6 aprile 2013 - Resoconto del Seminario di Padova
Seminario di Formazione Informazione Padova 2013 - quarta tappa
Sabato scorso è toccato a Padova ospitare i “ragazzi” del SIDA Tour.
Grande successo di pubblico anche qui, con circa sessanta autoscuole presenti per un totale di un’ottantina di persone.
I temi più gettonati e di maggiore interesse per i tanti titolari di autoscuole padovani sono stati gli stessi dei loro colleghi del nord ovest:
• i nuovi veicoli da acquistare con l’entrata in vigore della normativa sulle patenti europee
• i corsi per il rinnovo della CQC.
Per questo i relatori SIDA hanno distribuito ai presenti uno schema riassuntivo, da tenere a portata di mano sulla scrivania della propria autoscuola, dei nuovi veicoli aggiornato in base alla Direttiva 2012/36/UE e parlato largamente di come svolgere i corsi per il rinnovo della CQC.
Daniele Filippi, Rosanna Piscitello, Giuseppe Dal Zotto, Francesco Lenna e Gaetano Gentile hanno ribadito quanto sia importante per le autoscuole impegnate nei corsi CQC, trattare argomenti interessanti ed utili per i conducenti obbligati a seguire i corsi di rinnovo come, ad esempio, l’uso del Tachigrafo digitale.
Il Tachigrafo digitale - Prontuario alla conoscenza e all’uso corredato del DVD Addestratore, può davvero essere il punto di svolta per gli insegnati di scuola guida impegnati nei corsi di rinnovo della CQC.
Daniele Filippi, insegnante e istruttore nella sua scuola guida, ha sperimentato in prima persona l’efficacia di questo strumento. Il riscontro molto positivo ottenuto nella sua classe, che si è mostrata più che partecipe sia durante la trattazione teorica dell’argomento tachigrafo digitale che durante le esercitazioni pratiche svolte sull’Addestratore in aula, lo portano a sostenere con forza questo prodotto, consigliandolo ai suoi colleghi come punto di forza nelle proprie lezioni.
Durante l’incontro padovano, altro tema sviscerato dai nostri relatori, è stato anche l’uso corretto di SIDA TuttoPrenota e SIDA Gestione. In relazione al nuovo obbligo di inviare la foto e la firma del candidato, è stato mostrato ai presenti la semplicità con cui, tramite i software SIDA, è possibile adempiere a questi obblighi di legge. In particolare, avendo a disposizione il software SIDA Gestione, è stato mostrato come importare tutti i contatti già presenti a data base direttamente sul SIDA TuttoPrenota, senza essere obbligati a ricompilare, dato per dato e candidato per candidato, tutte le pratiche da inviare alla motorizzazione.
LSQ