Guida accompagnata, un altro passo avanti
Si avvicina sempre di più la possibilità della guida accompagnata per i minorenni, ai fini del conseguimento della patente B. Stiamo parlando del decreto di attuazione dell'art. 115 dal c. 1 bis al c. 1 septies, che dovrebbe dare il via libera alla possibilità di esercitarsi alla guida di un'autovettura all'età di 17 anni anziché 18, previo il possesso della patente A1.
Alla fine lo schema di decreto è stato realizzato e inviato al Consiglio di Stato, che ha dato un parere positivo, pur suggerendo delle piccole modifiche ulteriori.
Dalla lettura del parere si capisce che è volontà del legislatore qualificare la guida accompagnata come un tipo di formazione utile che deve essere riconosciuta anche ai fini dell'esame finale di pratica.
Ma per commentare il tutto, meglio aspettare il decreto finale che dovrebbe uscire tra pochi mesi.
Ricordiamo infatti che questo testo lo si attende da dicembre dell'anno scorso in quanto era uno dei capisaldi della legge 120/2010.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
...infatti molti colleghi sono risaliti in macchina al posto dell'istruttore !!
vogliono migliorare il sistema, ridurre gli incidenti stradali, etc., ma il sistema per migliorare tutto e' semplice ed e' alla base....... fare gli esami di guida difficili e con tutti gli imprevisti. guida cittadina,con relative manovre, guida extraurbana, guida di notte, guida in autostrada, guida sul bagnato,........ e' solo utopia..........
Occhio che la norma parla di 10 ore minimo... non 10 guide. Un'autoscuola che lavora a 20 euro lorde all'ora (che sono almeno 10 euro di costo auto), con che lo paga l'istruttore... con l'aria ? ;-)
IN PIU' VOGLIAMO COMMENTARE I FENOMENI CHE ARRIVANO GIA' ISTRUITI DAI PAPA' CHE SANNO GIA' FARE DI TUTTO E DI PIU'........!!!!! MA I PROFESSIONISTI SIAMO NOI O I GENITORI????
Inserisci il tuo commento