Aggiornamento SIDA Nuovo Listato 2013 - tutte le novità
Aggiornamento SIDA Nuovo Listato 2013
Gentile Cliente,
il rilascio da parte del Ministero dei Trasporti del nuovo listato ministeriale 2013 per il conseguimento delle patenti A e B è stata l’occasione per effettuare una profonda revisione dei contenuti didattici di SIDA, non solo per integrarli con gli argomenti trattati dai nuovi quiz, ma anche per arricchire e migliorare quelli preesistenti.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento che, come potrete notare, interessano tutti i moduli didattici di SIDA (Aula, quiz, quiz casa on line).
Anche la linea editoriale SIDA (Manuale per le patenti A e B, libro quiz per argomento, libro quiz fac-simile esame e SIDA Quiz casa) è stata completamente rinnovata nella forma e nei contenuti, senza perdere (anzi, rafforzando) il coordinamento con l’aula di SIDA che da sempre rappresenta uno dei punti forti della didattica di SIDA in autoscuola e a casa.
SIDA AULA
Nuovi corsi d’aula:
Questo aggiornamento è stato arricchito con 3 nuovi corsi d’aula:
- Corso AB 2013: il corso che contiene tutta la didattica per il conseguimento delle patenti A e B, comprensivo di tutto il nuovo listato 2013.
- Video I° fase esame guida: il corso dedicato interamente alla prova pratica di guida per il conseguimento della patente di categoria B (secondo quanto previsto nei punti da 7.1.1 a 7.1.4 dell’allegato II, lettera B, del decreto legislativo n. 59 del 2011).
- Corso novità 2013: il corso che permette di vedere tutto il nuovo materiale didattico inserito, lezione per lezione, in questo aggiornamento.
Ricordiamo che SIDA mantiene i corsi personali creati dall’autoscuola. Eventuali corsi personali si trovano in fondo alla lista dei corsi disponibili.
Corso AB 2013
E’ stato generato il nuovo corso che contiene i quiz del listato 2013. Rispetto al corso preesistente, vi sono alcune novità relative alla struttura. Le elenchiamo brevemente, ricordando che esse si trovano anche nel Manuale della patente A e B.
Il numero delle lezioni è passato da 20 a 24. Inoltre:
-Lezione 1: strade e veicoli: tolta tutta la parte iniziale sugli utenti deboli che è stata accorpata alla convivenza civile nel cap. 18.
-Anticipata la trattazione delle luci e dei dispositivi di equipaggiamento e sicurezza alla lezione 11 anziché al 12. In questo modo, dopo aver parlato della segnaletica, si affronta la dotazione del veicolo seguendo poi con tutte gli argomenti relativi al comportamento. (Prima, la spiegazione del comportamento era invece interrotta dal capitolo delle luci).
-Lezione 16 (fermata, sosta, arresto, partenza): scorporata la parte relativa alle autostrade che è stata inserita nella lezione 17, insieme al trasporto di persone, il carico e il comportamento nei tunnel, (che invece nelle precedenti edizioni era inserito nella lezione sugli incidenti).
-Lezione 18. Rinominato come: “comportamento corretto del conducente”. Raggruppate qui le parti relative a: doveri del conducente e tutela della strada; convivenza civile; cautele di guida; utenti deboli della strada e comportamento nei confronti di: pedoni, biciclette e ciclomotori. Comportamenti di fuoristrada e veicoli industriali, visibilità, attenzione e guida difensiva. (In questo modo risulta molto più organica e coerente tutta la trattazione di questa materia).
-Lezione 19: cause più frequenti di incidenti stradali, incidenti (riguarda il fattore conducente -con riguardo all'importanza dello stato psicofisico del conducente - alcool e droga -, veicolo e strada ); incidente stradale con feriti; primo soccorso. In coda a questa lezione aggiunta la parte relativa alle assicurazioni.
-Lezione 20: patenti e documenti. tratta tutta la nuova normativa delle patenti europee e le disposizioni sanzionatorie sui documenti di guida e circolazione.
-Lezione 21: riguarda il veicolo, la stabilità e la tenuta di strada con tutto il materiale nuovo sulla motoristica.
-Lezione 22: consumi, inquinamento atmosferico e spie.
-Lezioni 23 e 24: completamente nuovi: contengono tutto il materiale didattico dedicato ai veicoli a due ruote ed ai rimorchi.
Nuovo materiale didattico
Il nuovo materiale didattico che è stato realizzato per questo aggiornamento (345 nuovi oggetti tra figure, fotografie, animazioni, filmati) non ha riguardato soltanto gli argomenti trattati dai nuovi quiz, ma ha toccato praticamente tutta l’aula di SIDA. Per visualizzare solo il nuovo materiale (già suddiviso in base alla lezione di appartenenza), potete aprire il corso Novità 2013.
Il nuovo materiale didattico comprende, fra l'altro, alcuni filmati molto significativi inerenti la sicurezza a bordo dei veicoli. Ne troverete alcuni nella lezione 11.
Alcuni contenuti multimediali presenti in aula, sono stati selezionati per essere visibili anche attraverso il nuovo Manuale della patente A e B, direttamente dagli allievi con smartphone o tablet. Questo è possibile grazie alla tecnologia dei codici QR (come quello riprodotto a fianco), che rende il manuale di SIDA veramente multimediale e di sicuro gradimento per i ragazzi.
L’insegnante, durante la lezione in aula, individuerà immediatamente i contenuti interessati dai codici QR grazie alla apposita icona (vedi figura) e potrà dare l’informazione agli allievi, che potranno rivedere il contenuto multimediale appena proiettato anche a casa, direttamente dal loro manuale.
Ricordiamo che il simbolo che contraddistingue in aula i contenuti con codice QR, è visibile solo dal tabellone. Quando si proietta l’immagine, il simbolo non viene più visualizzato.
Nuova funzione: integrativi correlati
Questa funzione interessa tutti i corsi di lezione SIDA e permette di visualizzare in aula, non soltanto gli integrativi selezionati dagli insegnanti della scuola guida SIDA, ma tutti gli integrativi, in qualche modo correlati all’immagine principale.
L’insegnante ha così a disposizione una vera e propria banca dati in miniatura di tutte le figure correlate, che potrà utilizzare per la proiezione in aula.
Per passare dagli integrativi “selezionati” a quelli “correlati” è sufficiente cliccare sulle scritte corrispondenti, come mostrano le due figure che seguono.
Altre informazioni utili
Ricordiamo che, in aula, i nuovi quiz sono riconoscibili dal rettangolino blu (visibile dal listato, come nell’immagine sotto). Inoltre, qualora si volesse proiettare durante la lezione soltanto i quiz nuovi, è sufficiente spuntare la voce “quiz nuovi” nella maschera di configurazione del corso. Il nuovo listato 2013 è anche completo di audio. Per ascoltare la lettura del listato, cliccare sul simbolo dell’altoparlante.
In questo aggiornamento trovate già inserito il listato tradotto in francese (traduzione a cura del Ministero) completo di audio (realizzato da SIDA). Potete consultare il listato in francese cliccando sull’apposita bandierina in fondo allo schermo.
Corso esami di guida – I° fase
E’ un corso dedicato alla prova pratica per il conseguimento dei vari tipi di patenti, secondo quanto previsto nei punti da 7.1.1 a 7.1.4 dell’allegato II, lettera B, del decreto legislativo n. 59 del 2011.
Si compone esclusivamente di filmati didattici, realizzati appositamente da SIDA e inseriti in aula in conformità con l’ordine delle verifiche stabilite dal decreto di riferimento, e può essere utilizzato dall’insegnante per effettuare un ripasso di tutto quanto il candidato deve conoscere per affrontare la prova pratica.
I filmati n. 2128, 2129, e 2100 (in fondo al tabellone), verranno a breve sostituiti con altri di nuova realizzazione.
SIDA GESTIONE
Novità SIDA Gestione:
SIDA gestione permette di far coesistere candidati che si esercitano con il vecchio listato (2011) e candidati che invece sono iscritti per svolgere le esercitazioni con il nuovo listato (2013). Nella pratica del candidato, nella casella “Corso sida x quiz” selezionare la voce “Q. 13: Corso 2013 SIDA A e B” per le esercitazioni con il listato nuovo; selezionare “Q. 11: “Corso 2011 SIDA A e B” per i candidati che si devono ancora esercitare con il “vecchio”listato.
Questa identificazione dei candidati in base al tipo di esercitazione può essere effettuata anche con la gestione light. Nella maschera che riepiloga i dati del candidato, selezionare il corso prescelto (Q.13 per i “nuovi quiz”, oppure Q. 11 per i “vecchi quiz”), come in figura.
Nel caso di candidati che si sono esercitati sulla base del vecchio listato ma che, per vari motivi, si ritrovano a dover sostenere l’esame sulla base dei nuovi quiz 2013, è sufficiente modificare l’iscrizione ai corsi selezionando la voce “Q. 13: Corso 2013 SIDA A e B”. Il candidato, una volta entrato nel modulo quiz, potrà esercitarsi in modo selettivo solo sui quiz interessati dalle variazioni (si veda paragrafo successivo).
SIDA QUIZ
Novità SIDA Quiz:
Il modulo quiz di SIDA è ovviamente stato aggiornato con il nuovo listato ministeriale 2013 completo di audio (realizzato da SIDA). E’ però possibile effettuare esercitazioni sia con il nuovo sia con il vecchio listato. Per i candidati che sono stati iscritti al corso Q. 13 o Q. 11, il listato scelto verrà presentato al momento dell’ingresso con codice candidato (come già spiegato nel paragrafo precedente). Se invece si esercitano dei candidati senza codice, la scelta tra listato 2013 e listato 2011 potrà essere fatta direttamente da modulo quiz, come in figura.
Tutti i quiz del listato ministeriale 2013 sono completi di commenti. I commenti sono stati realizzati cercando di coniugare semplicità ed efficacia dei testi, nonché per fornire ai candidati la corretta chiave di lettura del quiz a cui hanno risposto in maniera errata.
Come già per i precedenti aggiornamenti, i commenti, ove possibile, consigliabile o opportuno, sono integrati con delle immagini esplicative, con la finalità di chiarire ulteriormente la spiegazione all’errore.
I quiz del nuovo listato sono disponibili anche in lingua francese (traduzione ufficiale del Ministero) e “ascoltabili” con l’audio in francese (audio a cura di SIDA).
Ricordiamo che i candidati che si sono esercitati sul listato 2011, ma che per qualsiasi motivo dovranno sostenere l’esame con i nuovi quiz, potranno esercitarsi esclusivamente sulle novità del listato 2013 scegliendo la funzione: Patente A e B (Nuova ed. 2013); italiano (o francese); esercitazioni quiz; livello 4: Quiz selezionati; Quiz nuovi.
Tutte le esercitazioni con il nuovo listato sono complete di F1 in italiano per l’aiuto ai candidati (cliccando F1 durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 (teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) appare la pagina del manuale di SIDA relativa al quiz da risolvere per aiutare il candidato.
Stiamo attualmente predisponendo i manuali in lingua per i candidati stranieri. Quindi, nel caso un candidato straniero scelga la propria lingua come base per le esercitazioni vedrà il listato in italiano. Qualora poi decida di utilizzare la funzione di aiuto F1, gli apparirà la schermata seguente, con l’informazione di cliccare F5 per consultare il manuale in italiano.
Novità SIDA Quiz on line:
Per i clienti SIDA che si sono registrati nell’area personale, è possibile consultare e assegnare ai propri candidati le schede con i quiz del nuovo listato 2013. Possono essere assegnati sia quiz misti da esame, sia quiz suddivisi per argomento.
Nell’immagine è rappresentata la maschera di selezione delle esercitazioni, già configurate con il nuovo listato. Anche in questo caso i quiz in italiano sono completi di commenti e audio.
Vedi anche: