Dal 12 febbraio scattano le multe per chi ha ancora il contrassegno sul ciclomotore
Mancano pochi giorni per regolarizzare la circolazione dei vecchi ciclomotori, passando dal vecchio targhino poligonale a quello rettangolare più grande, che comporta un esborso di qualche decina di euro. La targa rettangolare è una vera e propria targa fissa e non può più essere spostata su un nuovo veicolo, resta associata ad un solo veicolo e basta. Il motivo? Aggiornare l’anagrafe dei ciclomotori, provvedendo all’emissione di una vera e propria carta di circolazione per ogni due ruote, così come accade per le autovetture.
A partire dal 12 febbraio, chi verrà sorpreso a circolare con il ciclomotore senza la nuova targa e il nuovo certificato di circolazione, rischia una multa che va da un minimo di 389 euro a un massimo di 1.559 euro (art. 14, comma 3, legge 120/2010).
Il provvedimento non è dell’ultima ora, è da più di un anno che se ne parla ed è stato anche predisposto un calendario per completare le procedure con il maggior ordine possibile.
Intanto, l’ISVAP ha diffuso una circolare con cui si specifica che le imprese di assicurazioni possono e devono assicurare anche i ciclomotori che ancora circolano con il vecchio targhino, perché anche se irregolari non deve venir meno l'obbligo, per i proprietari dei ciclomotori, di coprire il rischio derivante dalla circolazione.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Io sono di Pistoia e la Polizia Municipale non ha fatto volantinaggio, come quella di Novi Ligure.
E la vigilessa dell uficio cassa ,mi ha risposto che dovevo essere io a informarmi su questi cambiamenti.
E con un sorriso a presa in giro quando gli ho detto che dovevate informarci mi ha risposto "andesso si va a bussare alla porta di tutti".
Bastava fare come quella di Novi Ligure .
Io ammetti di essere in torto , ma ho avuto sfortuna di avere trovato un vigile troppo ligio al dovere ,quando se ne trovano alcuni che ,quando ci sono macchine in doppia fila se la svignano perchè gli fa fatica lavorare.
Grazie mille
Inserisci il tuo commento