Speciale ECOGUIDA - 5 puntata
4° regola: controllare la pressione dei pneumatici
Ogni 3 mesi in media i pneumatici perdono circa 0,2 bar di pressione; per questo il controllo della pressione di gonfiaggio dovrebbe essere fatto ogni mese e prima di ogni lungo viaggio. Uno pneumatico con pressione inferiore del 20% rispetto a quella raccomandata copre una distanza del 20% inferiore.
Guidare con i pneumatici gonfiati correttamente aiuta a risparmiare e aumenta la sicurezza.
Non per niente, una direttiva europea imporrà tra pochi mesi (novembre 2012) l’installazione obbligatoria di un dispositivo automatico per il controllo della pressione su autovetture e motocicli.
Pressioni di esercizio troppo basse aumentano significativamente i consumi di carburante in quanto diventa maggiore la resistenza al rotolamento. In tali condizioni, inoltre, il pneumatico è soggetto ad un'usura più rapida e ad un deterioramento delle prestazioni.
Con pressione troppo bassa il pneumatico appoggia solo sui lati e si consuma sui lati, con pressione troppo alta il pneumatico appoggia solo al centro e si consuma solo in quella zona.
Occorre controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio quando i pneumatici sono freddi (almeno dopo 2 ore di sosta o se sono stati percorsi solo un paio di chilometri a bassa velocità), una volta al mese e prima di lunghi percorsi. La ruota di scorta può essere gonfiata al massimo
Qual è la pressione corretta
Per sapere qual è il valore corretto basta dare un’occhiata al libretto di manutenzione del veicolo rilasciato dalla casa costruttrice.
Le indicazioni sulla pressione da applicare possono essere presenti anche all'interno dello sportello del serbatoio o della portiera del conducente o del vano motore.
Come misurare la pressione
La pressione va misurata a freddo ma se ciò non è possibile, ad esempio ci si ferma a una stazione di rifornimento, si può fare misurare lo stesso. In tal caso al valore comunicato vanno sommati 0,3 bar in più e regolarsi di conseguenza. A caldo non è MAI possibile ridurre la pressione dei pneumatici ma solo aumentare.
I tappi delle valvole vanno sempre cambiati quando si montano dei pneumatici nuovi. Sono presenti anche dispositivi fai-da-te per il controllo della pressione, oltre al manometro portatile, come ad esempio dei sensori che, applicati sulle valvole, cambiano colore quando la pressione scende troppo.
I pericoli di una pressione troppo bassa:
• possono scoppiare i pneumatici
• si consuma più carburante
• aumenta lo spazio di frenata
• peggiora la tenuta di strada
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