Formazione accelerata per la CQC: é ufficiale
Formazione accelerata per la CQC: è ufficiale |
Con l'introduzione del corso di formazione accelerato (si aspetta solo il decreto di attuazione) avvenuta con il Decreto Legislativo 22/12/2008 n. 214, si prospettano diversi tipi di corsi per chi intende diventare conducente professionale. A seconda dell'età, della patente conseguita e delle esigenze lavorative, possiamo adesso consigliare ai nostri candidati il percorso più opportuno e più "abbordabile" anche dal punto di vista economico.
Sicuramente, in linea generale è meglio consigliare ai candidati una CQC "limitata" tramite un corso di 140 ore, anzichè una CQC "completa" che di ore ne prevede ben il doppio.
Teniamo presente che un candidato di 18 anni, dopo avere conseguito la C, può seguire il corso breve CQC e subito dopo il corso può guidare veicoli di massa fino a 7,5 t. Una volta lo stesso diciottenne poteva fare il KC per guidare immediatamente mezzi molto massicci, mentre adesso questo non è più possibile, ma non ci sembra un male, anzi... intanto che aspetta di compere 21 anni, può fare le sue belle esperienze di guida e giungere così meglio preparato al confronto con i veicoli di grosso tonnellaggio.
Il candidato di 21 anni che si presenta con la patente D per conseguire l'abilitazione al trasporto professionale di persone (CQCP - questa la sigla che ci diventerà familiare per parlare di CQC trasporto persone) potrà invece seguire un corso breve, sempre di 140 ore, per guidare minibus (con meno di 16 posti) e autobus su tratte inferiori ai 50 km. Vuole guidare tutto e subito? Lo può fare seguendo il corso CQC lungo! Possiamo comunque precisargli che le limitazioni sulla CQC persone in automatico decadono al compiere dei 23 anni, quando potrà guidare tutti tipi di autobus su tutte le tratte.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento