Taxi: le regole ci sono, qualcuno dovrebbe farle rispettare
Taxi: le regole ci sono, facciamole rispettare
Un forum del Corriere sta mettendo in evidenza i disagi subiti da chi deve prendere un taxi a Roma.
Basta un’occhiata ai commenti presenti sul forum del Corriere per renderci conto dei “trucchetti” messi in atto dalla stragrande maggioranza dei tassisti di Roma per qualche soldo in più. E allora, se ci capita di prendere un taxi, cerchiamo di capire quali sono i diritti di chi utilizza un servizio pubblico non di linea.
Il trasporto su taxi è un servizio pubblico gestito dai singoli Comuni.
Dove c'è un taxi, c'è anche un regolamento comunale a cui fare riferimento (per il caso di Roma, c'è un “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA”, pubblicato integralmente sul sito della città di Roma)
I tassisti lo conoscono bene, perché per fare quello che fanno hanno dovuto prendere il KB, iscriversi al Ruolo dei Conducenti e ottenere una licenza. LO CONOSCONO MA FANNO LE FURBATE LO STESSO... ALMENO CERCHIAMO DI CAPIRE COSA DOVREBBERO FARE.
Il taxi deve, tra le altre cose:
1) essere dotato di tassametro omologato
2) avere a bordo il tariffario, autorizzato dall'Amministrazione Comunale, a disposizione dell'utenza. Il tariffario deve essere esposto anche sul retro del sedile anteriore destro. Le tariffe, le condizioni di trasporto e le regole di comportamento del conducente devono essere esposte in modo ben visibile e leggibile in lingua italiana (e ci devono essere traduzioni in francese, inglese, tedesco e spagnolo)
Il tassametro deve:
1) funzionare a base multipla (tempo e percorso) per il servizio urbano ed a base chilometrica per il servizio extraurbano. Dunque vuol dire che se siamo in città conta il tempo e il numero di chilometri, se siamo fuori città devono essere contati solo i chilometri: non ci devono essere altre voci, il passaggio alla tariffa extraurbana (dove ogni chilometro percorso ha un prezzo più alto) non consente l’inserimento di altre tariffe
2) essere messo in azione solo al momento in cui il veicolo inizia il servizio e bloccato non appena l'autoveicolo sia giunto a destinazione o venga licenziato dall'utente
3) indicare gli eventuali supplementi stabiliti dalla tariffa
Trasporto soggetti portatori di handicap
Il trasporto delle carrozzine per i disabili e dei cani per i non vedenti è gratuito.
Tariffe
1. Le tariffe sono stabilite dal Comune e possono essere soggette a variazioni ogni anno.
2. I tassisti ed i noleggiatori accettano il pagamento del servizio tramite carte di credito, bancomat ed altre eventuali forme di pagamento diverse dal contante (dunque in teoria i tassisti sono obbligati ad avere un dispositivo per il pagamento con bancomat o carta di credito!!)
3. Il conducente, all'inizio della corsa, ha l'obbligo di far conoscere al passeggero da quale luogo ha inizio la contrattazione libera e di pattuirne le condizioni.
4. I titolari di licenza taxi possono applicare tariffe inferiori a quelle massime stabilite dall'Amministrazione Comunale (quindi se vi dicono che non possono fare sconti non è vero…)
5. Qualora per avaria del veicolo od altre cause di forza maggiore la corsa od il servizio debba essere sospeso, l'utente ha diritto di pagare solo l'importo maturato al verificarsi dell'evento
Codice di comportamento
I tassisti devono rispettare il Codice di Comportamento stabilito dalla Giunta Comunale (per la lettura integrale del codice del Comune di Roma, scaricalo in pdf cliccando qui).
Il Codice stabilisce, tra le altre cose, che i conducenti di taxi devono:
- usare la massima cortesia ed attenzione verso tutti i clienti
- rilasciare al cliente, se richiesto, la ricevuta (dunque chiedete la ricevuta!!), attestante il prezzo pagato per il trasporto
- azionare il tassametro solo dopo che il cliente è entrato nel taxi, tranne quando il servizio è stato richiesto attraverso la centrale radio o la postazione telefonica agli stazionamenti
- per i servizi che eccedono il perimetro urbano il conducente deve avvertire il cliente del momento in cui deve essere applicata la tariffa extraurbana
- seguire, salvo specifica diversa richiesta del cliente, il percorso più economico per recarsi a destinazione
I passeggeri che si sono trovati alle prese con dei tassisti che si sono comportati in maniera impropria possono rivolgersi al Comune di riferimento. Esiste una Commissione di Garanzia che ha il potere di sanzionare il conducente e di sospenderlo dal servizio.
Già che ci siamo, diamo anche un' occhiata ai doveri dei passeggeri. I viaggiatori devono:
• rispettare il divieto di fumare
• allacciarsi le cinture di sicurezza
• pagare l’importo della corsa
• informare preventivamente l’autista circa le modalità di pagamento
• lasciare una caparra adeguata al tempo d’attesa qualora desiderino far attendere il veicolo
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
In tal caso, se si trattasse di frode, come ci deve comportare grazie.
Altrimenti come ci si comporta?
Paolo - Sanremo
e di che colore è davanti e dietro ? Sono domande che mi hanno fatto all esame x il KB
Saluti
Inserisci il tuo commento