Aggiornamento SIDA ADR Listato 2013: tutte le novità
Gentile Cliente,
a seguito dell’uscita del nuovo listato ADR 2013 SIDA ha provveduto ad aggiornare tutta la linea di prodotti non solo con le novità strettamente inerenti i nuovi quiz, ma anche con nuovo materiale didattico (interattivo e non) di sicuro interesse per gli allievi.
Anche la linea editoriale ADR SIDA (Manuale ADR, Libro quiz per argomento ADR, e SIDA Quiz Casa ADR) è stata completamente rinnovata nella forma e nei contenuti, senza perdere anzi, rafforzando il coordinamento con l’aula di SIDA che da sempre rappresenta uno dei punti forti della didattica di SIDA in autoscuola e a casa.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento ricordando che il nuovo listato ADR si applicherà nei confronti di tutti gli allievi che inizieranno i corsi DOPO il 10 novembre 2013 (Circolare MIT prot. 16178 del 21/06/2013).
SIDA AULA ADR
Nuovi corsi d’aula:
Ecco i corsi ADR interessati dall’aggiornamento:
All’interno di ciascun corso, le singole lezioni sono ora identificate da nuove icone graficamente più accattivanti delle precedenti.
Ricordiamo che SIDA mantiene i corsi personali creati dall’autoscuola. Eventuali corsi personali si trovano in fondo alla lista dei corsi disponibili.
Anche SIDA ADR Guida Rapida è stato aggiornato con le novità inerenti il nuovo listato 2013 ed è stato aggiunto un approfondimento della norma ISO EN 12195 - 1:2010 (7.5.7.1 del regolamento ADR 2013) sui veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Gli autori hanno voluto inserire un accenno sull'argomento, perché consapevoli che il 25% degli incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti può essere attribuito ad un fissaggio del carico inadeguato.
Novo materiale didattico
Per questo aggiornamento è stato realizzato molto nuovo materiale didattico (circa 150 nuovi oggetti tra figure, fotografie, fumetti, animazioni). E’ stato ampliato anche l’archivio fotografico con immagini didattiche costruite ad hoc per spiegare alcuni dei concetti più ostici.
Il pieghevole ADR è stato aggiornato col nuovo segnale con la scritta “Attenzione” che indica il pericolo di asfissia.
SIDA ADR è stato arricchito di tanti contenuti multimediali come esercitazioni interattive e animazioni didattiche che facilitano l’allievo nella memorizzazione dei contenuti.
Alcuni contenuti multimediali presenti in aula, sono stati selezionati per essere visibili anche attraverso il nuovo Manuale ADR, direttamente dagli allievi con smartphone o tablet. Questo è possibile grazie alla tecnologia dei codici QR (come quello riprodotto a fianco), che rende il manuale di SIDA veramente multimediale e di sicuro gradimento per i ragazzi.
L’insegnante, durante la lezione in aula, individuerà immediatamente i contenuti interessati dai codici QR grazie alla apposita icona (vedi figura) e potrà dare l’informazione agli allievi, che potranno rivedere il contenuto multimediale appena proiettato anche a casa, direttamente dal loro manuale.
Ricordiamo che il simbolo che contraddistingue in aula i contenuti con codice QR, è visibile solo dal tabellone. Quando si proietta l’immagine, il simbolo non viene più visualizzato.
Ricordiamo che, in aula, i nuovi quiz sono riconoscibili dal rettangolino blu (visibile dal listato, come nell’immagine sotto). Inoltre, qualora si volesse proiettare durante la lezione soltanto i quiz nuovi, è sufficiente spuntare la voce “quiz nuovi” nella maschera di configurazione del corso. A questo proposito precisiamo comunque che i quiz non hanno subito grandi variazioni, a meno di quelli relativi al nuovo segnale 47 “Pericolo di asfissia”.
SIDA QUIZ
Novità SIDA Quiz:
Il modulo quiz di SIDA è ovviamente stato aggiornato con il nuovo listato ministeriale ADR 2013. Informiamo che, una volta installato, questo listato sostituisce il precedente. Dunque non è possibile effettuare esercitazioni sia con il nuovo sia con il vecchio listato, ma solo con il listato 2013.
Tutti i quiz del listato ministeriale 2013 sono completi di commenti. I commenti sono stati sottoposti ad una revisione completa e approfondita, con cancellazione di testi superflui e numerose messe a punto che ne hanno migliorato la qualità didattica.
Tutte le esercitazioni con il nuovo listato sono complete di F1 in italiano per l’aiuto ai candidati (cliccando F1 durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 (teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) appare la pagina del manuale di SIDA ADR relativa al quiz da risolvere per aiutare il candidato.
Ricordiamo che tutte queste funzionalità sono presenti anche nel Quiz Casa ADR per le esercitazioni a casa dei discenti. Per chi preferisce l’esercitazione cartacea, è inoltre disponibile il Libro quiz per argomento ADR.
Novità SIDA Quiz on line:
A partire dall’11 novembre 2013 (data in cui entreranno in vigore i nuovi quiz ADR) i clienti SIDA che si sono registrati nell’area personale, potranno consultare e assegnare ai propri candidati le schede con i quiz del nuovo listato ADR 2013. Potranno essere assegnati sia quiz misti da esame, sia quiz suddivisi per argomento.
Vedi anche: