Giù le mani dal patentino!
A scatenare l’indignazione delle scuole guida, l’attacco rivolto alla categoria da Ancma, direttamente dalle pagine di “Motociclismo” nell'editoriale di dicembre.
Ancma è l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori che riunisce le aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e a 3 ruote. Il periodo economico fortemente sfavorevole per il mercato (è da molti mesi che si registra un preoccupante calo delle vendite) ha forse contribuito ad alimentare il risentimento di Ancma verso le autoscuole, definite come una “lobby” spalleggiata “dai soliti servizievoli sottopancia di maggioranza e opposizione”.
Il punto: per conseguire il patentino, a partire dal 19 gennaio 2011, occorrerà superare una prova pratica oltre a quella teorica. Inoltre dovrà essere introdotta, nel corsi del patentino, anche una lezione teorica di almeno un’ora sul funzionamento dei ciclomotori (come recita l'art. 116 del codice stradale)
Queste novità sono state introdotte nello scorso luglio e fanno parte della riforma generale del codice della strada, ma è in questi giorni che il ministero dei trasporti deve stabilire come le cose devono essere fatte in pratica (in gergo, devono emanare dei decreti di attuazione di supporto alla legge).
E allora forse non è casuale che Ancma proprio ora faccia il broncio e si lamenti che i politici ascoltano di più le autoscuole che i costruttori di ciclomotori, visto che è proprio a dicembre che il ministero deve discutere su come organizzare i corsi e a chi farli fare.
La risposta ad Ancma non si è fatta attendere, visto che l’associazione delle autoscuole Confarca ha diffuso subito un comunicato in cui è chiaro l’invito a deporre le armi e a lavorare concretamente ad un progetto vero per abbattere il numero dei sinistri stradali.
• CLICCA QUI PER VEDERE L'EDITORIALE DEL "MOTOCICLISMO" FIRMATO DA ANCMA
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Tradotto: ognuno di noi, da qualsiasi lato della barricata si trovi, dovrebbe sempre tener presente gli scheletri presenti nel proprio armadio e , come al solito ("IN MEDIA STAT VIRTUS") ricordare che, come per la politica, SIAMO COSTRETTI A SCEGLIERE IL DANNO MINORE e non il meglio come ogni onesto cittadino desidererebbe.
Colui che conosce a memoria la Divina Commedia non è detto che sappia recitarla !
Coloro che superano l'esame teorico del patentino non è detto che sappiano condurre un ciclomotore !
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare !
Tra la teoria e la pratica......un abisso ,provate ad osservare i ragazzini in motorino. Ma sì lasciamoli circolare con un
"rettangolo verde" in tasca senza impartire nozioni pratiche di guida, ignoriamo le statistiche annue di mortalità, tanto
per guidare lo Space Shuttle basta solamente leggere il libretto di istruzioni. Vero Ancma ?
Noi autoscuole siamo care ? invece cicli e motocicli li regalate ? ditemi dov'è la fila affinchè io possa accodarmi.
Dopo vent'anni di onorato servizio sentire determinate cose ti atterrano . Qualcuno da lassù faccia prevalere il buon senso.
SERVE L'ONESTA, MA NN SI TROVA SPESSO. CMQ MAGARI CI FOSSE UNA TARIFFA MINIMA.
CMQ COI SOLDI SI COMPRA TUTTO,X I SOLDI SI VENDE TUTTO!!!!!
MANCA IL RISPETTO X SE STESSI E X IL PROSSIMO.
MI è CAPITATO KE MI HANNO KIESTO SE UN AVREBBERO DOVUTO PROMUOVERE O BOCCIARE UN RAGAZZO.....
GLI HO RISPOSTO KE AVREBBERO PUTUTO FARE CIO KE VOLEVANO...IL MIO LAVORO è INSEGNARE NN GIUDICARE,SENNO LI BOCCEREI TUTTI,O QUASI!!!!
-3 PROMOSSI, SONO QUELLI KE HANNO LAVORATO BENE,E SE LA MERITANO.
-4-5, QUELLI KE HANNO FATTO 5-6 GUIDE IN MENO PER POTER DIMOSTRARE UNA CERTA CAPACITà, MA SARANNO PROMOSSI LO STESSO, X I MOTIVI KE VI DICEVO NEL PRIMO POST.
-2-3, SONO QUELLI KE CON POCHISSIME GUIDE VANNO ALL'ESAME E SPESSO SONO BOCCIATI, ma come nel gratta e vinci CON UNA BUONA DOSE DI FORTUNA E NEGLIGENZA DA PARTE DELL'ESAMINATORE, A VOLTE SONO PROMOSSI LO STESSO.
siate onesti,MA SECONDO VOI, L'ESAME SVOLTO X IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE B RIESCE DAVVERO A DIMOSTRARE LE CAPACITà DI GUIDA DI UN ALLIEVO??? L'ESAMINATORE SVOLGE DAVVERO APPIENO IL SUO COMPITO E VALUTA CORRETTAMENTE LE CAPACITà DEL CADIDATO??? SECONDO ME NO,LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE PATENTI OGGI CONSEGUITE SONO REGALATE...BADATE BENE REGALATE NN COMPRATE!!!!
X LA PATENTE DI CAT A SECONDO ME è LA STESSA COSA E LO SARà ANKE X IL CIG!!!!
SERVE LA SERIETà E L'ONESTà, MATERIA PRIMA E MOLTO MOLTO MOLTO RARA!!!
QUINDI BASTEREBBE KE GLI ESAMINATORI FOSSERO PIU COMPETENTI,VOLENTEROSI E RAGIONEVOLI,VERRA POI DA SE FORMARE IN MANIERA ADEGUATA E CONVINCENTE UN FUTURO CONDUCENTE,DI QUALSIASI VEICOLO SI TRATTI.
come si può essere convinti di formare i conducenti meglio di chi lo fa da sempre senza avere un briciolo di esperienza?
Visto che secondo loro non sono le scuoleguida che devono formare i conducenti magari da oggi possiamo dedicarci ad insegnare a ballare o suonare uno strumento musicale.
Uniamoci in questa protesta, facciamo sentire chi siamo.
Inserisci il tuo commento