Allegato 6 - Circolare n. 1557 del 08/05/2003
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER SERVIZI OCCASIONALI CON PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA, ALLA SVIZZERA, NON ADERENTI ALL’ACCORDO A.S.O.R. E PER I QUALI NON E’ IN VIGORE L’ACCORDO INTERBUS
INDIRIZZATA AL:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici
Direzione Generale per l’autotrasporto di persone e cose
Ex Unità Operativa APC2
Via G. Caraci, 36 00157 ROMA
.l. sottoscritto/a, ……………..............…….......…… titolare o legale rappresentante [1]
dell’impresa ………………………….....................................…………. avente sede in
…….........……….… (Prov. ………), [2] via ……..……………………………………………
C.A.P …………...…… Codice fiscale n. ………………………….. iscritta al registro delle
imprese con il numero …….................…………… numero di fax e/o indirizzo di posta
elettronica …………..................................................................................……………...
CHIEDE
il rilascio: di numero [3] .........…………. autorizzazioni di tipo “A” per effettuare servizi occasionali con destinazione [4] ……………………….........…………….. che prevedono [5] …………………………...................................................………………………………..
OPPURE
delle autorizzazioni di tipo “A” e/o “B” necessarie per effettuare un servizio occasionale tra l’Italia e [6] ……………...................................………… che prevede [5] e [7] ………………….......................................................................
Si restituiscono in allegato le autorizzazioni in precedenza ottenute numerate dal
n. …………….. al n. ………………… per viaggi effettuati con destinazione [4];
ed a tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:
a) che preposto in maniera continuativa ed effettiva alla direzione dell’impresa sopra indicata è .l. Sig.re/Sig.ra …………..…………………………………, titolare dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada rilasciato da [8] ……………………………………………….................………..;
b)che il preposto indicato alla precedente lettera a) dirige in via esclusiva l’attività di trasporto della impresa sopra indicata come da dichiarazione dell’interessato allegata ovvero come da dichiarazione resa in data ………..............................…. [9];
c) che sugli autobus targati [10] …………………………………………………… in disponibilità dell’impresa sopra indicata, da utilizzare per i sopra descritti servizi occasionali, insistono regolari licenze comunali di noleggio con conducente rilasciate dal [11] …………………………… e che gli stessi veicoli sono regolarmente revisionati e che verranno sottoposti alla revisione annuale prevista dalle norme vigenti.
Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci ivi indicate, che i dati e le indicazioni contenute nella presente domanda sono corrispondenti alla realtà e che eventuali variazioni dei dati sopra indicati saranno prontamente comunicati a codesto ufficio non appena interverranno.
Per il ritiro presso il vostro sportello delle su richieste autorizzazioni delego .l.
Sig.re/Sig.ra …………………….. [12].
Letto confermato e sottoscritto
…………………… lì…
IL RICHIEDENTE [13]
LEGENDA AL MODELLO DI DOMANDA PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER SERVIZI OCCASIONALI CON PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA, ALLA SVIZZERA, NON ADERENTI ALL’ACCORDO A.S.O.R. E PER I QUALI NON E’ IN VIGORE L’ACCORDO INTERBUS
[1] Indicare se titolare o legale rappresentante dell’impresa o da quest’ultima legittimamente autorizzato a rappresentarla. La denominazione della ragione sociale dell’impresa indicata nella domanda, a cui devono essere intestate le autorizzazioni, deve coincidere con quella riportata sulle carte di circolazione degli autobus in propria disponibilità.
[2] Indicare la sede unica o principale. Eventuali variazioni di indirizzo dovranno essere tempestivamente comunicate; Nell’ipotesi di ditta individuale deve essere indicato l’indirizzo della persona fisica.
[3] Indicare il numero delle autorizzazioni di cui si chiede il rilascio;
[4] Indicare lo Stato per il quale si richiedono le autorizzazioni di tipo “A”. La domanda in questo caso può essere presentata per richiedere autorizzazioni di un solo Stato.
[5] Indicare le caratteristiche del servizio che si intende effettuare:
a) circuito a porte chiuse (trasporto di uno stesso gruppo sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno);
b) viaggio con ingresso in territori stranieri senza passeggeri e ritorno in Italia con passeggeri;
c) viaggio con ingresso in territori stranieri con passeggeri e ritorno in Italia vuoto.
d) servizi a navetta con o senza alloggio
[6] Indicare lo Stato di destinazione e quelli di transito per i quali si richiedono le autorizzazioni che potranno essere di tipo “A” e/o di tipo “B”. La domanda con cui si richiedono le autorizzazioni di tipo “B” caso può essere presentata per richiedere autorizzazioni di più Stati, ma per un solo autobus.
In questo caso nella domanda può essere indicato anche un autobus di riserva;
[7] Allegare per i viaggi che richiedono le autorizzazioni di tipo “B” scheda riassuntiva con le modalità di svolgimento del servizio occasionale comprensive dell’itinerario, delle date di partenza e di ritorno, le località dei posti di frontiera attraversati con le relative date, le finalità del viaggio, la nazionalità ed il numero dei passeggeri trasportati sia in andata che in ritorno;
[8] Indicare l’Amministrazione che ha rilasciato l’attestato di idoneità professionale per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada e la relativa data di rilascio;
* * * * *
[9] La dichiarazione andrà compilata nel seguente modo:
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a …….....…. residente a …............................ via ………….. codice fiscale ………………………… consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla Legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
DICHIARA
• di essere in possesso dell’attestato di idoneità professionale per il trasporto internazionale di viaggiatori su strada rilasciato da …………............................…… in data ……………………….
• di essere il preposto alla direzione dell’impresa …….......................................……………………. codice fiscale …………................................……
• di dirigere l’attività di trasporto unicamente per l’impresa su indicata.
* * * * *
Nel caso in cui la dichiarazione del preposto sia stata già inviata indicare gli estremi della domanda a cui la stessa è stata allegata.
[10] Indicare il numero degli autobus con le relative targhe;
[11] Indicare i riferimenti delle licenze di noleggio con conducente in proprio possesso (Amministrazione che ha provveduto al loro rilascio, numero della licenza e relativa data di rilascio);
[12] Qualora il ritiro delle autorizzazioni non avvenga da parte del richiedente, indicare il nominativo della persona delegata;
[13] Firma per esteso e leggibile del titolare o legale rappresentante non autenticata.
LEGENDA ALLA TABELLA RIEPILOGATIVA DEL REGIME AUTORIZZATIVO VIGENTE PER LE IMPRESE STABILITE IN ITALIA E RELATIVO AI SERVIZI OCCASIONALI INTERNAZIONALI CON AUTOBUS TRA L’ITALIA ED I PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA, ALLA SVIZZERA, NON ADERENTI ALL’ACCORDO A.S.O.R. E PER I QUALI NON E’ IN VIGORE L’ACCORDO INTERBUS
Con lo Stato sottolineato è in vigore un Accordo bilaterale in materia di autotrasporto di persone su strada.
Con gli altri Stati l’Accordo è, o in fase di negoziazione o di ratifica oppure in attesa della conclusione del procedimento relativo alla sua entrata in vigore.
S/lib: Ciò sta a significare che il servizio occasionale individuato con lo Stato corrispondente è liberalizzato. Per effettuare il servizio occorre un elenco nominativo dei viaggiatori trasportati.
Per effettuare i servizi occasionali liberalizzati con il Regno del Marocco occorre richiedere i fogli di viaggio mediante domanda redatta secondo il modello di cui all’allegato 8 della circolare.
Aut.ni di tipo “A”: Ciò sta a significare che per effettuare un determinato servizio occasionale con lo Stato corrispondente possono essere richieste le autorizzazione per le quali e avvenuto uno scambio di moduli autorizzativi con il Ministero dei Trasporti dello Stato estero. Tali autorizzazioni sono disponibili presso questo Ministero e verranno rilasciate nella misura stabilita nella circolare n. 3/99 ovvero:
Numero di autobus | Max autorizzazioni rilasciabili |
1-6 | 4 |
7-10 | 8 |
11-15 | 12 |
16- ed oltre | 16 |
Le autorizzazioni di tipo “A” scambiate con la Bielorussia, la Bosnia Erzegovina, la Jugoslavia, la Macedonia, e la Moldavia, sono valide esclusivamente per l’effettuazione di servizi occasionali mediante circuiti a porte chiuse con passeggeri di nazionalità italiana e, pertanto, per effettuare tali servizi nei suddetti Stati con passeggeri stranieri occorre richiedere le autorizzazioni di tipo “B”.
Aut.ni di tipo “B”: Ciò sta a significare che per effettuare il servizio occasionale con lo Stato corrispondente occorre un’autorizzazione che non essendo disponibile presso questo Ministero sarà rilasciata all’impresa quando perverrà dal Ministero dei Trasporti dello Stato estero. Per tale motivo è necessario che la domanda contenga tutte le modalità di svolgimento del servizio. L’autorizzazione sarà valida per il solo autobus titolare o per quello di riserva indicato nella domanda.