Corsi di recupero punti: non serve più la lettera del CED per frequentarli
A mali estremi, estremi rimedi. La penuria di fondi che rende impossibile l'invio per posta delle comunicazioni del CED, ha indotto il DTT a prendere la salomonica decisione di non giudicare indispensabile la presenza della lettera di decurtazione punti per frequentare il corso di recupero punti.
Ricordate che già avevamo parlato del problema del CED di inviare le lettere sulla decurtazione dei punti e i tagliandi di rinnovo patenti? Una circolare del 9 marzo 2012 aveva ai tempi sollevato il problema. Adesso, a distanza di un anno, questa difficoltà è stata in parte scavalcata, dal momento che è stato introdotto l'obbligo, ad ogni rinnovo di patente, di richiedere un duplicato.
Tutti quelli che hanno ancora la patente cartacea piena di bollini o la patente card vecchio modello, al momento del rinnovo dovranno chiedere un duplicato. In questo modo si ritroveranno in mano la nuova patente europea, caratterizzata dalla foto in bianco e nero e senza la dicitura della residenza: così almeno non bisogna rinnovare la patente anche per quello, i dati vanno comunicati ma rimangono in memoria nell'Anagrafe Nazionale dei Conducenti.
Visto che le comunicazioni sulla decurtazione dei punti non possono essere spedite, ad ogni ragionevole sospetto che sulla propria patente possano pesare provvedimenti di questo tipo, è consigliabile consultare il sito www.ilportaledellautomobilista.it e verificare il proprio punteggio. Per fare questa operazione bisogna prima registrarsi avendo sottomano gli estremi della propria patente e poi entrare nel menu cliccando sopra le voci: "accesso ai servizi" - "verifica punti patente" - "estratto conto".
Attraverso la stampa di quanto visualizzato, sarà possibile recarsi in autoscuola e chiedere di potere frequentare il corso corrispondente che permette il recupero dei punti.
A questa decisione si è arrivati dopo una serie di sentenze che davano ragione a chi si lamentava di non avere frequentato il corso di recupero punti in tempo utile, non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione scritta.
Attenzione a fare attenzione! Se vi è stata notificata una grave infrazione, andate subito sul Portale e verificate se vi sono stati decurtati i punti, non aspettate che qualcuno vi dica cosa fare! Potreste ritrovarvi con l'azzeramento dei punti senza che nessuno vi abbia avvisati.
Sono le prime avvisaglie che, davvero, la "dematerializzazione" delle pratiche rende indispensabile ormai essere informatizzati e aggiornati.
L'alternativa, infatti, sembra essere solo quella di recarsi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione e chiedere all'impiegato di andare a vedere al terminale quale è la propria situazione.
Il fatto che la procedura sia stata modificata attraverso l'emanazione di una semplice circolare e non di un decreto apposito (che deve modificare il DM 30/3/2006 contenente l'obbligo di tale lettera per accedere ai corsi) si spiega con il fatto che, a breve, uscirà un decreto complessivo che stabilirà, oltre a questo, le modalità dell'esame da fare al termine della frequenza di tali corsi.
D.A.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
quindi spreco di tempo e invasione della privacy del cliente (ancora prima di vedere i punti si vedono le macchine intestate per esempio) per una mancanza di organizzazione da parte della motorizzazione..
Inserisci il tuo commento