CQC: l'utilità del corso di rinnovo
Uffa i corsi di rinnovo della Cqc! Sono molti gli autisti che non trovano giusto, nè tantomeno utile, spendere dei soldi per frequentare delle lezioni obbligatorie per rinnovare il proprio certificato di abilitazione professionale. I corsi sono organizzati spesso dalle autoscuole, ma possono farli anche gli enti formatori dopo avere ottenuto il nulla osta.
Una nostra pagina relativa all'argomento riporta i commenti amari di molti navigatori che si ritengono puniti, per l'ennesima volta, da un "sistema Italia" vessatorio: già hanno dei turni di lavoro massacranti ed in più fanno un'enorme fatica a tirare avanti fino alla fine del mese, non hanno certo nè il tempo nè soldi per tornare sui banchi di scuola. Per cosa poi? Tanti dicono che il corso è inutile e non si impara niente.
Contro questa ostilità di partenza, le autoscuole devono reagire organizzando i corsi in modo tale che possano soddisfare l'utenza, almeno la maggior parte, dando informazioni utili e aggiornate e cercando di mantenere dei prezzi ragionevoli. Il corso può essere in modalità multimediale, ovvero alcune ore possono essere organizzate mediante la proiezione di audiovisivi che non richiedono la presenza diretta del docenten (vedi medico); oppure le lezioni possono essere sempre frontali e i docenti ci sono sempre, pronti a relazionarsi con la platea.
Le autoscuole devono e possono dimostrare che i corsi sono utili e possono far conoscere cose che gli autisti non hanno mai il tempo nè le risorse per approfondire, come ad esempio il cronotachigrafo.
Nella Guida Rapida CQC di SIDA è contenuto il simulatore di un cronotachigrafo che permette di chiarire tutte le novità degli ultimi anni: oltre ai "classici" tempi di guida, le eccezioni per gli autisti di autobus in trasferta, la nuova regola del minuto, e altro ancora.
Altre informazioni utili sono quelle ad esempio sull'ecoguida, per quello che riguarda le tecniche di guida, e quelle sui stupefacenti, su tutte le procedure legate all'accertamento della guida sotto l'effetto di alcol e droga da parte dei conducenti professionali.
Altra notizia (già nota agli addetti) che potrà sollevare gli animi, almeno in parte, è quella che il corso di rinnovo per chi ha la CQC cumulativa, ovvero sia per il trasporto merci che per quello di persone, avendo entrambe le patenti superiori C e D, deve essere solo di 35 ore e non di 49 ore come previsto in un primo momento. Il decreto ministeriale che contiene questa informazione è quello del 5 marzo 2012. Lo ripetiamo perchè ci sono ancora molte persone che non lo sanno e ci fanno questa domanda.
La Guida Rapida CQC di SIDA per le autoscuole permette dunque di fare i corsi in modo agevole e con contenuti che vengono aggiornati di continuo e vanno di pari passo con l'evoluzione della normativa.
A marzo uscirà l'aggiornamento per fare i corsi di rinnovo anche per i titolari di CQC Merci.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
nulla è più importante dell'esperienza e se non ci sono motivi (infrazioni rilevate) perchè obbligare al rinnovo secondo me è solo accrescere una burocrazia fine a se stessa
MA ANDATE A CAGARE!!!
adesso sono a casa grazie a delle persone chi non capiscono un c…!!!!
ma non potevano fare solo un corso insieme alla patente cosi quando una per sona una volta chi passato esame e già a posto .
il corso del capacità professionale a chi cosa servito ?!!
Inserisci il tuo commento