I titolari di CQC con formazione accelerata verranno richiamati
Una nuova procedura elaborata dal Ministero dei Trasporti ha previsto l’apposizione a partire dal 12 ottobre 2010 di un codice apposito, il n. 107, a tutte le CQC conseguite con i corsi di formazione accelerata da parte di conducenti di età inferiore rispettivamente a 21 anni (se CQC merci) e 23 anni (se CQC persone).
Lo scopo, è quello di permettere subito agli agenti addetti al controllo di stabilire se un conducente ha o no il titolo per guidare un certo tipo di veicolo.
Occorre infatti sapere che il corso della CQC con formazione accelerata permette sì di conseguire la CQC ma con delle limitazioni per i conducenti più giovani, che andranno a sparire con il passare degli anni, in automatico, senza necessità di richiedere un duplicato del documento.
Per questo motivo, la direzione generale ha deciso di apporre questo codice specifico. Per chi ha conseguito la CQC prima di tale data, ed ha una CQC merci e meno di 21 anni, o una CQC persone e meno di 23 anni, ci sarà l’obbligo di ritornare in motorizzazione per ottenere un duplicato avente questa nuova caratteristica.
Vedi anche: