Carta di circolazione: quando basta la fotocopia
Non si tratta di uno dei soliti cavilli da avvocato, ma di una vera e propria novità nell’ambito del trasporto professionale di cose e di persone di cui sia i conducenti che i titolari di impresa devono essere informati.
L’autocertificazione è ormai una realtà di fatto in moltissimi settori, ragione per cui la Corte Costituzionale non ha potuto fare altro che dichiarare l’illegittimità costituzionale dell’art. 180 del codice della strada, al comma 4, nella parte in cui non estende a tutti i veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 146 del 1990, la facoltà di tenere a bordo dei veicoli, in luogo dell’originale, una fotocopia della carta di circolazione, autenticata dal proprietario del veicolo, con sottoscrizione del medesimo.
Di questo fatto il Ministero dell’interno ha subito preso nota uscendo, a distanza di pochi giorni, con una circolare che precisa che è consentita la circolazione con fotocopia della carta di circolazione anche ai veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali.
Un’autolinea utilizza tutti i giorni un parco veicoli consistente ed ha il dovere di mantenere i veicoli in perfetta efficienza e di sottoporli alle revisioni periodiche (ogni anno, non ogni 2 come nel caso delle autovetture).
Deve inoltre adeguarsi a tutti gli obblighi di legge derivanti da direttive comunitarie o quant’altro (pensiamo al recente obbligo degli specchi retrovisori panoramici), ragione per cui ha bisogno di disporre della carta di circolazione di ogni veicolo e rischia molto nel caso dello smarrimento dell’originale. In effetti, con il decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151 già questa possibilità era stata data a tutti i mezzi di trasporto pubblico di persone.
Ma.. e gli altri veicoli? Ad esempio quelli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali, non possono godere dello stesso vantaggio?
A seguito di un ricorso presentato dall’AMIU s.p.a. - Azienda multiservizi e d’igiene urbana di Genova, adesso è possibile.
Riassumendo, possono tenere a bordo del veicolo la fotocopia della carta di circolazione a patto che sia completa di autentica da parte del proprietario e che sia sempre aggiornata con le ultime modifiche apportate all’originale (revisioni, collaudi, ecc.) le seguenti categorie di veicoli:
- veicoli adibiti al servizio pubblico di trasporto persone
- veicoli adibiti a locazione senza conducente
- veicoli delle aziende fornitrici di servizi pubblici essenziali (ad. Es. aziende di smaltimento rifiuti solidi urbani)
Per sapere quali sono i servizi pubblici essenziali occorre leggere l’allegato alla circolare di cui trovate il link a fondo pagina.
Le autovetture private sono escluse da queste deroghe: i conducenti devono continuare a esibire, su richiesta degli agenti, la carta di circolazione in originale.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
In altri paesi nel mondo in cui ho vissuto mi accettavano la foto sul cellulare.
Visto che ciò non sembra possa essere possibile, sarebbe fantastico anche trasformare la carta di circolazione in una più comoda card o in un QR code.
11/9/2017, 10:28:57
anche a me e' stata fatta la multa perche' avevo la fotocopia del libretto di circolazione, considerato che la macchina e' intestata a me e che l'agente ha spulciato tutto, senza niente da contestarmi, si e' attaccato a questo cavillo, mi domando se poteva essere un po' indulgente, visto che ero li presente quale proprietaria, comunque vado, come nel verbale mi e' stato richiesto ad una stazione della polizia per far vedere l'originale. Faccio un po' fatica, considerare questa persona come una che mi tutela, piuttosto mi verrebbe di pensare che e' priva di umilta' e ci e' rimasta male quando le abbiamo fatto un appunto dicendo che in buona fede avevamo solo la fotocopia."
Cara Signora Boccini, possibile che il poliziotto debba essere considerato come una persona che ci tutela solo quando ci lascia andare nonostante abbiamo torto marcio. Lei ha sbagliato? Si prenda le sue colpa senza e non si permetta di giudicare se un poliziotto è privo di umiltà o meno. Ha fatto il suo lav
grazie
È mai possibile che io debba tenere un mezzo fermo il giorno in cui vado a prenotare????
Inserisci il tuo commento