Ti scade la CQC? Non preoccuparti, vale ancora due anni
NOTA DELLA REDAZIONE del 28/8/2013
Il decreto che aspettavamo è stato pubblicato il 26 agosto 2013 sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 27 agosto 2013.
__________________________________________
Che l'abbiano avuta vinta gli autisti, che tanto si sono lamentati sull'obbligo di dovere rinnovare a breve la CQC ottenuta per documentazione? Il settore dell'autotrasporto è uno dei più forti in Italia, è uno dei motori trainanti della nostra economia. Se date un occhio ai commenti che sono stati scritti sotto i nostri articoli sull'argomento (ad es. vedi una notizia del 7/3/2012 e una del 21/11/2012 ), la domanda viene spontanea.
La risposta non la sapremo mai (nel senso che nessuno lo scriverà sulla Gazzetta Ufficiale), ma per tutti gli autisti che hanno tra le mani il documento con la fatidica data di scadenza 9 settembre 2013, c'è una buona notizia: che non devono rinnovarlo subito, di fatto non scade il prossimo 9 settembre ma tra due anni, il 9 settembre 2015. Stesso discorso per i camionisti che hanno una CQC che sembra scadere il 9 settembre 2014 e invece scadrà solo il 9 settembre 2016.
La nota ufficiale (circolare prot. 20630 del 7 agosto 2013 che informa sull'uscita di un decreto modificativo) riporta che la decisione è stata presa dopo che si è visto, a settembre dell'anno scorso, che altri Paesi dell'Unione Europea, come Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia, hanno fissato il termine per il completamento della prima fase di formazione periodica alla data rispettivamente del 2015 per i titolari di patente D e DE, e del 2016 per quelli di patente di categoria C e CE. Dunque, ad un camionista tedesco che viene in Italia, la CQC ottenuta per documentazione scade nel 2016. C'è un problema di concorrenza, di stabilire regole uguali per tutti nell'UE in modo che gli operatori economici si trovino ad operare partendo dalle stesse condizioni. La possibilità, per gli Stati Membri, di prorogare il termine imposto dalla direttiva 2003/59/CE era nota fin da quando appunto era stata emanata la direttiva: l'Italia dunque in un primo tempo ha scelto di non usare la proroga, mentre adesso ci ha ripensato e la vuole usare. Aspettiamoci dunque, a giorni, un decreto che ufficializzerà quanto detto in anteprima con la circolare, presumibilmente prima della fatidica data del 9 settembre 2013.
Andando oltre le facili polemiche e le istintive correlazioni con quanto sta succedendo in Italia a livello politico (avete notato quanto parlare si fa in questi giorni di amnistie, proroghe, condoni?), la novità ha sicuramente molti lati positivi.
I conducenti che sono stati previdenti ed hanno già seguito il corso di rinnovo si ritrovano la CQC rinnovata per due anni in più. Essi non hanno l'obbligo di fare un duplicato della CQC: al momento di rinnovare la patente si ritroveranno già con la nuova patente europea che riporta la nuova scadenza aggiornata, dunque non devono sborsare soldi per questo: l'anagrafe nazionale degli automobilisti è già allineata con le nuove date.
Gli autisti che invece devono ancora rinnovare la CQC hanno due possibilità: o fare un duplicato, sostituendo la data di scadenza esistente con quella nuova che comprende il bonus biennale, oppure fare il corso prima della scadenza riportata sul documento. In entrambi i casi, si guadagnano due anni in più.
Diciamo dunque che a livello di sostanza non cambia nulla, è che semplicemente viene dato più tempo per affrontare l'obbligo, e la spesa, con più calma. Le autoscuole che organizzano i corsi hanno così modo di studiare la formula giusta per diluire al meglio i tempi ed i prezzi del corso e, magari, di adoperarsi maggiormente (con programmi didattici completi e coinvolgenti come il nostro SIDA CQC) per farlo accettare ai propri clienti. La cosa migliore è sicuramente di organizzare sessioni brevi, della durata massima di 2 o 3 ore (ad esempio il sabato mattina), in modo tale da diluire il corso di 35 ore nell'arco di diversi mesi, magari proponendo ai clienti una soluzione rateale del pagamento.
DA
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ho chiesto a qualche scuola guida e ho avuto risposte diverse,chi dice che ho tempo 2 anni e chi 3 come termine ultimo per non perderla definitivamente di ufficio!
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a chiarire questo "dilemma"!
aver conseguito la patente. quanto dovrò pagare approssimativamente?
cioè hanno pagato solo i versamenti, facendo tutto secondo le regole, rispettando ore assenza, facendo fare anche lezione al medico
il modo c'è
la prossima volta prima di scegliere una autoscuola pensateci
non è uno scherzo
per scegliere una autoscuola chiedete il titolo di studio del titolare...
è 5 anni dalla data di presentazione della domanda in motorizzazione
mi sa...
col cazzo che regalo i miei soldi allo stato per le leggi del cazzo che
fanno in collaborazione con quel mafioso/cammorrista di Napolitano
il primo figlio di puttana che ha portato alla rovina questo Paese che
ha aperto le porte a cani è porci come tutti i politici di merda Italiani
con un'altro
Questo cazzo di paese non ti aiuta, ai richiedenti asilo in italia, danno 1000 euro al mese, farei lo stesso anche io
Sono una massa di figli di puttana e vi dirò di più hanno più corna loro che una tana di lumache. E parlano proprio loro che non sanno cambiare una ruota lo sappiamo solo noi quanti sacrifici per portare il pane a casa cn tutti i rischi che ci sono sulle strade li farei guidare io cn un camion carico sul ghiaccio proprio per vedere cm ghi va la merda dal culo
innanzitutto vorrei precisare che la cqc la impone la comunità europea (quindi forse dovremmo domandarci che ci stiamo a fare come italia) poi vorrei fare un chiarimento sui costi
non voglio dire quanto si dovrebbe prendere un'autoscuola per fare le 35 ore ma è giusto sapere che le spese sono le seguenti: versamenti postali a favore del ministero dei trasporti circa 50,00 euro
in più un insegnate vi deve fare le 35 ore, (considerante che una donna delle pulizie prende minimo 7/8 euro all'ora.....quanto vogliamo quantificare l'operato di una persona che ha studiato ed ha conseguito dei titoli ?)
dell'importo percepito dall'autoscuola il 50% le paga di tasse allo stato
adesso ditemi voi se chiedervi 300/350 euro è un delitto oppure diventa una miseria
Loro che al.massimo guidano la.ford festa dell aautoscuole e hanno letto 1/2 libro ma.
stiamo scherzando ? Fan culo all istruttore dei.moeo coglioni
farle anche in Italia per avere in sostanza un doppione...........
BASTARDI burocrati ........
e sa servelo? che quando i me ga ritirà sto CQC i me ga ritirà anca la patente??? Bastardi, par na putanada, no i ga varda in facia nessun che la volta. A voria veder luri se la ghe capita se non i se aiuta fra luri. Ma prego el signore che se la capita che i deventa mati, ma proprio mati a non vegnerghene fora. Giuro!!! li odio tuti!!!
Grazie Stato, hai perso una brava persona!
alla motorizzazione e p.r.a vediamo se la nostra cara italia si riprenda............autisti di tutta italia ribellatevi. su saluto marco
Ancora non è arrivata in motorizzazione e neanche in autoscuola, ma la scadenza che riporta è 09/09/2021 come mai? Non dovrebbe essere 09/09/2020?
Che mi abbiano fregato la persone o riporta entrambe le scadenze?
Ho ricevuto oggi la nuova Patente CQC categoria 95 con scadenza nel 2020.
Speriamo che nel frattempo non si inventino qualcos'altro per spillarci altri soldi.
Coraggio ragazzi
al garante della concorrenza e del mercato
che ponga in evidenza che non è giusto pagare 2500 3000 euro per un corso cqc di 140 ore, spesso solo formale
NON permettendo in questo modo di conseguire la patente ai più poveri (essendo vietato fare la cqc da privatisti) attuando una discriminazione dei cittadini in base al reddito ed un monopolio da parte delle autoscuole, che hanno avuto una finta liberalizzazione
ma se nessuna denuncia al garante della concorrenza e del mercato le cose non cambieranno mai
io nel mio piccolo mi sto adoperando
Mi lamento invece al fatto che visto l'approssimarsi della scadenza x rinnovo cqc
x chi abbia subito il ritiro della card cqc x punti totalmente decurtati
debba sostenere un esame per recupero totale della card cqc
lo stesso esame non sostituisce il corso di rinnovo.
purtroppo è una triste realtà, sia al nord ma in particolare al sud, alcune persone non si sono iscritte presso la mia scuola guida perchè gli è arrivato direttamente da Napoli con una raccomandata!!
Cmq per quanto riguarda il posticipo io penso che; altrochè diluire il carico di lavoro, è meglio stare fermi fino all'ultimo momento che poi ci guadagni!!! Chi ha preso le ferie per fare il corso in 1 settimana invece che stare con la famiglia è stato cornuto e maziato! Bella ITALIA, Bella EUROPA! dei furbi come al solito!!
loro stanno a stipendio fisso trasferte che si beccano ecc. non si può dire
stanno a pensare agli autisti, gli dicono prima spendi soldi per la tua patente, poi dicono ops ci saimo sbagliati...
con un codice che cambia ogni giorno
a me alcuni che hanno fatto il corso adesso non vogliono più saldarmi perché dicono "il corso è stato inutile quindi NON TI PAGO tu già lo sapervi che ci sarebbe stata la proroga..." perchè fare versamenti ecc. ecc. aspettiamo tra 2 anni, sicuramente ci sarà un'altra proroga, poi il lavro è poco tra 2 anni forse non farò più l'autista ecc. ecc. è stata tutta una fregatura per far arricchire le autoscuole ecc. ecc."
Rinnovare una cqc costa circa 250 ogni 5 anni che sarebbero 50 euro l.anno.
Il costo di un pranzo in agriturismo......ma per cortesia.
Noi datori di lavoro altro che 50 euro l.anno dobbiamo spendere per avere lavorare e se le cose vanno male chiudiamo e nessuno ci prende in considerazione non ci danno mica la disocupazione o la mobilità.
Chiudi e basta.
Saluti
Inserisci il tuo commento