Guida accompagnata, è uscito il decreto
Sono quasi due anni che aspettiamo ma alla fine il decreto sulla guida accompagnata (il n. 213 del 11/11/2011) è uscito.
Dal 21 aprile 2012 troveranno piena attuazione i commi dall’1-bis al 1 septies dell’art. 115 del codice della strada, quelli che teorizzano la possibilità di guidare accompagnati già prima dei fatidici 18 anni.
Non tutti i minorenni potranno farlo, solo quelli che hanno già conseguito la patente A1 ed a patto di avere fatto 10 ore di guida in autoscuola e di avere al loro fianco un accompagnatore adeguato, per età, esperienza e condotta.
L’accompagnatore infatti deve essere un conducente “modello” o quasi: negli ultimi 5 anni non sono ammessi provvedimenti di sospensione sulla sua patente, questa è la condizione.
Le altre condizioni sono quasi le stesse dell’accompagnatore con funzione di istruttore previste per le esercitazioni di guida per la patente B vale a dire: età non superiore a 60 anni, patente B o superiore, non speciale, da almeno 10 anni, italiana o riconosciuta da almeno 5 anni.
Altra novità del decreto è quella del numero massimo di accompagnatori possibili: non più di 3, da dichiarare e certificare con gli appositi moduli disponibili negli allegati del decreto.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Le assicurazioni Auto che dicono? coprono eventuali danni / incidenti durante la guida accompagnata?
costi spropositati ,guida notturna a ore inproponibili ,autostrade che non ci sono ,(da noi la prima e' a 40 km.)dubito fortemente che la cosa funzioni.
Comunque credo che come inizio sia un passo sufficiente
@Franco
Patentino e cqc corsi obbligatori, registri, e quant'altro. Adesso guida accompagnata... regolamento severo. Per le patenti anarchia totale... ma quando si svegliano ?
Inserisci il tuo commento