PatenteCQC e rinnovo
Dal 18 aprile 2013, al momento del rilascio o del rinnovo della CQC non viene più rilasciata una nuova tessera, ma una nuova patente con l'aggiunta del codice 95 sul retro di essa. Si ha quindi un'unica patente, chiamata PatenteCQC, nella quale sono segnate le patenti possedute, il tipo di CQC posseduto e le relative scadenze.
Teniamo presente che il 9/9/2013 scadranno tutte le CQC cumulative per il trasporto di persone e di persone e cose, rilasciate ai conducenti che alla data del 9/9/08 possedevano:
- l'abilitazione professionale di tipo KD per i residenti in Italia
- la patente di categoria D1, D1+E, D o D+E per i residenti in uno stato UE ma che sono dipendenti in un'impresa con sede in Italia
- un'abilitazione equipollente all'abilitazione professionale di tipo KD, per i residenti in uno stato extra UE ma che sono dipendenti in un'impresa con sede in Italia
I titolari di CQC devono rinnovarla ogni 5 anni, frequentando un corso teorico di formazione periodica.
Questo corso per rinnovare la CQC può essere effettuato a partire da 18 mesi prima della scadenza, dopo la scadenza della CQC ma entro due anni oppure oltre due anni dalla scadenza.
Il corso di formazione periodica è obbligatorio. Per accertare l'avvenuta frequenza, al termine delle 35 ore di corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
Dopodiché il titolare della CQC presenta una nuova istanza su modello TT746C e gli viene rilasciata una nuova patente con codice 95 dall'Ufficio Motorizzazione Civile.
Data rinnovo | Esame | Guida di veicoli ai quali abilita la CQC durante il rinnovo | Validità nuova CQC |
18 mesi prima | NO | SI | Giorno successivo a quello di scadenza della CQC posseduta |
Dalla scadenza della CQC e entro due anni | NO | NO | Dalla data di rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso |
Oltre due anni dalla scadenza della CQC | SI | NO | Dalla data di superamento dell'esame |
Nel caso in cui il titolare di CQC persone raggiunga i 65 anni di età prima della scadenza standard, per permettergli di rinnovarla ancora per 3 anni passando dalla CML (procedura legittima e consentita), è stato stabilito di "personalizzare" la scadenza della patente facendola coincidere con la data del compimento del 65° anno.
Fonte: DGT del Nord Ovest
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Usiamo i principi sani
se e incluso cqc grazie
Grazie
io ho un cqc abilitato al trasporto merci e persone con scadenza 09/2014,posso rinnovarlo anche in una citta differente dalla mia residenza?
Domanda: dopo la visita medica, si può ritirare la patente presso gli uffici della motorizzazione anziché riceverla via posta?
Anche per dare l,esame non posso lavorare cosa devo fare essendo disoccupato con una figlia.
Avevo già una prospettiva di lavoro e la sto perdendo e o già pagato il saldo di lavoro500e datemi un consiglio
c
mi ritrovo senza patente e senza cqc con questo foglio che spero sia legale..qualcuno sa dirmi qualcosa??? se mi fermano e mi chiedono la patente e il cqc?????? io ho solo questo pezzo di carta sostitutivo..... sperando sia valido).. grazie se qualcuno sa qualcosa in merito.....
la patente puoi rinnovarla quando vuoi non per forza massimo 3 mesi prima.. quindi potevi fare direttamente la visita medica e un duplicato unico..
Faccio presente che sono appena entrato nei 3 mesi in cui si può anticipare la visita di rinnovo e le carte del rinnovo CQC non sono ancora state portate in Motorizzazione!
Qualcuno mi conferma che è così, oppure ci sono delle procedure diverse visto che potrei già rinnovare la patente? Sarebbe davvero una vergogna e uno spreco dover fare due duplicati a distanza di pochi mesi...
Grazie a chiunque mi aiuterà
SI SÀ CON CERTEZZA SE ANCHE PER IL SOLO RINNOVO DELLA PATENTE OCCORRE DUPLICARLA?
Dovrebbero forse introdurre una visita medica quando viene effettuato il corso di aggiornamento della CQC affinché sia la validità della patente sia quella della CQC sia identica abbattendo un duplicato della patentecqc e i relativi costi.
<Si sà con certezza se anche per il solo rinnovo della patente occorre duplicarla? Spazio per l'adesivo dietro a quella 'unionale' non c'è...>
Inserisci il tuo commento