PatenteCQC, serve legalizzare la foto
No panic! La legalizzazione della foto è ormai una procedura semplice, non serve andare in Comune a fare l'autentica, basta portare con sè la carta di identità quando si presentano direttamente le pratiche in Motorizzazione, oppure, alle autoscuole, basta far firmare una dichiarazione sostitutiva al cliente, che comprova che la foto che verrà apposta al nuovo documento riproduce l'immagine dell'interessato.
La ragione di questa richiesta è molto semplice: mentre la CQC formato card, quella rilasciata fino al mese scorso, è un semplice attestato professionale, da esibire sempre in accompagnamento alla patente, la nuova PatenteCQC è a tutti gli effetti una patente vera e propria. Come tale, vale come documento di riconoscimento. E per questa ragione il Ministero vuole avere la certezza che il documento sia davvero un documento di riconoscimento, e che la foto che riporta riproduca in effetti le sembianze del titolare.
Dunque, per tutti quelli che si recano direttamente allo sportello dell'UMC, è sufficiente portare un documento di identità (carta di identità o passaporto o equipollenti), in modo tale che il funzionario allo sportello, in quanto pubblico ufficiale, attesti direttamente la corrispondenza della fotografia al soggetto che la esibisce, semplicemente guardandolo in faccia.
Per tutti gli altri che si avvalgono di soggetti muniti di deroga (prima di tutto le autoscuole e le agenzie auto), occorre la produzione di di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, conforme al fac-simile allegato alla circolare 12278 del 15/5/2013. In tale dichiarazione, l'interessato dichiara che le fotografie allegate alla dichiarazione stessa - identiche tra di loro ed una delle quali è unita alla dichiarazione, l’altra spillata – riproducono la sua immagine. Tale dichiarazione deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento equipollente del dichiarante, in corso di validità.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
la grande mente del vitelli, dovrebbe pagare per i disastri causati con le sue circolari.
Inserisci il tuo commento
sono un genitore di un ragazzo che deve conseguire la patente A1 da privatista.
Deve essere presente anche mio figlio in motorizzazione alla consegna dei documenti per la richiesta di rilascio o posso andare solo io (ovviamente con la sua carta d'identità)?