Situazione al CED - Resoconto finale
Le nuove procedure del DTT sono completamente operative. Le ultime segnalazioni di problemi sono relative a casi specifici di singole pratiche. Completiamo questo TEMPO REALE durato una settimana ringraziando per la gentile collaborazione il DTT.
Ricordiamo a tutti che l'integrazione delle funzionalità all'interno dei nostri software è possibile perchè SIDA é un polo telematico riconosciuto dal DTT e perchè il DTT mette a nostra disposizione le interfaccie UFFICIALI per la connessione ai loro sistemi.
Buon lavoro a tutti
24/1 Ore 09.00 - La procedura di "STAMPA FOGLIO ROSA" funziona per gli esami superati dal 19 gennaio in poi. Non funziona per gli esami superati il giorno 18 gennaio.
23/1 Ore 16.00 - Le funzioni principali sono tutte operative. L'unico problema segnalato oggi è relativo alla "STAMPA FOGLIO ROSA" che non è ancora operativa nè in manuale sul web nè in automatico.
MARTEDI' 22 gennaio 2013
Ore 10.00 - Abbiamo pubblicato una serie di videocorsi sulle nuove procedure da seguire per la prenotazione delle pratiche. Sono disponibili dalle news pubblicate direttamente dentro la Gestione SIDA e il TuttoPrenota SIDA. Vi consigliamo di seguirli prima di chiamare i nostri servizi di assistenza in quanto la maggiorparte delle richieste riguarda tematiche affrontate proprio in questi corsi online.
Ore 11.00 - Giungono ancora segnalazioni di "SERVER ERROR" sull'inserimento di foto e firma sulle pratiche già trasmesse nei mesi scorsi senza foto e firma. Non abbiamo ancora ricevuto risposte in merito dal DTT.
Ore 12.30 - Il DTT ha rilasciato una nuova versione dei web service con specifiche aggiornate per risolvere il problema del "SERVER ERROR" e dell'obbligatorietà della firma. Noi abbiamo rilasciato una nuova versione di TuttoPrenota 1310.409.
Il problema della risposta del CED "SERVER ERROR" sembrerebbe risolto. Abbiamo trasmesso correttamente alcune pratiche di inserimento foto e firma su pratiche già precedentemente trasmesse senza foto e firma. L'aggiornamento è disponibile a questo indirizzo.
Ore 14.30 - Il DTT ci ha comunicato che il sistema dei pagamenti è temporaneamente sospeso nelle provincie ove era stato attivato (Napoli, Reggio Emilia, ...). Verrà brevemente ripristinato ma nel frattempo non vanno più indicati gli estremi dei versamenti in fase di trasmissione delle pratiche.
Ore 18.00 - Con l'aggiornamento del tuttoprenota di oggi la situazione è tornata alla normalità. Restano sono alcune criticità relative all'invio di singole pratiche da parte di alcune autoscuole che rientrano nella normale amministrazione. Ricordiamo a tutti che è necessario aggiornare Gestione e Tuttoprenota. Per la Gestione è importante che sia stato aggiornato anche il server altrimenti alcune tabelle non vengono aggiornate (le patenti con le ultime variazioni (AM, B+), provincie, regioni, nazioni estere, località italiane, la modulistica).
LUNEDI' 21 gennaio 2013
ORE 8.30 - AL CED tutto regolare. Nel weekend abbiamo fatto delle messe a punto ed abbiamo pubblicato un piccolo aggiornamento di gestione e tuttoprenota per correggere alcune segnalazioni ricevute. Controllate bene gli stati di nascita dei candidati prima di trasmettere le pratiche al DTT.
ORE 12.30 - Ci vengono segnalati dei casi in cui il DTT risponde con "SERVER ERROR" alle richieste di aggiornamento di foto e firma su pratiche già trasmesse con marca operativa della serie 98 (tipo 98MI999999). Il DTT è stato avvisato e siamo in attesa di una risposta
ORE 17.30 - Da qualche ora i server del DTT rispondono che la firma è obbligatoria quando viene trasmessa una pratica solo con la foto. Salvo ulteriori modifiche, da questo momento, è quindi obbligatoria la trasmissione sia della foto sia della firma.
ORE 18.30 - Per tutta la giornata di oggi i sistemi sono stati instabili. Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni di "SERVER ERROR" da parte di molti clienti. L'errore si verifica con la trasmissione di foto e firma sia con le prime prenotazioni che con l'inserimento di foto e firma su pratiche già trasmesse nei mesi scorsi.
VENERDI' 18 gennaio 2013
ORE 08.30 - I sistemi del DTT sono stati aggiornati alle nuove versioni per la gestione delle nuove patenti europee. Qualche errore nelle interfacce ci segnala che i tecnici del DTT sono ancora al lavoro sui sistemi.
ORE 09.30 - Stiamo verificando l'operatività dei web service per la trasmissione automatica dalla gestione; pensiamo di poter rilasciare a breve gli aggiornamenti di gestione e tuttoprenota salvo anomalie di funzionamento.
ORE 10.30 - I tecnici del DTT hanno appena pubblicato una nuova versione dei web service con aggiornamenti nella tabella delle sigle delle patenti. Anche noi stiamo lavorando per adeguarci a quest'ultima variazione.
ORE 11.30 - I sistemi DTT sono stati nuovamente aggiornati. http://web.apps.dtt/RichiestaPatenti è operativo e presenta ora le interfacce aggiornate. I web services sono attivi e i nostri test di prenotazione sono positivi. Salvo ulteriori modifiche da parte del DTT stiamo per rilasciare gli aggiornamenti
ORE 12.30 - L'aggiornamento di TuttoPrenota e Gestione è disponibile ai seguenti link:
Aggiornamento TuttoPrenota - aggiornamento firma e nuove sigle patenti europee
Aggiornamento Gestione - aggiornamento firma e nuove sigle patenti europee
ORE 14.30 - Il funzionamento è regolare. Molti clienti hanno già scaricato gli aggiornamenti ed hanno trasmesso alcune pratiche con successo. Nel manuale dell'aggiornamento, disponibile ora direttamente dalle News del TuttoPrenota, viene spiegato in dettaglio come fare per usare la nuova richiesta UF che permette di aggiungere foto e firma alle pratiche già prenotate. TuttoPrenota rende estremamente semplice questo passaggio eliminando la complessità dei tecnicismi che sarebbero richiesti con l'operatività manuale. Il videocorso, sempre raggiungibile dalle news del TuttoPrenota, spiega nel dettaglio come fare ad acquisire e ritagliare foto e firma. I tecnici del DTT useranno i dati trasmessi oggi per testare nel weekend le nuove procedure di stampa. Vi ricordiamo che oggi il CED chiude alle ore 16.00 e domani, 19 gennaio, non saranno disponibili le procedure patenti.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
GRAZIE per la vostra indicussa professionalità
Inserisci il tuo commento