I simulatori SIDA nelle "Piazze della sicurezza"
In questi mesi, a Verona, Milano, Roma e Torino, si svolgeranno delle giornate dedicate alla conoscenza dei camion, chiamate “Piazze della sicurezza”. La prima delle giornate si è svolta sabato 22 settembre a Brescia.
In questi appuntamenti, è possibile, per tutti, vedere più da vicino alcuni mezzi pesanti, in modo da rendersi meglio conto delle problematiche di guida che essi comportano. Si tratta di un'ottima occasione per avvicinarsi al mondo dei “bisonti della strada” con occhi diversi, che sono poi quelli dell'autista di professione, che deve fare i conti, sempre, con ingombri decisi, molti punti morti nella visibilità e lunghi spazi di frenata.
“Conoscendo il comportamento del camion puoi evitare tantissimi incidenti”, sostiene Gianni Millefanti, dell'associazione Noi Camionisti, promotrice dell'iniziativa. L'associazione è da sempre convinta che occorre sensibilizzare l'opinione pubblica sul ruolo e sulle condizioni della professione, ed infatti si adopera da molti anni per trasmettere questo messaggio.
Per imparare le dinamiche dell'interazione tra i mezzi pesanti e le autovetture, in tutte le “Piazze” il pubblico ha la possibilità di salire virtualmente su un ciclomotore, su un'autovettura e anche su un camion, grazie ai simulatori di guida messi a disposizione da SIDA. Solo con i simulatori si possono preventivare tutte le possibili situazioni di rischio, e capire in anticipo come potersi comportare. Questi dispositivi sono importanti anche per impostare la posizione di guida correttamente, fin dall'inizio.
“Se avessi avuto a disposizione il simulatore, intanto che ero in autoscuola, avrei potuto capire subito delle cose che, invece, ho dovuto imparare con l'esperienza”, è la confidenza di un camionista presente a Brescia. Giuseppina Mussetola di Fai (Federazione autotrasportatori italiani) è sulla stessa lunghezza d'onda, quando dice che: “La formazione per noi è un punto fermo”. Una formazione seria e articolata sull'autista, in modo da essere preparato su tutte le possibili situazioni di pericolo, anche le più rare e impossibili da realizzare dal vero, è l'obiettivo da perseguire per una drastica riduzione dell'incidentalità sulle strade.
Le piazze della sicurezza con i simulatori SIDA
sabato |
Verona |
sabato |
Milano |
sabato |
Torino |
|
Roma |
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento