Pubblicità e autoscuole, facciamo chiarezza
Sullo scorso numero del trimestrale www.patente.it abbiamo parlato delle visite di ispezione che possono essere fatte in un'autoscuola, da parte della Provincia e della Polizia, e per questo abbiamo consultato alcuni regolamenti provinciali pubblicati su internet.
In merito alla pubblicità, da un regolamento consultato ci risultava che la stessa dovesse essere preventivamente comunicata alla Provincia, mentre in realtà sembra che non sia così.
Riceviamo e pubblichiamo al proposito la segnalazione del Sig. Riccardo Giannelli della Provincia di Siena - Settore Trasporti (U.O. Trasporto Privato):
"...il controllo della pubblicità da parte della Provincia non è mai stato eseguito anche perché da quando sono state delegate le funzioni alle Province con il D. Lgs 112/98, il tariffario dell’autoscuole era già stato abolito dall’antitrust nel 1997. Soprattutto in seguito alla liberalizzazione, l'attività dell'autoscuola è lasciata alla libera iniziativa economica. Infatti la "manovra" di liberalizzazione del settore, si è completata in toto con il c.d. Decreto Bersani convertito dalla L. 40/2007; qualora la Provincia avesse nel suo regolamento ancora qualche richiamo alla pubblicità dell'autoscuole, questa norma è di fatto da considerarsi abrogata tacitamente e quindi non applicabile: sarebbe una violazione del diritto di concorrenza e di liberalizzazione dell'attività economica che sia l'Italia che l'Europa stanno perseguendo da anni".
Ringraziamo il sig. Giannelli per la segnalazione e ci auguriamo che le Province provvedano a tenere aggiornati i loro regolamenti interni in modo da agevolare il lavoro di tutti.