Rinnovo CQC, sì ai corsi cumulativi persone + merci
Dal momento che è arrivata la conferma del Ministero con la circolare n. 7205 del 20 marzo 2013, adesso è ufficiale: i corsi per il rinnovo della carta di qualificazione del conducente (CQC) possono essere frequentati sia da chi ha la CQC merci sia da chi ha la CQC persone, almeno per le lezioni comuni.
Esiste infatti, nel programma ministeriale, una parte comune di 21 ore che è di carattere generale e di interesse per entrambe le categorie, prevedendo infatti lezioni di meccanica e di condotta di guida, di norme comportamentali generiche e spiegazioni di carattere medico.
Occorre solo fare attenzione a fare due comunicazioni separate, per l'avvio dei corsi, e usare due registri di frequenza separati, uno per il corso "persone" e uno per il corso "cose".
La parte specifica, della durata di 14 ore ciascuna, è invece destinata alle due categorie distintamente. Il corso per i conducenti addetti al trasporto cose verte su carico e scarico merci, e su disposizioni normative relative al settore. Il corso per i conducenti addetti al trasporto persone approfondisce invece la guida sicura e confortevole nel riguardo dei passeggeri trasportati, le diverse tipologie di trasporto pubblico e tutta la normativa al riguardo.
Nel programma SIDA Guida Rapida CQC - Formazione Periodica, la parte generale e le due parti specifiche sono distinte ed organizzate in lezioni da un'ora ciascuna.
Si ricorda anche che SIDA Guida Rapida CQC - Formazione Periodica , offrendo la possibilità di fare lezione sia in modalità frontale che in modalità multimediale, è da solo sufficiente, assieme alla presenza della figura dell'insegnante di teoria di scuola guida, per organizzare i corsi. Non serve la presenza del medico nè dell'esperto di autotrasporto (si vedano al proposito la circolare 510 del 10 gennaio 2012 e la nota dell'11 settembre 2012 del DTT).
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
e' facile fare le norme,ma pio in concreto e' difficile applicarle,come sempre tutti a casa.....
le leggi le deve fare chi del settore se ne intende
Inserisci il tuo commento