Formazione periodica della CQC, comincia a marzo 2012
Chi è nell’ambiente lo sa bene perché il problema di come e dove far fare l’aggiornamento a tutti gli autisti c’è eccome, e se ne parla già da tempo. Bisogna tenere presente che i titolari di CQC persone e merci per documentazione devono rinnovarla rispettivamente entro il 9 settembre 2013 e il 9 settembre 2014. Per rinnovarla essi devono fare un corso di formazione periodica di 35 ore.
Il decreto che parla di questi obblighi (quello del 16/10/2009), stabiliva però che tali corsi potessero essere frequentati solo a partire da 12 mesi prima della data di scadenza di validità del documento.
Ora, dobbiamo tenere presente che sono veramente tanti, nell’ordine di centinaia di migliaia, gli autisti che si trovano nella condizione di rinnovare la CQC tutti entro la medesima data.
Da qui la domanda più urgente: da settembre 2012 a settembre 2013 ci sono abbastanza corsi per aggiornare tutti gli autisti che hanno la CQC persone per documentazione?
Il Ministero pensa di sì, ma per agevolare la questione ha provveduto a modificare il decreto in modo da ampliare la fascia di tempo entro cui poter frequentare tali corsi: da 18 mesi prima (e non più 12) della scadenza fino a 2 anni dopo.
Di conseguenza le autoscuole e gli enti autorizzati possono iniziare a proporre i corsi di formazione periodica per i titolari della CQC persone già a partire da marzo 2012.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Pensiamo solo al nostro orticello. Nelle altre nazioni un pezzo che stavano in strafa a bloccare il traffico!
DIVENTE SEMPRE PIU COMPLICATO MA STAREMO A VEDERE
VOGLIO POI VEDERE CHI GLI PORTA DA MANGIARE A QUESTE PERSONE E SOPRATUTTO CHI LI ACCOMPAGNA A LAVORO LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
I NOSTRI SUCCHIASANGUE -POLITICI -SINDACATI - E D'INTORNI SI DESSERE UNA PICCOLA REGOLATA SENO' QUI VERAMENTE CHE FINIAMO MALE salve a tutti e che DIO C'è la mandi buona
ma lasciateci lavorare in pace invece che semplificare le cose continuano a tartassarci
SIAMO STUFI AVETE ROTTO
l'autoscuola o l'ente trasmettono tramite il sito "il portale dell'automobilista" l'elenco di coloro che hanno frequentato il corso all'UMC competente entro 2 giorni lavorativi dalla fine del corso e rilasciano al conducente un attestato di fine corso conforme all'allegato 8 del DM 7.2.2007;
l'UMC emette la CQC aggiornata entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell'elenco.
Inserisci il tuo commento