DDL 1720 - sedute del Senato al 28/4: i resoconti
Sedute del Senato al 28/4: i resoconti
Seduta del 21 aprile 2010 n. 177
Esaminati gli emendamenti degli articoli 25, 26, 27, 28, 31, 32 e 33.
Riformulati gli emendamenti relativi all’abolizione della TOSAP e all’Istituzione del Comitato per l'indirizzo ed il coordinamento delle attività connesse alla sicurezza stradale.
Seduta del 21 aprile 2010 n. 178
Esaminati gli emendamenti relativi agli articoli 34, 35, 36, 37, 38, 40, 41, 42, 43, 44, 45.
Seduta del 27 aprile 2010 n. 179
La Commissione esamina gli emendamenti al disegno di legge 1720 accantonati nelle sedute precedenti. Fra quelli approvati, c’è l’emendamento 9.0.100 che introduce il nuovo articolo 19 bis che obbliga, per il trasporto bambini, all’installazione dei sedili di sicurezza sui motocicli, e i motociclisti a usare il paraschiena. Passa anche l’ emendamento del Governo relativo alla modifica degli articoli 174 e 178, 176 e 179 (guida professionale).
Gli articoli modificati del CDS sarebbero il n. 170 e 171:
Art. 170 - comma 1 bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque; il trasporto di bambini fini a 12 anni è consentito alloggiando gli stessi in un apposito sedile di sicurezza, con appoggi per gli arti inferiori e superiori, conformi al tipo omologato secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
L’art. 171 nuovo comma "1-ter. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di motocicli di potenza pari o superiore a 35 kW è fatto obbligo di indossare dispositivo di paraschiena integrale, omologati in conformità alle norme tecniche comunitarie.";
Seduta del 28 aprile 2010 n. 180 con Matteoli
Interviene il ministro Matteoli. Il presidente della Commissione Grillo ricorda che alcuni emendamenti sono in attesa di parere da parte della Commissione Bilancio.
Rileva altresì che - tra le varie proposte emendative, ve ne sono cinque che richiedono una soluzione politica. Si tratta, nel dettaglio, dell'emendamento 2.0.3 istitutivo del fondo per la sicurezza stradale; dell'emendamento 20.0.2 sul divieto di fumo per i conducenti degli autoveicoli; dell'emendamento 28.100 (Testo 2) riguardante la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie; dell'emendamento 28.0.1 (Testo 2) recante l'abolizione della TOSAP per i passi carrai; dell'emendamento 34.2 sull'elevazione a 150 km/h del limite di velocità sulle autostrade a tre corsie dotate di tutor.
In merito agli aspetti di particolare rilievo sottolineati dal Presidente GRILLO, evidenzia che - per quanto concerne sia l'istituzione del fondo per la sicurezza stradale sia la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie - si pone un problema di reperimento delle risorse, che richiede pertanto una preventiva concertazione con il Ministero dell'economia e delle finanze.
Relativamente alla proposta di introdurre il divieto di fumo per i conducenti, manifesta la sua personale difficoltà a dare l'assenso a un emendamento di questo tenore, tenuto conto che il disegno di legge n. 1720 riguarda la sicurezza stradale e non la tutela della salute; peraltro, se si volesse seguire la linea sottesa a tale emendamento, si dovrebbe paradossalmente vietare tutta una serie di condotte incompatibili con la guida sicura.
Per ciò che concerne poi l'elevazione a 150 km/h del limite di velocità sulle autostrade a tre corsie dotate di tutor, dichiara di essere personalmente d'accordo, rimettendosi comunque alla volontà della Commissione.
Venendo infine alla proposta soppressiva della TOSAP per i passi carrai, nel rammentare che tale emendamento, se approvato, comporterebbe un ONERE per l'Anas di circa 17 milioni di euro, invita i presentatori della proposta a trasformarla in un apposito ordine del giorno su cui il Governo esprimerà parere favorevole.
(fonte: sito del Senato)
Seduta del 28 aprile 2010 n. 181
Si continuano a esaminare gli emendamenti accantonati. Alla fine quello relativo al divieto di fumo (presentato da IDV senatore De Toni) non passa, a differenza dell’emendamento 23.02 relativo alla dotazione obbligatoria di "precursori" in tutti i locali ed esercizi pubblici titolari di licenza per la somministrazione di bevande alcoliche.
La Commissione passa quindi ad esaminare l'emendamento 34.2, a prima firma del senatore Stiffoni (LNP), con cui si propone di elevare a 150 km/h il limite massimo di velocità sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia nei tratti dotati di tutor, mentre la normativa vigente lascia tale decisione alla discrezionalità dei concessionari. Alla fine si decide di riformulare il testo!
Inserisci il tuo commento