23 marzo 2013 - Resoconto del Seminario di Firenze
Anche la seconda tappa del SIDA Tour ha ottenuto un ottimo successo di pubblico.
I circa 60 partecipanti tra autoscuole e consorzi provenienti da tutta la provincia toscana hanno accolto calorosamente i nostri relatori.
Daniele Filippi, Rosanna Piscitello e i consulenti di zona Federico Bruni e Gaetano Gentile, hanno intrattenuto i presenti con l’entusiasmo di sempre, sviscerando i tanti argomenti caldi del momento.
I temi che più hanno appassionato i nostri cari clienti toscani sono stati:
• le nuove regole imposte per gli esami pratici
• le modalità dei corsi da tenere in autoscuola per il rinnovo della CQC
• il nuovo prodotto SIDA: manuale e DVD sul tachigrafo digitale, presto disponibile e acquistabile anche sul sito www.patente.it
La platea si è dimostrata molto partecipe, sia durante la prima parte del seminario, relativa alle nuove prove d'esame della patente A, che nella seconda, nella quale si è discusso delle opportunità da cogliere nel settore dell’autotrasporto professionale.
L’opportunità da non perdere: il rinnovo della CQC
I relatori hanno spinto i presenti, titolari di autoscuole e membri dei consorzi, a giocare un ruolo attivo nel contattare le aziende di autotrasporti che hanno oggi la necessità di far rinnovare le carte di qualificazione ai loro autisti. Le autoscuole, dotate del prodotto Formazione Periodica CQC SIDA, non dovrebbero esitare a proporsi agli autotrasportatori come enti in grado di tenere i corsi per il rinnovo CQC, anzi, dovrebbero lanciarsi con entusiasmo in un segmento di mercato più che soddisfacente e redditizio.
Sempre nell’ambito dei corsi CQC i presenti sono stati invitati a considerare il plus inserito nel prodotto CQC SIDA rappresentato dal Tachigrafo digitale, NORMATIVA - AULA – SIMULAZIONE.
Il corretto uso del tachigrafo digitale da parte dei conducenti è infatti un tema molto sentito, soprattutto dalle aziende di autotrasporto, che incorrono in non pochi problemi se i propri conducenti non sono capaci di utilizzarlo nel modo corretto.
Se le autoscuole sapranno giocare al meglio questa carta, facendo presente alle aziende di autotrasporto che durante il corso per il rinnovo della CQC il tema del tachigrafo digitale è trattato e sviscerato in tutti i suoi punti, grazie anche agli ausili tecnologicamente avanzati forniti da SIDA, certamente avranno maggiori chance di accaparrarsi questa porzione di mercato.
SIDA, proprio perché certa della validità del prodotto e della buona opportunità per le autoscuole, ha voluto omaggiare i presenti del DVD Crono Addestratore, software implementato per simulare il Tachigrafo digitale reale e far compiere tutte le esercitazioni necessarie ai conducenti.
I simulatori
I simulatori di guida hanno suscitato curiosità e interesse, in particolare quelli pensati per la patente B.
Lo sforzo che i relatori hanno compiuto durante il seminario per dare risalto alla formazione qualificata dell'autoscuola anche attraverso il supporto delle più innovative tecnologie rivolte alla sicurezza stradale, è stato apprezzato.
I commerciali di zona hanno infatti fissato molti appuntamenti con i titolari di autoscuola presenti al seminario per far provare i simulatori di guida presso lo showroom GLO.BU.S, situato in via Mannelli 147 - 149a 50132 Firenze Tel. 055 242.846.
I titolari di autoscuola avranno, in quella sede, tutto il tempo per capire l'approccio didattico della simulazione di guida proposta da SIDA, nell'ottica di migliorare la confidenza con la posizione ed i comandi dell'abitacolo durante il periodo di formazione teorica del candidato alla patente B.
Prossimo appuntamento, PADOVA e poi ancora tante altre tappe in tutta italia! Non mancate!