Per i rimorchi basta una targa
C'è voluto un po' di tempo, ma alla fine un'altra delle novità della riforma del codice della strada del 2010, quella relativa all'art. 100 delle targhe, si sta materializzando. Ce n'era una ancora più interessante, che riguardava la possibilità di farsi le targhe personalizzate (vedi il comma 3 bis dello stesso articolo), ma qui non abbiamo lumi.
Torniamo ai rimorchi.
Con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 198/2012, pubblicato in Gazzetta lo scorso 22 novembre, si è provveduto a modificare il regolamento di attuazione del codice della strada, relativo appunto alle targhe dei rimorchi, agli articoli 258, 259, 260 e a vari punti del titolo III. Queste nuove norme entrano in vigore il 7 dicembre prossimo, mentre il via operativo, effettivo, alle nuove procedure, si avrà a partire dal 20 febbraio 2013.
Fino a questo momento i rimorchi si presentano con una targa ripetitrice, ovvero con una targa gialla con la R rossa che riporta gli estremi della targa del veicolo trainante (vedi foto).
I rimorchi già circolanti continueranno ad avere questa targa, mentre quelli di nuova immatricolazione saranno dotati di targa propria, senza la scritta "RIMORCHIO" come eravamo abituati a vedere.
In circolazione si troveranno rimorchi così suddivisi:
-
quelli con la targa laterale e con quella ripetitrice (immatricolati prima del 1 ottobre 1993)
-
quelli con la targa posteriore e quella ripetitrice (immatricolati tra il 1 ottobre 1993 e il 19 febbraio 2013)
-
quelli con la targa posteriore propria (immatricolati a partire dal 20 febbraio 2013)
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento