Variazioni al codice della strada
Le novità del codice stradale
Molti media generalisti fanno confusione e appaiono un po' approssimativi nel divulgare certe notizie. Leggete qui per sapere come davvero stanno le cose.
Il Senato ha approvato il ddl n. 1720 (che ha assorbito i ddl sulla stessa materia n. 116, 129, 363, 462, 622, 669, 685, 951, 1127, 1242, 1444, 1482, 1487, 1601, 1667, 1692, 1732, 1778, 1783, 1916) recante disposizioni in materia di sicurezza stradale, nel testo proveniente dalla sede redigente della Commissione di merito. Il testo approvato in sede redigente è disponibile in pdf cliccando qui. I lunghi tempi sono stati giustificati dal relatore, il senatore Cicolani del PdL, con il lungo lavoro fatto dalla Commissione per rivedere integralmente il codice della strada. Non dimentichiamo che si sono dovuti esaminare circa 400 emendamenti. Ora il testo passa alla Camera che lo deve approvare integralmente se si vuole che diventi subito legge. Se solo apporta qualche modifica il testo deve tornare al Senato.
Ma veniamo alle novità (le trovate nero su bianco sul pdf di cui abbiamo prima indicato il link - indichiamo anche le pagine a cui fanno riferimento - attenzione! Guardate sempre la colonna destra con il testo approvato dalla Commissione).
Variazioni al codice della strada
Formazione ed esami
1) obbligo di esame pratico per il conseguimento del C.I.G. (art. 17 pag. 39)
2) controllo dei corsi di formazione degli insegnanti/istruttori di autoscuole spetta alle Regioni (art. 20 pag. 43)
3) recupero dei punti decurtati è possibile dopo avere superato un esame (art. 22 pag. 46)
Utenti deboli (motociclisti, ciclisti, bambini, minicar)
4) su motocicli, trasporto di minori consentito solo su apposito seggiolino e a velocità inferiori ai 60 km/h (art. 28 pag. 60)
5) obbligo del casco per ciclisti minori di 14 anni e obbligo del gilet retroriflettente per tutti i ciclisti fuori dai centri abitati di notte (art. 29 pag. 62)
6) inasprimento delle sanzioni per chi trucca le minicar (e i motorini) (art. 14 pag. 34)
7) obbligo cinture di sicurezza per minicar e veicoli elettrici (art. 29 pag. 61)
8) possibilità per chi trasporta un animale ferito di derogare ad alcune norme del codice (art. 32 pag. 72)
9) consentita soste delle biciclette sui marciapiedi (art. 27 pag. 50)
Alcol e droga
10) per neopatentati e autisti professionali divieto assoluto di bere alcolici (art. 34 pag. 76)
11) licenziamento per giusta causa di un patentato professionale in caso di ritiro della patente per motivi di alcol e droga (art. 45 pag. 103)
12) test di alcol e droga per i neopatentati e per le patenti professionali (art. 23 pag. 50)
13) possibilità di accedere per una sola volta ai lavori di pubblica utilità in sostituzione di pene detentive e pecuniarie da parte di chi ha guidato sotto l'effetto di alcol o stupefacenti ma senza mai provocare incidenti (art. 34 pag. 75)
Multe e divieti vari
14) divieto per coloro ai quali venga revocata la patente di guidare ciclomotori o minicar (art. 45 pag. 103)
15) sanzioni spettano per metà agli enti proprietari delle strade e per metà agli agenti di controllo – gli enti proprietari delle strade utilizzeranno questi soldi per migliorare la sicurezza delle strade (art. 25 pag. 57)
16) utilizzo di parte delle risorse derivanti dagli inasprimenti delle sanzioni per finalità di sicurezza, controllo e implementazione delle dotazioni delle forze di polizia (art. 42 pag. 98)
17) maggiori sanzioni per gli autotrasportatori che violano significativamente i tempi di riposo e che eccedono i tempi di guida (art. 31 pag. 64 e seguenti)
18) riduzione dei tempi di notifica delle contravvenzioni: da 150 a 60 giorni (art. 38 pag. 84)
19) una più ampia possibilità di richiedere la dilazione del pagamento delle sanzioni che superano i 200 euro (art. 40 pag. 87)
20) possibilità di ottenere permesso di guida per andare a lavorare nonostante la sospensione della patente (art. 44 pag. 100) – la durata della sospensione così però aumenta
Varie
21) età massima di guida per autisti professionali passa da 65 a 70 anni (art. 16 pag. 38)
22) targa personale anche per combattere le intestazioni fittizie delle auto (art. 12 pag. 32)
23) possibilità che i veicoli eccezionali possano essere accompagnati da personale di tipo ausiliario e non da personale della Polstrada (art. 4 pag. 22)
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La relatrice di minoranza, sen. Magistrelli (PD), dopo aver rivendicato l'efficacia del metodo di lavoro seguito che ha consentito di produrre un testo senza dubbio migliorativo dell'attuale codice della strada, anche in virtù dell'accoglimento di molte proposte presentate dal Gruppo PD, ha osservato che il giudizio complessivo sul testo è condizionato da talune criticabili scelte operate dal Governo, tra cui in particolare il mancato accoglimento delle proposte volte ad accrescere il livello dei controlli per una maggiore sicurezza stradale e il rifiuto di istituire un Fondo presso il Ministero dell'interno per attività e mezzi sempre legati alla sicurezza sulle strade.
L'apprezzamento del Governo per il lavoro svolto dal Senato e per la qualità del testo è stato manifestato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli.
Le posizioni espresse dai relatori hanno trovato eco ed ulteriore approfondimento nelle dichiarazioni di voto. I sen. Stiffoni (LNP) e Grillo (PdL) hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi, mentre i sen. De Toni (IdV), Poli Bortone (UDC-SVP-Aut: UV-MAIE-IS-MRE) e Marco Filippi (PD) hanno illustrato i motivi del voto di astensione. Il sen. Giaretta (PD) ha dichiarato la sua non partecipazione al voto.
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punto 5) il gilet retroriflettente o qualcosa di simile, vista la tendenza al vestirsi sempre di più con vestitit scuri, sopratutto la sera, e il camminare sulla strada invece che sul marciapiede non sarebbe giusto, se non gilet, almeno delle tiracche (meno ingombranti) metterle d'obbligo anche per tutti per una maggiore sicurezza e visibilità?
Punto 9) si la sosta, ma che non sia di intralcio in particolare per persone con difficoltà motorie, e quindi munite di mezzo alternativo (carrozina) per gli spostamenti