Rotatorie, adesso c'è una certezza in più
Gli insegnanti di scuola guida sanno bene quale è il problema: che nel codice della strada non esiste un articolo specifico che regola la circolazione all’interno delle rotatorie.
All’epoca della stesura del testo di base (1992) non ne esistevano ancora molte, è stato solo dopo che si è avuta una proliferazione di rotonde “alla francese” – quelle, per intenderci, che presuppongono che la precedenza sia dei veicoli circolanti all’interno dell’anello, e che hanno generato qualche dubbio sul corretto comportamento da adottare.
In particolare non si sapeva bene questo: quando si è all’interno della rotonda, bisogna mettere la freccia? Quando? Quale?
Il Ministero si è recentemente espresso con un parere, in base al quale possiamo ora dire che, quale che sia l'ordine di precedenza stabilito nella rotatoria, chi si immette sull'anello deve azionare l'indicatore sinistro, chi ne esce deve azionare l'indicatore destro.
Durante la marcia sull’anello non è invece necessario mantenere la segnalazione dell'indicatore sinistro; è invece necessario moderare la velocità.
Per approfondimenti si rimanda alla lettura del parere integrale di cui si pubblica il link a fondo pagina.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
E poi ci lamentiamo se i cittadini non guidano correttamente!
Suona allora strano che il Direttore suggerisca di utilizzare in ingresso la freccia a sinistra, per poi magari toglierla procedendo dentro la rotonda.
Nell'approssimarsi ad una normale intersezione, l'accensione dell'indicatore di direzione sinistro annuncia (ed è corretto venga interpretato come) l'intenzione di svoltare a sinistra. Pertanto anche nell'intersezione d'ingresso di una rotonda (che non è certo assimilabile ad una corsia di accelerazione), l'interpretazione di tale segnalazione non potrebbe (e non dovrebbe) essere differente.
La segnalazione suggerita dal Direttore sarebbe pertanto ingannevole, oltre che imutile, posto il senso obbligatorio di rotazione e quindi l'impossibilità, da parte del veicolo entrante, di prendere direzione differente da quella di destra.
Il sig. IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE che ha risposto all'interrogativo sulle rotonde dimostra di avere lui stesso le idee confuse dicendo cose insatte e contradditorie.
E' corretto che, non esistendo una legislazione specifica, il comportamento nelle rotatorie DEBBA essere lo stesso da osservarsi in qualunque altro tratto di strada assimilabile, già regolato dagli altri articoli del CdS.
E' per questo motivo che, ad esempio, a differenza delle rotatorie alla francese, è necessario porre nelle intersezioni d'ingresso il cartello di II.36 (dare precedenza) affinchè i veicoli che si trovano al loro interno non debbano cedere il passo a chi entra, provenendogli da destra. E' altrettanto necessario, in mancanza di una legislazione specifica, che nela rotonda sia presente una segnalazione del senso obbligatorio di percorrenza, altrimenti, specie nelle rotatorie a più corsie, potrebbe sorgere il dubbio che nella stessa si possa circolare in entrambi i sensi.
L'ingresso è dunque una normale intersezione a raso, nell
ESISTE :quanti sanno che cosa di cosa .da noi non ci sono le sanzioni per chi sbaglia .
mettere le frecce NON costa nulla far sapere la propria direzione, ma molti non usano le frecce anche al di fuori delle rotonde.
mi sembra che il codice diceva di usare gli indicatori di direzione ad ogni cambio di direzione e se si è in una rotonda si cambia direzione sia in uscita sia se si va a sinistra.. comunque per farla corta meglio far sapere in che direzione si va'.....ciao
desidero dare un consiglio Facile
.In rotatoria non tagliate la corsia e mettete la freccia solamente a destra prima di lasciarla .
finito !!
F-Infine le rotonde a più di due corsie semplicemente non dovrebbero esistere,non hanno senso e sono pericolose.
Penso che in questo modo la cosa potrebbe evitare al 99% ogni malinteso e problema.
(I miei interventi si leggono al contrario -.-')
La corsia centrale NON E' UNA CORSIA DI SORPASSO, se si usa come tale si rischia di tagliare la strada all'
A-Se entro in rotatoria devo dare la precedenza a sinistra quindi le mie segnalazioni sono inutile per chi già c'è dentro
B-La rotatoria è percorsa sempre in senso antiorario quindi non ha senzo segnalare la direzione all'ingresso
C-Segnalare l'uscita è fondamentale per chi ancora deve entrare,non interessa chi c'è già in rotonda
D- nella rotonda a una corsia questo semplice comportamento eviterebbe incidenti e malintesi: arrivo alla rotonda,do la precedenza A CHI GIA' SI E' IMMESSO( e che non ha motivo di preoccupazione riguardo le mie intenzioni),entro e UNA VOLTA DENTRO segnalo le mie intenzioni che saranno:1-uscire alla prima uscita(in tal caso userò l'indicatore sinistro);2-continuare(e sottolineo il verbo continuare) sulla mia strada per uscite successive alla prima,non segnalando niente,se non ANTICIPATAMENTE(dopo l'uscita precedente quella che voglio utilizzare)con freccia a destra l'intenzione
1) in entrata nella rotonda giusto non mettere la freccia,se la direzione è obbligatoria
2) in uscita dalla rotatoria giusto mettere la freccia a destra ma per tempo e non all'ultimo
3) mettere la freccia destra appena entrati nella rotatoria se si deve uscire all'uscita appena successiva all'entrata
4) metterea la freccia sinistra appena entrati nella rotatoria se si deve uscire alle uscite successive alla prima
- è semplice, e chi si deve immettere nella rotatoria capisce subito le tue intenzioni regolandosi in merito.
Guidare senza usare le frecce è pericoloso e bisogna ricordarsi sempre che aver messo la freccia è per segnalare la nostra intenzione e non da diritto alla precedenza come ho sentito dire da tanti che mi tagliavano la strada senza darmi la precedenza, "..eh...ma io ho la freccia..."
MORALE??? NESSUNO SEGNALA NIENTE
http://safety.poigps.com/index.php?view=article
Entrando nessuna freccia, se si esce alla prima uscita si tiene la corsia esterna e freccia a destra già entrando nella rotonda. All'interno frecce solo se si cambia corsia, quando si esce freccia a destra. Perché ci dobbiamo sempre distinguere?
Anch'io concordo che sia più semplice ed efficiente effettuare una sola segnalazione.
1. Immissione (nessuna freccia)
2. Corsa all'interno (nessuna freccia)
3. Uscita (freccia a destra con il dovuto anticipo)
Con questa regola si potrebbe risolvere anche l'ambiguità che deriva dal tenere accesa la freccia di sinistra quando si circola in una rotonda multi-corsia; infatti chi sta dietro di noi in una rotatoria, con tre corsie per esempio, e ci vede tenere l'indicatore sinistro acceso che cosa deve pensare ? che intendiamo portarci sulla corsia più interna o che intendiamo continuare a girare ?
un saluto a tutti
enrico
il mio parere:
La freccia entrando in rotatoria va messa in uscita qui siamo tutti d'accordo, ma credo che va messa anche chi gira per più di due uscite a sinistra, per segnalare che continua a girare fino all,uscita. cosa costa viaggiare meglio????
.
........|1
........|
2--- O---4
........|
......3|
(scusate, i puntini sulla sx servono solo per mantenere tutto allineato)
I1
I
2---O---4
|
|3
A si immette in 3 per uscire in 2, intendorimane sulla corsia più interna fino a davanti a 1, mette la freccia a dx quando è quasi davanti a 2, impegnando la corsia di dx per il minor tempo possibile e B, che entra in 4 per uscire in 1, possa mantenersi sulla corsia di dx senza dare precedenza ad A (che è nella corsia interna)
e diamo una 500 blu senza autista al ministro, cosi forse guida prima di emanare qualche pensiero distorto
La freccia a sinistra in ingresso la metto per segnalare che mi sto spostando dal lato destro verso il lato sinistro della carreggiata della rotonda. Mantengo la freccia a sinistra per cortesia (non è un obbligo) finchè sto vicino al bordo sinistro, metto quella a destra per uscire.
In Svizzera le rotatorie funzionavano già quando 'sti geni erano all'asilo a fare le aste. E le loro regole sono semplici:
- la precedenza è a sinistra, punto (a chi la dai la precedenza a destra? A un veicolo contromano?);
- non si segnala l'immissione perché è una direzione obbligatoria;
- non si segnala la percorrenza perché è una strada con diritto di precedenza, anche se non rettilinea (se da un tornante della Statale dello Stelvio si diparte una stradina, non mettiamo la freccia per indicare che restiamo sulla statale, vero?!?);
- si segnala l'uscita dalla rotatoria, per avvertire il conducente del veicolo in attesa alla successiva intersezione che avrà strada libera.
Chi percorre la rotatoria effettua UNA segnalazione, chi deve immettersi presta attenzione a UNA segnalazione.
"Non può funzionare...gli svizzeri sono stupidi" si saranno detti al ministero.
Però da loro di gente ferma a compilare moduli blu se ne vede pochina.
Mi sembra la cosa più chiara per tutti.
Esco alla prima uscita (anche se mi è praticamente davanti)? Esco alla quarta (che è magari paralella a quella di entrata)? Metto sempre e unicamente una freccia, quella in uscita.
Riguardo gli indicazioni di direzione mi sembra addirittura ovvio che è errato il principio secondo il quale all'interno della rotonda non serve l'indicazione del senso di marcia:
Chi marcia sulla rotonda dovrebbe tenere in funzione l'indicatore sin. fino all'altezza dell'ultima uscita "prima" di quella che intende imboccare, quindi toglierla per sostituirla con la destra.
Il resto è confusione.
Molto importante è segnalare l'uscita in modo che gli altri utenti possano immettersi nella rotatoria e non aspettare innutilmante perchè non conoscono l'intenzione dell'utente all'interno della rotatoria.
Il segnale di direzione è per informare gli altri utenti della strada delle nostre intnzioni e di conseguanza rendere il traffico più fluido.
Spero di aver intuito la logica di questa disposizione.
1) devo tenere la destra o posso anche tagliare la corsia e salire con le ruote di sinistra sull'aiula centrale come
fanno la maggior parte dei conducenti ?
2) Quando la rotatoria è a 2 corsie, si deve circolare su quella di destra ed eventualmente sorpassare, in caso di intasamento a sinistra, oppure cambiare ripetutamente corsia in modo che quando si esce dalla rotatoria si taglia la strada a chi si trova sulla corsia di destra ? (anche questa manovra è effettuata dalla maggior parte dei conducenti ed è molto spesso caso di incidenti )
Un altro problema non molto chiaro agli automobilisti è immissione nelle rotatorie a più corsie dove si vede di tutto e di più.
Mi sembra palese che se devo svoltare alla prima o alla seconda utilizzo la corsia esterna (di destra)per uscire alla terza o tornare indietro uso la corsia interna (di sinistra)
Inserisci il tuo commento