Corso di teoria del patentino
A breve SIDA renderà disponibile il materiale didattico, utile all'insegnante in aula, per l'ora aggiuntiva sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza.
Si ricorda che ai fini dell'esame non è stata effettuata nessuna modifica al listato ministeriale: i quiz sono infatti invariati.
Il corso teorico, ricordiamolo, dal 1 aprile non può più essere di 12 ore ma di 13, tenendo conto di quest'ora aggiuntiva obbligatoria, il cui programma (Allegato 1 del decreto 23/03/2011 n. 106) è il seguente:
- Circolazione su strada con binari tranviari a raso;
- variazione delle condizioni ambientali:
- Improvviso temporale su strada extraurbana (la condizione su strada extraurbana può essere molto diversa da una strada urbana in relazione alla possibilità di fermarsi e trovare ricovero)
- Presenza di brecciolino o sabbia sulla pavimentazione, in particolare in curva
- variazione di aderenza: passaggio su strisce orizzontali;
- anomalia al freno agente sulla ruota anteriore o sulla ruota posteriore;
- frenata su pavimentazione a bassa aderenza;
- frenata con passaggio da pavimentazione a buona aderenza ad un'altra a bassa aderenza;
- circolazione su strada dissestata;
- circolazione dietro ad un autocarro da cantiere che trasporta sabbia.
Anche il candidato che ha già frequentato il corso di 12 ore, ma presenta la domanda per l'esame di teoria dopo il 1 aprile, deve dimostrare di avere seguito questa lezione aggiuntiva di un'ora. L'autoscuola o l'istituto devono dunque provvedere il prima possibile a realizzare la lezione e presentare il candidato munito di idonea dichiarazione dell'avvenuta frequenza.
La certificazione dell'avvenuta frequenza di tale ora integrativa deve essere acquisita dagli UMC all'atto di presentazione dell'istanza di conseguimento del C.I.G.C. (si veda la Circolare - 28/03/2011 - Prot. n. 10099 al punto 1.3).
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Cioé io a giugno vorrei iniziare a fare il corso (ho 13 anni e mezzo) così che poi l'8 luglio faccio 14 anni e faccio l'esame(scritto) e' possibile farlo?
Grazie a tutti :D
Il ministero dice no per il momento.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso ?
Inserisci il tuo commento