18 aprile - Variazione patenti (articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale)
Aggiornamento del 18/4/2013
Con un file avviso odierno, il CED del DTT, ha comunicato la partenza fin da oggi delle nuove procedure CQC. Abbiamo verificato con i nostri tecnici che sono effettivamente già operative.
Da oggi, per tutti i titolari di patente italiana, la CQC viene annotata sulla patente italiana (nella circolare e sul web viene chiamata PatenteCQC, è una normale patente e verrà stampata da Roma e spedita agli UMC), mentre ai titolari di patente di guida rilasciata da uno stato estero si continuerà ad emettere la CQC in formato card (semplicemente chiamata CQC).
La PatenteCQC riporta sul retro, nella terza colonna, in corrispondenza dei veicoli per i quali si possiede la CQC, il codice 95 e la scadenza della CQC. Dovrebbe riportare in basso, sull'ultima riga, il codice 95, il numero della CQC e la relativa scadenza.
Dal punto di vista operativo spariscono tutti i DUPLICATI CQC per i titolari di patente italiana. Si fanno, da oggi, con un duplicato patente (però il cliente dovrà restituire sia la patente sia la vecchia cqc).
Quindi le pratiche CQC per i titolari di patente italiana si riducono solo a tre:
- Rilascio per esami
- Rinnovo
- Rilascio per titolo (ancora per poco)
Per i titolari di patente estera:
- Rilascio per esami (non ancora gestito dal sistema informativo)
- Rinnovo
- Rilascio per titolo (ancora per poco)
- Duplicati (Deterioramento, Smarrimento e Riclassificazione)
Venendo trattata come una patente valgono, da oggi, gli stessi vincoli della prenotazione esami per le patenti e quindi i verbali vanno chiusi almeno dieci giorni prima della data prevista dell'esame.
Inoltre, non essendo ancora stato pubblicato un decreto specifico, non è ancora possibile richiedere la CQC se il titolare non ha già la patente principale. Non è quindi ancora possibile il doppio corso contemporaneo CQC/Patente C per i 18enni con la sequenza: CORSO CQC/C - Esame teoria C - Foglio rosa - Corso pratico CQC - Esame CQC - Esame guida C (ed il corrispondente per le patenti D ai 21 enni), che permetterebbe di scavalcare i limiti di età per il conseguimento delle patenti C e D.
* - * - * - * - *
Il giorno 19 aprile, a tre mesi dall'introduzione della nuova patente europea entrerà in vigore l'annotazione della CQC sulla patente di guida (nota anche come codice 95). Non verranno quindi più rilasciate due tessere separate per la patente e per la CQC ma solo la patente con l'annotazione della CQC in calce.
Le procedure informatiche del DTT verranno quindi adeguate alla nuova procedura.
Abbiamo avuto rassicurazioni che le nuove procedure non dovrebbero generare situazioni di blocco per gli utenti di TuttoPrenota e Gestione ma suggeriamo a tutti i clienti di voler anticipare tutte le prenotazioni urgenti al DTT entro il giorno 18 aprile, in modo da non incorrere in eventuali disservizi indipendenti dalla nostra volontà.
Siamo in attesa delle circolari di chiarimento sulle modifiche che verranno apportate ai sistemi informatici e alle procedure amministrative che saranno rilasciate nella giornata di oggi.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Carta tachigrafica perche' il numero della patente non corrisponde.
COMPLIMENTI A CHI HA INVENTATO QUESTO SISTEMA !!!!!!
A ogni rinnovo di patente o cqc occorrera' cambiare anche la carta tachigtafica.
NESSUNO SE NE E' ACCORTO ? E IO PAGO !!!!!
Grazie a chi mi saprà dare una risposta!
Inserisci il tuo commento