Il DT mette a disposizione la procedura del nuovo Foglio Rosa
Dal 14 Febbraio le richieste di nuova patente presentate agli sportelli degli UP o lanciati con il Prenota Patente, sono soggette alla nuova procedura. L’autorizzazione all’esercitazione alla guida “FR” infatti viene rilasciata solo dopo l’idoneità all’esame teorico e potrà essere ritirata al proprio UP dal giorno dopo l’esame teorico, con esito favorevole, o stampata in autoscuola presso la propria sede. Il Foglio Rosa può anche essere stampato, ma solo il giorno dopo la prenotazione, per le pratiche, come le estensioni, che fanno solo la prova pratica.
Da oggi, 15 Febbraio, è quindi possibile iniziare ad utilizzare la nuova procedura per le estensioni prenotate ieri, sempre che non si preferisca ritirare il foglio rosa presso l'UP. Per le estensioni il beneficio per la scuola guida è abbastanza limitato, l'autoscuola deve comunque recarsi presso l'UP per consegnare la documentazione e, in quel contesto, può anche ritirare il Foglio Rosa.
Per quanto riguarda invece le normali patenti A e B, il vantaggio è più consistente: il Foglio Rosa andrebbe ritirato il giorno successivo all'esame di teoria quindi la stampa presso la sede dell'autoscuola permette di evitare un viaggio presso l'UP. Per provare la stampa in proprio del foglio rosa bisognerà ancora attendere qualche giorno, fino alla prime idoneità di teoria di candidati prenotati a partire dal 14 febbraio (le prime richieste dovrebbero essere fatte a partire dal 22 febbraio, considerando i tempi minimi di prenotazione di 7 giorni).
A causa di un cambio delle specifiche tecniche di interfacciamento, avvenuto negli ultimi giorni, stiamo provvedendo alla realizzazione di un aggiornamento per il nostro software TuttoPrenota, in modo da adeguarlo alle ultime variazioni della procedura. Invieremo una comunicazione a tutti i nostri clienti non appena questo aggiornamento sarà disponibile, unitamente ad un video-corso on-line per capire come fare.
Dalla prossima settimana l’autoscuola potrà quindi scegliere se richiedere volta per volta la stampa al proprio UP o stampare i Fogli Rosa, su stampante laser, presso la propria sede. In questo caso dovrà informare il proprio UP che intende stampare i propri FR presso l’autoscuola richiedendo allo stesso i moduli di stampa. In merito alcuni UP hanno istituito una sorta di registro della modulistica (FR in bianco) che dovrà essere compilato al momento del ritiro dei moduli.
Vi ricordiamo inoltre che dal 14 Febbraio i tagliandi per la prenotazione agli esami di teoria verranno consegnati su una stampa ordinaria il giorno successivo alla domanda; per ora questa stampa non può essere prodotta dall'autoscuola e va ritirata presso l'UP contestualmente alla consegna della documentazione. Il Foglio Rosa vero e proprio, come già detto, sarà invece disponibile il giorno successivo al superamento dell'esame di teoria.
Vedi anche: