Scuolabus per disabili: un acquisto sbagliato?
Scuolabus per disabili: un acquisto sbagliato?
La notizia, che rileviamo dalle pagine on line del Corriere, è di quelle che lasciano di stucco. Praticamente, dopo incessanti richieste da parte di alcuni genitori di bambini portatori di handicap, il Comune di Montopoli Valdarno acquista uno scuolabus dotato di una pedana per il trasporto di una sedia a rotelle.
Bene, tutti contenti (in foto riportiamo il trafiletto pubblicato sul giornalino del Comune), ecco un bel segno di civiltà.
Ricordiamo che per legge i mezzi di trasporto pubblico (tram, metropolitane, autobus con numero di posti superiore a 9) devono essere accessibili anche agli invalidi non deambulanti. Inoltre i Comuni e le Regioni devono assicurare la mobilità dove il trasporto pubblico non è accessibile e possono provvedere all'acquisto di veicoli appositi (Decreto Ministero dei Trasporti del 2 ottobre 1987).
Lo scuolabus acquistato dal Comune offre la possibilità di trasportare i disabili insieme agli altri bambini. L'autobus però è immatricolato solo per bambini delle scuole elementari e materne, non per quelli delle medie (ha sedili e spazi di dimensioni ridotte e posti specifici per gli accompagnatori). Esistono invece scuolabus per il trasporto di bambini sia delle scuole medie sia elementari e materne (D.M. 31 gennaio 1997)...
Inserisci il tuo commento