Epilessia, riconosciuta finalmente la guarigione clinica
Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2010 è stato pubblicato il decreto ministeriale del 30/11/2010 che recepisce la nuova direttiva sulla patente, la 2009/112/CE. Questa direttiva in linea di massima ribadisce i principi contenuti nella direttiva precedente, di carattere nuovo sono però gli allegati che contengono le norme minime concernenti l’idoneità fisica e mentale per la guida dei veicoli.
Questi allegati sono stati recepiti per intero e integrati con la nota del 8/10/2010 del Ministero della Salute che contiene i criteri di valutazione dell'idoneità psicofisica alla guida di veicoli a motore di soggetti affetti da patologie della vista, diabete o epilessia, sulla base delle nuove norme comunitarie.
Il risultato finale sono i tre allegati al decreto che contengono delle importanti novità soprattutto per quello che riguarda l’epilessia.
Da quanto evidenziato dall’AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), con l’allegato III si è raggiunto l’importante traguardo del riconoscimento della guarigione dall’epilessia. Prima, sia il paziente che il medico, subivano continue mortificazioni dovute al fatto che l’epilessia era considerata una malattia cronica da cui non era possibile guarire, e per questa ragione conseguire la patente e dunque il diritto alla mobilità, era una cosa molto difficile.
Ora non più, infatti nell’allegato III si legge: “Le persone che sono considerate clinicamente guarite su certificazione rilasciata da uno specialista in neurologia (o disciplina equipollente) e non hanno presentato crisi epilettiche da almeno 10 anni in assenza di trattamento farmacologico non sono più soggette a restrizioni o limitazioni”.
Maggiore tolleranza anche nei confronti di chi è affetto da forme di epilessia tali da non compromettere le capacità di guida, come ad esempio quelle che comprendono delle crisi esclusivamente durante il sonno o che non hanno effetti sullo stato di coscienza o sulla capacità di azione.
Un’altra vittoria importante per gli epilettici è data dalla possibilità, a determinate condizioni, di conseguire anche le patenti di categoria superiore per guidare camion e autobus.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
finquando, un medico dichiarò che avevo l'epilessia, ma i medici nessun son stati buoni a risolvere. Io, allora son partito per l'Estero tutto a mie spese, ed investigare che cosa avevo. Ed un Professore, mi disse... questa è stata una grande caduta!. E mi ha portato in un centro nucleare di ultima generazione, ed è uscito CHE HO NEL CERVELLO UN TRAUMA CRANICO!!!.Le terapie di mantenimento le ho accomodatevi da solo, e oggi 3 anni faccio un controllo, ora tutto è in ordine!.
Dove la Comm. delle patenti mi hanno dichiarato non idoneo alla guida, che ho fatto sempre, quindi. sono andati a dichiarare il falso!.
La mia domanda è, posso chiedere un prolungamento x il rinnovo? Posso prendere la BE oppure la C?
Grazie.
E-mail: winniefredwalter@gmail.com
Numero di WhatsApp: 1- (802) -327-3165
Sito: https://winniefredwalter.wixsite.com/website
ringraziare
Mr. Walter
Attualmente in cura con zarontin sciroppo, ma non lo tolgono per non rischiare episodi critici, che comunque non ho più avuto da circa 27 anni.
La patente però me la rinnovano ogni due anni a causa del fatto che prendo ancora il farmaco, ci sono possibilità di prolungare il rinnovo patente?
Grazie
Universita' San Martino di Genova sei disponibile anche se le conoscenze umane sono limitate alla economia e connesse a tanti altri campi :per adesso godo di una pensione di invalida civile equivalente a euro 500 mensili.in casa c'è troppo rumore per studiare .mi dareste una camera per studiare e gli insegnanti di psicologia e tanta possibilita' di sperimentazione .potremmo o potrei cominciare dal basso.Bibbia cattolica e forse da papa francesco
La mia epilessia è definita grande male farmaco resistente. Le mie crisi si concentrano nelle ore notturne e in quelle diurne fortunatamente le sento arrivare... ho due figli di 9 e 6 anni che fortunatamente non hanno mai avuto problemi. Negli ultimi anni le mie crisi sono cambiate e le dosi dei miei farmaci sono aumentate di parecchio. Ho preso molto peso che purtroppo non riesco più a perdere e questo non mi fa stare bene con me stessa. Vorrei chiedere il pensionamento perché ormai non sono più sicura di poter essere indipendente anzi... non lo sono.
qualche tempo dopo nuova crisi... ormai al nord, residente,con compagna, mi ricoverai e accettai le cure che da allora faccio, ma mai nessun problema con la patente! non so, sarò stato fortunato io (o semplicemente non l'ho mai segnalato io...) ma a me non hanno mai fatto nulla.
adesso presso la mia doc per abbassare la dose del topiramato. non mi va di impasticcarmi ancora - dopo 4 anni - per due soli episodi (avvenuti in periodo di stress e quando la mia vita girava totalmente in modo diverso)!
presto chiederò la sospensione completa. non voglio essere un cliente delle industrie farmaceutiche a vita!
Ho 68 anni prendi il keppra e la commissione x l'invalidita mi ha chiesto i dati della patente. Sono 7 mesi che nn ho crisi. Mi toglieranno patente?
Al 5 febbraio2104 mi sCADE LA PÁTÉÑTÈ CÒSA DEvo fare
Forse se tutta la popolazione fosse esaminata le percentuali di portatori di piccolo male aumenterebbero vertiginosamente, poichè tanti non sanno di esserlo.
Ma chi è questo Santo Argentino?, mi pareva che i Santi venissero proclamati Santi solo dopo morti, e questo qui mi sembra invece vivissimo. Ciao
Vorrei poterli vendere per acquistare la patente anche solo per 1 anno :)
la mia domanda è siccome percepisco una pensione di invalidità,se prendo la patente mi possono togliere la pensione ?Premetto che non ho crisi ma sono sotto farmac
Qual è l'iter da seguire per poterne usufruire? Nessuno lo sa..
mattino e sera. cosa devo fare con la patente . non ho più guidato. grazie
certo i medici si scaricano di reponsabilità, ma agli arresti domiciliari, perchè di questo si tratta, ci vai tu, senza aver fatto nulla se non curarti per quello che hai. Ora sto bene, per fortuna, e spero tutto ciò finisca, anche perchè se ci mettessimo a parlare di mezzi pubblici npon ne veniamo fuori.
auguri a tutti
Grandi veramente grandi basta spillare soldi alla povera gente
dopo innumerevoli anni di cure e ospedali ho il pieno diritto di riottenere la mia patente così posso trovarmi un lavoro e avere una vita normale.In trenta anni di patente non ho mai avuto nessun incidente e non costituisco nessun problema per gli altri ora riavrò la mia patenteé un miop diritto.
Inserisci il tuo commento