SIDA GESTIONE - Manuale aggiornamento 1310
Di seguito trovate le principali novità operative introdotte nel modulo Gestione di SIDA, a seguito delle nuove procedure informatiche di prenotazione adottate dal CED secondo quanto previsto dalla normativa europea sulle nuove categorie di patenti.
Attenzione: prima di procedere all'aggiornamento è necessario disabilitare momentaneamente il software antivirus installato sul PC.
News in home page
Per consentire a tutti i clienti di essere sempre al corrente di tutte le novità tecniche e operative inerenti i software SIDA, a partire da questo aggiornamento verranno visualizzate in automatico, all'apertura di SIDA Gestione, tutte le notizie relative al Gestionale. In particolare, si potranno agevolmente consultare videocorsi, istruzioni operative, ma anche novità normative da conoscere per operare correttamente con SIDA Gestione. Cliccando sulla news da approfondire, verrà effettuato un collegamento al sito www.patente.it per la lettura dell'intera notizia.
Se non si desidera visualizzare le news, si possono disattivare dal pannello di controllo "Configurazione connessione a internet", ultima pagina, ultimo checkbox in fondo alla pagina.
Nuove patenti
Il 19 gennaio, come noto, entra in vigore e per intero la nuova direttiva sulle patenti, che prevede le nuove categorie di patenti. Queste nuove categorie di patenti sono già state inserite in SIDA Gestione. Sono infatti già state preimpostate le nuove sigle AM, C1, D1 e le nuove caratteristiche di B1, C, D.
Per quanto concerne l'età minima per conseguire le patenti C e D (sarebbero 21 e 24 anni a meno di conseguire congiuntamente la CQC), siamo ancora in attesa di chiarimenti normativi. Per il momento non sono stati impostati i limiti di 21 anni per le C e di 24 anni per le D in attesa della stabilizzazione della norma della CQC. Per ora, dunque, la gestione accetta C e D con le vecchie età.
Acquisizione della foto
SIDA Gestione è stato aggiornato con particolare riguardo all'aspetto relativo alla acquisizione della foto. A causa delle specifiche tecniche imposte dal CED, occorre precisare alcuni dettagli tecnici in occasione di ogni invio della foto, pena la non accettazione da parte del Ministero. Grazie a SIDA, però, tutte le operazioni di ridimensionamento, pesatura, dpi, ecc... sono completamente automatiche, sia nella gestione sia nel tuttoprenota e non richiedono alcun intervento utente. È SIDA che fa, in automatico, tutti i controlli necessari. L'autoscuola deve solo scansionare, anche approsimativamente la foto, selezionare il riquadro con il volto e lasciare che SIDA faccia tutto il resto.
La foto va ora acquisita in formato rettangolare per la patente, e quadrato per la CQC.
Suggeriamo di acquisire la foto sempre rettangolare nella pratica a mezzobusto con la testa in alto.
La gestione di SIDA ritaglierà automaticamente la parte alta quadrata per la CQC senza dover acquisire un'altra foto.
Le impostazioni delle foto sono nel menù configurazione:
Purtroppo il DTT impone formati e dimensioni diverse per la foto della patente, della CQC e della firma.
Acquisizione della firma
Fate fare una firma su un foglio bianco, poi mettetela nello scanner.
Con il cursore sulla pratica, nel menù modifica c'è la funzione di "Acquisci firma":
Compare la finestra seguente:
Cliccate sul pulsantino a forma di macchina fotografica per acquisire la firma dallo scanner. Clic sul pulsantino di disegno per effettuare il ritaglio.
La firma verrà stampata molto piccola, quindi è importante ritagliare la massima parte possibile della firma altrimenti verrà una scritta minuscola.
Con lo strumento di ritaglio, selezionare l'area più piccola possibile contenente la firma. Doppio clic nell'area per ritagliare, poi salvare la modifica.
Se il fondo è grigio è opportuno usare lo strumento contrasto per farlo diventare bianco:
Dovrebbe essere sufficiente cliccare prima su entrambi i pulsanti Calibra nero e Calibra bianco, oppure regolare i due cursore del nero e del bianco sopra, spostando verso destra quello del nero e verso sinistra quello del bianco. Finite le modifiche "Salva" e la firma è allegata alla pratica e pronta per essere inviata al TuttoPrenota.
Nel modello 2112 (pag. 7) è stato aggiunto il campo della firma.
C'è anche la possibilità di stampare la copertina del modulo 2112 in formato A3.
Trasmissione della foto e della firma
Il DTT ci suggerisce di procedere immediatamente con l'invio di foto e firma. Anche se nelle prime patenti rilasciate le foto e le firme non verranno stampate, i file inviati dagli utenti verranno utilizzati per la messa a punto delle procedure di stampa.
Noi suggeriamo di inviare immediatamente, alla prima prenotazione, foto e firma in modo da esaurire, con un unico invio, la pratica DTT.
Per chi decidesse di non inviare, con la prima prenotazione, foto e firma, o per le pratiche già prenotate senza e per cui scatta oggi l'obbligo di trasmissione prima dell'esame di guida:
Fare clic sulla pratica e poi sul menù modifica:
Selezionando la voce "Nuovo prenota PATENTE - Cambia azione richiesta", selezionate "Inserisci/modifica foto e firma". Nella pratica dovrà essere già presente la marca operativa della prenotazione.
La modifica di foto e firma sono possibili solo prima che la pratica passi nello stato "Approvata", normalmente nell'arco della giornata in cui è avvenuta la prenotazione.
Preparazione e CD Quiz Casa
È stato aggiunto un nuovo indicatore (la terza delle colonne con i simbolini) che indica quali sono i candidati a cui sono stati scaricati dei risultati da internet. Si azzera quando si fa doppio clic sul candidato per assegnargli altre esercitazioni.
Nel riquadro in basso compare invece il riepilogo delle schede fatte (praticamente lo storico delle schede svolte) con alcuni dati riepilogativi.
Gestione località
È stata ampiamente rivisitata la gestione del database delle località che ora gestisce direttamente le differenze nelle denominazioni (ad esempio degli stati esteri) tra quelle di uso abituale e quelle richieste dal DTT per la gestione delle patenti. Tutta la gestione delle località è già predisposta per le prossime variazioni delle province.