Pubblicato il : 30/03/2011
Patentino, dal 1 aprile scatta l’obbligo della prova pratica
Siamo ancora in attesa della pubblicazione dei decreti ministeriali sulla Gazzetta, ma ormai è cosa certa. Dal 1 aprile scatta l’obbligo, per chi vuole conseguire il C.I.G.C. patentino, di fare una prova pratica e di seguire un corso di teoria completo di 13 ore (le 12 ore standard + 1 ora aggiuntiva sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza) così come prescritto dalla legge della scorsa estate n. 120/2010.
I casi possibili sono i seguenti:
- chi ha già seguito il corso teorico obbligatorio e ha già presentato l’istanza di conseguimento del C.I.G.C. entro il 31 marzo NON è soggetto ai nuovi obblighi e farà l’esame di teoria e basta, senza dovere fare fogli rosa o seguire altre ore aggiuntive di corso. Se però viene bocciato e non ha più la possibilità di fare esami, rientra nella nuova disciplina.
- chi ha già seguito il corso teorico obbligatorio e presenta l’istanza di conseguimento del C.I.C.G. a partire dal 1 aprile 2011, E’ soggetto al nuovo obbligo. Unica consolazione, potrà non frequentare di nuovo l’intero corso teorico di 12 ore ma seguire solo 1 ora aggiuntiva sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza. Resta inteso l’obbligo di fare l’esame di teoria entro 1 anno a partire dal termine del corso frequentato di 12 ore (e non a partire dal termine della frequenza del corso integrativo di 1 ora).
- chi frequenta il corso teorico obbligatorio a partire dal 1 aprile 2011 è soggetto per intero alla nuova disciplina.
CONSEGUIMENTO DEL C.I.G.C. – la nuova disciplina
Chi vuole guidare il ciclomotore, dal 1 aprile 2011, deve:
- seguire un corso di teoria a frequenza obbligatoria presso un ente autorizzato (autoscuola) di 13 ore
- presentare l’istanza di conseguimento del C.I.G.C. allegando il certificato medico, le ricevute dei pagamenti, l’attestato di frequenza al corso di cui al punto 1
- superare l’esame di teoria (dieci domande a risposta multipla in 30 minuti – consentiti massimo 4 errori) a seguito del quale si riceve l’autorizzazione a esercitarsi alla guida (foglio rosa)
- dopo un mese dal rilascio dell’autorizzazione a esercitarsi, sostenere la prova pratica (ha tempo 6 mesi, può sostenere la prova al massimo per 2 volte a distanza non inferiore di un mese l’una dall’altra)
Vedi anche:
28/03/2011
Modifiche alla normativa concernente il conseguimento del certificato di idoneità alla guida di un ciclomotore - istruzioni operative
23/03/2011
Riordino della disciplina dei corsi di preparazione alla prova teorica e le modalità di espletamento della prova teorica e pratica utili al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
01/03/2011
Disciplina del rilascio dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida del ciclomotore e delle modalità dell'esercitazione
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Benedetta
scusate una domanda Io sono nata nel 1983 e allora non c'era il patentino ma io potevo guidare un normalissimo cinquantino adesso che sono abbastanza grande ma non ho neanche la patente ,posso guidare il cinquantino o una minicar?
laura
buonasera ho preso la patente nel 26 01 1995 posso guidare uno scooter di cilindrata 150
MAX 68 SORMANO
MAX 68
Ho la patente B dal 1986 se non la rinnovo posso guidare un didlomotore?
Ho la patente B dal 1986 se non la rinnovo posso guidare un didlomotore?
pino
ho la patente b da un anno cosa devo fare per portare uno scooter 150 cc ?
gicu
ciao vorei sapere cuanto costa per fare il patentino ???
Genny
Mi e' stata rilasciata la patente B nel '95.posso guidare scooter125?
Dave
Scusate io compio gli anni il 19/10... quanto devo aspettare dal momento che ho compiuto gli anni a fare la prova teorica?
vampira..
ma se io dal 2008 ho la patente B posso guidare lo scooter 50 o no?
silvia 74
ho una patente di categoria b conseguita nel marzo 1993 posso guidare uno scooter 125 o 150 senza la patente a
giulia
ma quanto costa fare l'esame
marcello
ciao compio 14 anni a luglio ed è da piccolo che sogno il booster 50... ora voglio chiedervi : una volta iscritto ( dopo aver compiuto gli anni ) quanto ci vuole x avere il patentino? 1 mese ? rispondete al più presto grazie =D
Clo
Scusate io ho già conseguito la patente B nel febbraio del 2008, se volessi guidare un motorino 50, quindi, nono dovrei fare nulla??? o devo fare le guide o anche la teoria??? grazie :)
YA
Ma se sono stato bocciato al patentino prima che fosse entrata in vigore la normativa che comprende anche l esame pratico, ora li devo fare entrambi??
Mego
Vorrei sapere se con le ultime normative è possibile sostenere l'esame senza conseguire il corso di 13 ore.
marco
devo prendere la a2 ma non posso utilizzare la moto di mio padre che e di 29 kw ma e 4oo cc ma no posso utilizzarla per l'esame per la a3 perche per fare l'esame per la a3 ci vuole una moto di almeno 35 kw ma se per la a2 ci vuole massimo 25 kw allora la moto di mio padre che a 29 kw non serve ne per la a3 ma neanche per la a2 che stupidata poi ditemi almeno e possibile noleggiarla alla motorizzazione e sapete quanto mi viene a costare solo per l'esame visto che o gia la patente b grazie
gennaro
vorrei sapere se alla motorizzazione di perugia visto che non o la moto da 35 kw se alla motorizzazione si possa noleggiare la moto quanto mi costa solo per l'esame visto che o 24 anni e poi sulle guide ci vuole la seconda persona dietro se faccio le guide con la mia moto? gra zie anticipate
sergio
chi ha qualsiasi patente non deve far nessun esame , se hai 16 anni e hai la patente A1 puoi guidare fino a 125 , 50 compreso anche se hai 18 e la patente B . L esame sul cinquantino si fa solo se non hai alcuna patente
Alessandro
Scusate ma il corso del patentino lo posso fare anche non avendo compiuto i 14 anni?
Cioè io a giugno vorrei iniziare a fare il corso (ho 13 anni e mezzo) così che poi l'8 luglio faccio 14 anni e faccio l'esame(scritto) e' possibile farlo?
Grazie a tutti :D
Cioè io a giugno vorrei iniziare a fare il corso (ho 13 anni e mezzo) così che poi l'8 luglio faccio 14 anni e faccio l'esame(scritto) e' possibile farlo?
Grazie a tutti :D
alberto
Ma io che ho fatto la domanda del patentino prima del 31 marzo , deco fare anche la pratica ???
Alex
Ragazzi in quel mese del quale si riceve l?autorizzazione a esercitarsi alla guida (foglio rosa),mi permette ad andare in giro con il ciclomotore tranquillamente in tutte le strade,ovviamente tranne in autostrada? (Patente ciclomotore 50)
Silvia
Ma la prova pratica in cosa consiste?
Arianna
io mi sono iscritta il 28 marzo...Devo comunque sostenere L'esame di guida?
Monica
x claudio se hai la patente dall'88 non devi fare niente (NO ESAMI) x il ciclomotore IN QUANTO BASTA la patente di categoria B o A che già possiedi.. il patentino ciclomotore serve solo x coloro che sono minorenni oppure maggiorenni ma non hanno mai conseguito la patente di guida..CHI HA GIA' LA PATENTE non deve porsi il problema
davide
ok grazie
wiredworld
in realtà è molto semplice: se sei nato DOPO il 01/10/1987 e alla data del 01/04/2011 NON hai ancora consegnato carte,bolli e certificato DEVI fare esame di teoria E pratica (anche se hai già finito il corso di teoria: fa fede la data in cui consegni le carte in Motorizzazione, non fa fede la data in cui si consegna i fogli alla scuola, ma quella in cui la scuola li ha portati TUTTI E COMPLETI in Motorizzazione)
salvo
in merito al conseguimento del nuovo CIGC mi sembra che esistano due categorie di abilitazione. ma non è chiaro cosa si possa guidare con l'una (ciclomotore solo a due ruote?) o con l'altra (solo ciclomotori a tre o quattro ruote?)
alessandra
IL ciclomotore nn e' motociclo . per condurre il motociclo ci vuole la patente A che dopo aver conseguito un precedente patente diventa estensione e nn sono necessari esami di teoria ma solo esperimenti guida...tranquilli!
claudio
non basta solo la guida?
claudio
io ho preso la patente di guida nell' anno 1988,
ma per guidare un ciclomotore devo dare due esami?
ma per guidare un ciclomotore devo dare due esami?
franco
no devi fare sia la teoria che la guida
Davide92
Scusate io o 18 anni e mi ano detto ke se vado a fare il patentino devo fare solo la pratica ma e vero???
franco
è inutile che ti inkazzi sei per strada come tutti e devi conoscere le regole sia per te che per gli altri
GIUSEPPE
*** COMMENTO RIMOSSO ***
Inserisci il tuo commento