UMC, alt agli straordinari
La circolare n. 743 del 14 febbraio 2013 comunica una notizia che potrebbe ripercuotersi sulla tempistica degli esami per la patente e delle revisioni, anzi, probabilmente le conseguenze sono già percepibili.
Stiamo parlando soprattutto delle prenotazioni per gli esami, i cui tempi si stanno dilatando in modo preoccupante.
Come è noto, le nuove modalità degli esami pratici prevedono dei tempi minimi di esecuzione dai quali non ci si può discostare. Per le patenti di macrocategoria A e B la prova, articolata in diverse fasi, deve durare come minimo 40 minuti. Va da sè che gli ingegneri possono fare meno esami ogni giorno. Non sarà possibile fare uno strappo alla regola, nemmeno confidando in un "extra" lavorativo da parte dei funzionari, dal momento che il Capo del DTT Amedeo Fumero ha chiaramente invitato tutti gli UMC a ripristinare le attività così come erano organizzate in precedenza.
Fumero ha motivato questa decisione, facendo riferimento al concetto stesso di sicurezza che è la finalità primaria delle attività delle Motorizzazioni. Già, perché gli uffici controllano il settore dell'autotrasporto, effettuano la revisione sui veicoli pesanti e verificano le capacità di chi vuole prendere o rinnovare la patente.
In altre parole sono "strutture destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materie di ordine e sicurezza pubblica" e in quanto tali sono esenti dal rispetto del D. Lgs. 66/203 che pure ammette il superamento della durata massima dell'orario di lavoro fino alle 48 ore complessive settimanali.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Dietro la scusa della carenza di organico della mattina prendono un sacco di soldi per gli straordinari il pomeriggio.
La cosa buffa è che fanno vedere che si scocciano e che farebbero volentiieri a meno di fare gli esami quasi come se qualcuno glielo imponesse.
Ridicoli.
Le regole non vanno solo emanate ma anche fatte rispettare altrimenti è tutto inutile .
E come al solito va sempre a vantaggio delle autoscuole dei soliti furbetti
perchè non fanno gli esami di mattina?
facessero fare gli esami alle forse dell'ordine
ma le paghiamo o no le tasse? e che le paghiamo a fare????
Inserisci il tuo commento