Riforma del Codice stradale, oggi la votazione finale al Senato
Riforma del Codice stradale, oggi la votazione finale al Senato
Al momento in cui si scrive è in corso la discussione in Aula della riforma del codice stradale, in sede redigente. Cosa significa in sede redigente? In pratica finora della legge si è occupata la Commissione in sede referente, ovvero ci hanno lavorato i senatori della Commissione, che con l’aiuto dello staff tecnico hanno preparato uno schema di legge accettato in tutti i punti dal totale dei membri della Commissione stessa.
Da wikipedia leggiamo che “il procedimento in sede redigente è un ibrido previsto indirettamente dall'articolo 72 della Costituzione, dove la commissione delibera sul testo articolo per articolo, mentre l'Assemblea soltanto per votazione finale”.
Dunque, adesso la Commissione sta presentando il testo in aula, completo degli ultimi emendamenti approvati (tra cui casco obbligatorio per ciclisti minori di 14 anni e seggiolino obbligatorio per il trasporto di bambini su motocicli) e privo degli emendamenti che avevano fatto discutere giornalisti e opinione pubblica nei giorni scorsi (esenzione punti per auto blu, divieto di fumo durante la guida, multe ridotte se pagate entro 10 giorni, ecc.).
All’Assemblea sta prendendo parte anche il ministro Matteoli (in foto) che ha sollecitato una rapida approvazione del testo anche da parte della Camera.
Il testo oggi verrà votato in tutti i suoi punti dalla Commissione e alla fine il Senato intero parteciperà alla votazione finale.
Inserisci il tuo commento