Bambini in auto: come comportarsi
Bambini in auto: come comportarsi
Cosa dice la legge e cosa possiamo dire noi sui seggiolini obbligatori
Basta andare una volta fuori da una scuola, al momento dell’uscita degli alunni. Si vedranno moltissime mamme che in tutta fretta gridano ai marmocchi di salire sull’auto e poi partono sgommando verso casa, in fretta perché la pasta se no scuoce.
Bambini davanti, vicino al guidatore, che smanettano con la radio, bambini senza seggiolino, bambini senza cinture in piedi a sbracciarsi a salutare i compagni... tutti spensierati perché la scuola è finita e si torna a casa.
Probabilmente questi genitori non sanno bene cosa prescrive la legge e in più sottovalutano il problema comportandosi in questo modo, pensano che in un tragitto di pochi chilometri è minimo il rischio di fare incidenti (ed invece le statistiche dicono proprio il contrario).
Cerchiamo allora di dire subito le cose giuste.
La legge (art. 172 del Codice della strada) punisce chi non rispetta queste regole:
1) i bambini alti meno di 1,50 metri devono avere un seggiolino adeguato al loro peso
2) se c’è un airbag frontale è proibito mettere i bambini su un seggiolino rivolto all’indietro: in caso di tamponamento gli effetti sarebbero imprevedibili.
3) i bambini possono essere messi sul sedile anteriore solo se hanno più di 3 anni e c’è il seggiolino
4) non è più consentito il soprannumero: se ad esempio il veicolo è immatricolato per 5 posti compreso il conducente, ci possono stare al massimo 4 bambini
ATTENZIONE: se state trasportando un bambino senza seggiolino semplicemente perchè non è vostro figlio RISCHIATE LA MULTA LO STESSO! I conducenti sono sempre responsabili della sicurezza dei passeggeri minorenni!!
Il seggiolino dunque È OBBLIGATORIO e va cambiato mano a mano che cresce il bambino, ma non si tratta di una grande spesa, i prezzi si aggirano sulle 50-100 euro cadauno e mica bisogna cambiarlo ogni anno!
I sistemi di ritenuta si dividono in 4 Gruppi che vanno dal Gruppo 0 al Gruppo 3.
Consigli alle mamme e ai papà che devono portare in auto il loro figlio/a
Appena nato (fino a 13 kg)
Di solito si deve comprare un seggiolino Gruppo 0 o 0+ per quanto il pupo è piccolissimo (il classico "Ovetto").
Si usa da quando è nato fino a quando al massimo pesa 10-13 kg (per un anno al massimo), e se ne comprate uno comodo con tante imbottiture vedrete che lo sfrutterete spesso perché si può sganciare e usare come una piccola culletta portatile da portare in giro per negozi, supermercati, ecc. o attaccare al passeggino.
Si fissa con le cinture di sicurezza dell’auto, ma se avete un’auto che dispone del sistema Isofix sarete ancora più tranquilli sulla stabilità dell’aggancio al sedile.
Dopo il 1 anno (o comunque dopo i 10-13 kg)
Quando il bimbo pesa più di 10 kg solitamente lo si mette su un seggiolino del Gruppo 1 (da 9 a 18 kg). Il bimbo in questo momento di solito ha già cominciato a gattonare o camminare, certamente è più sveglio e vivace anche durante i viaggi in macchina. Qui ci vuole un seggiolino comodo ma tale che gli impedisca di fare movimenti pericolosi. Il bambino deve essere bene assicurato alle cinture del seggiolino: non bisogna farsi impietosire dalle sue lacrime e lasciarlo seduto senza assicurarlo con le cinture proprie del seggiolino. Ricordiamoci che un cucciolo libero fa in fretta a cacciarsi in brutti guai.
Anche questo seggiolino si fissa con le cinture di sicurezza dell’auto, ma se avete un’auto che dispone del sistema Isofix sarete ancora più tranquilli sulla stabilità dell’aggancio al sedile.
Dopo i 3 anni (dopo i 15 kg)
I seggiolini del Gruppo 2/3 sono concepiti per bambini dai 15 fino ai 36 kg di peso. Questo perché sono fatti da due pezzi: una seduta e uno schienale. In un primo momento, quando il bimbo è ancora piccolo, si useranno insieme, attaccati tra di loro (lo schienale è sagomato in modo da favorire il sonno... perchè non sfruttarlo??), poi quando il bimbo è già più grande si userà solo il sedile.
Questi seggiolini servono in pratica per adeguare le dimensioni del bimbo a quelle standard dei sedili delle auto, non hanno cinturine di aggancio particolari, di conseguenza non ha senso usarli se non si usano contemporaneamente anche le cinture di sicurezza standard.
Per altre info vi consigliamo il sito internet http://www.bimbisicuramente.it con tanti filmati utili e fatti bene.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento