Resoconto del 17/12 h 16:40 disservizi su Prenota VPN
Gentile cliente,
la informiamo che il giorno 3 dicembre, nel tardo pomeriggio è arrivato il file avvisi n° 45, in cui venivano annunciati i lavori di manutenzione al DTT per il giorno 9 dicembre 2013. Nonostante fosse previsto il blocco totale dei servizi solo nelle giornate da sabato 7 a lunedì 9 dicembre, in pratica da giovedì 5 sono iniziati dei disservizi e blocchi nell'operatività del DTT che persistono tuttora.
I tecnici SIDA stanno monitorando da Giovedì 5, in modo continuo, la situazione e sono pronti ad intervenire se necessario su quanto di nostra competenza (TuttoPrenota e VPN) per garantire il servizio. Purtroppo i problemi riscontrati anche nella giornata di oggi sono causati dai lavori in corso presso il DTT, dove si sono evidentemente verificati dei problemi inaspettati, e sono indipendenti dai nostri software e dai nostri sistemi.
Ci risulta comunque che anche le associazioni di categoria siano intervenute presso il DTT per sollecitare la risoluzione del problema, ma che di fatto non hanno fornito nessuna tempistica in merito.
Per rimanere aggiornati in tempo reale sugli sviluppi del TuttoPrenota seguiteci sul profilo Twitter di AutoSoft SIDA alla voce #TuttoPrenota.
17/12 h16:40
Dalle ultime verifiche effettuate abbiamo riscontrato un ulteriore problema sull'invio di pratiche Prenota Patente in automatico tramite Tuttoprenota: ad ogni richiesta il sistema DTT risponde con un messaggio non corretto che si traduce in un errore "The character '>' was expected" ecc. Abbiamo già inoltrato la segnalazione al CED del DTT e attendiamo un riscontro.
16/12 h 12:30
Nulla di nuovo rispetto alla situazione descritta venerdì 13/12 alle 17:15. In caso di variazioni significative, vi aggiorneremo in tempo reale.
13/12 h 17:15
Comunichiamo che, da quanto abbiamo potuto verificare, il Prenota Patente (fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc.) è funzionante a patto che NON venga inserita la firma nella trasmissione della pratica: solo in questo caso il sistema risponde con un esito positivo restituendo la relativa marca operativa.
13/12 h 12:30
Stiamo ricevendo da tutta la mattina segnalazioni discordanti sul funzionamento dei sistemi: sembrano operativi in alcune zone mentre l'accesso rimane difficoltoso per altre. Proseguiamo con l'attività di monitoraggio per avere un'idea più chiara della situazione.
12/12 h17:30
Ultime notizie sulla situazione sistemi DTT
Sistema Unico di Prenotazione (Prenota Esami): funzionante
Sistema Rilascio Ricevute Sostitutive: funzionante
Prenota Patente (fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc): NON funzionante. Tramite TuttoPrenota persiste il messaggio "Server error", tramite interfaccia web (sia Portale che VPN) resistuisce un generico messaggio di errore relativo all'acquisizione di foto e firma.
12/12 h 10:30
Dalle verifiche/segnalazioni di giornata riscontriamo che il Sistema di Prenotazione Patenti (rilascio fogli rosa, duplicati, rinnovi ecc..) NON è ancora funzionante e i tempi di ripristino non sono ancora noti. Segnaliamo invece che i Sistemi di Prenotazione Esami e di Stampa Ricevute Sostitutive rimangono instabili ma attivi.
11/12 h 18:00 ULTIMO AGGIORNAMENTO DELLA GIORNATA
Confermiamo che il Sistema Unico di Prenotazione è funzionante. Il servizio Ricevute Sostitutive risulta ancora instabile, ma a tratti operativo. Abbiamo rilasciato la versione 1311.442 del TuttoPrenota che gestisce il login automatico al Sistema Unico di Prenotazione sia per la vecchia che per la nuova interfaccia, in modo da non essere più vincolati all'aggiornamento da eventuali future modifiche.
11/12 h 15:15
Mentre la situazione generale di malfunzionamento dei servizi DTT persiste, segnaliamo che l'interfaccia web di accesso al Sistema Unico di Prenotazione sembra tornata alla versione precedente. Ciò genera problemi di connessione automatica a chi aveva già provveduto a scaricare e installare la versione 438 del TuttoPrenota, aggiornata alla gestione delle nuove maschere di accesso. Data l'instabilità generale, crediamo che il ripristino della vecchia interfaccia sia solo temporaneo.
11/12 h 10:30
Dalle prime verifiche di questa mattina abbiamo riscontrato che non è ancora possibile trasmettere correttamente pratiche relative a patenti e prenotare sedute d'esame. Abbiamo invece ricevuto qualche segnalazione relativa a ricevute sostitutive stampate correttamente.
10/12 h18:00 ULTIMO RESOCONTO DELLA GIORNATA
La situazione dei sistemi DTT rimane invariata. Evidentemente la procedura di migrazione dei server annunciata tempo fa sta generando più problemi del previsto. Effettueremo nuove verifiche nella prima mattinata di domani e vi terremo aggiornati tramite sito e via Twitter, così come abbiamo fatto oggi.
10/12 h 15:30
Ancora nessuna novità di rilievo: purtroppo l'instabilità dei sistemi DTT persiste, alternando momenti di limitata funzionalità, nei quali è possibile utilizzare unicamente le funzioni di ricerca/visualizzazione, a momenti in cui i servizi non risultano nemmeno raggiungibili. In nessun caso comunque è possibile effettuare ancora nuovi inserimenti/prenotazioni.
10/12 h 11:30
Il Prenota Patente e il Sistema Unico di Prenotazione esami risultano sempre non funzionanti. Dalle ultime verifiche anche il sistema Ricevute Sostitutive, che in prima mattinata rispondeva correttamente a tutte le richieste, ora risulta instabile e, nella maggioranza dei casi, non produce il PDF della ricevuta da stampare.
Consigliamo comunque di procedere all'aggiornamento del TuttoPrenota alla versione 438 rilasciata ieri, quantomeno per ripristinare la funzione di login automatico all'interfaccia web del Prenota Patente e poter essere pienamente operativi nel momento in cui i sistemi DTT torneranno fruibili.
10/12 h 9:30
Dalle prime verifiche di oggi la situazione è la seguente:
Prenota Patente: non funzionante da nessun canale (Portale, VPN manuale, VPN automatico/TuttoPrenota).
Sistema unico di prenotazione: non funzionante (permette la navigazione tra le sedute ma all'atto della prenotazione di una pratica il sistema risponde con un errore HTTP 404).
Ricevute sostitutive: il sistema sembra attualmente funzionante.
Il prossimo resoconto è previsto in mattinata e ad ogni variazione significativa della situazione.
5/12
Questa mattina alle 9:30 i Tecnici SIDA hanno nuovamente contattato i Tecnici del CED che ci hanno confermato ciò che presumevamo: il guasto è relativo al loro applicativo. Gli operatori CED ci dicono che il guasto dovrebbe risolversi in giornata senza ulteriori disagi.
Per aggiornamenti dell'ultimo minuto seguiteci su Twitter.
5/12 h 16:00
Stiamo riscontrando un'anomalia nell'applicativo. Quando l'utente si collega al CED per procedere all'invio pratica, il sistema rimanda un messaggio di errore in cui invita l'utente a modificare la password. Attenzione: ignorate il messaggio, non modificate la password e cliccate su Annulla, per chiudere la schermata di avviso.
6/12 h 18:00
Abbiamo riscontrato che le difficoltà di accesso ai servizi MCTC persistono. Ci vengono segnalati anche problemi di accesso al Sistema Unico di prenotazione. Attendiamo che il sistema sia stabile per poter analizzare le modifiche introdotte e provvedere al rilascio di un aggiornamento.
9/12 h 10:30
La procedura di migrazione dei server MCTC prosegue, anche i problemi sull'applicativo MCTC persistono, ci vengono segnalati rallentamenti e difficoltà di accesso anche alla nuova interfaccia web del portale.
9/12 h 12:00
Segnaliamo che tutto il sistema, sia Prenota Patente che Prenota Esami sono attualmente in blocco, sia da SIDA TuttoPrenota che dal Portale dell'automobilista.
E' quindi impossibile , in questo momento, procedere a richieste, stampe ecc di fogli rosa, duplicati, conversioni.
9/12 h 15:30
Dalle ultime segnalazioni verificate abbiamo constatato che i problemi relativi al Prenota Patente persistono: l'interfaccia web del Prenota Patente non risulta raggiungibile e anche il Portale presenta ancora dei problemi di accesso.
Il sistema unico di prenotazione sembra invece aver ricominciato a funzionare anche se non possiamo assicurarne la stabilità.
Le pratiche inviate tramite TuttoPrenota non possono ancora essere completate sebbene il sistema cominci a rispondere con messaggi più puntuali rispetto al generico "server error".
9/12 h 18:00
Persistono i problemi relativi al Prenota Patente. Impossibile inserire nuove pratiche nè manualmente, con l'interfaccia web, nè in automatico con i web service.
Il Sistema Unico di Prenotazione è ripartito quindi è almeno possibile prenotare sedute d'esame per le pratiche già inserite. Abbiamo pubblicato un aggiornamento di TuttoPrenota che aggiorna la login automatica alle nuove maschere web aggiornate oggi dal DTT per tutti i servizi con accesso manuale.
I tecnici SIDA stanno monitorando da Giovedì 5, in modo continuo, la situazione e sono pronti ad intervenire se necessario su quanto di nostra competenza (TuttoPrenota e VPN) per garantire il servizio. Purtroppo i problemi riscontrati anche nella giornata di oggi sono causati dai lavori in corso presso il DTT, dove si sono evidentemente verificati dei problemi inaspettati, e sono indipendenti dai nostri software e dai nostri sistemi. Il prossimo aggiornamento è previsto per domani mattina alle ore 9.30.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Comunque il 17/12 alle ore 17.00 funzionavano sia le iscrizioni che i duplicati sul portale.
solo a me non riconosce la pw??
ho aperto una segnalazione giovedì scorso e ancora nulla.
graziee
Como
QUI A COMO NON VA DA 7 GIORNI, SEMPRE STESSO ERRORE "Errore object references an unsaved transient instance - save the transient instance before flushing: it.dtt.pat.entity.TipoCQCEP"
Capita anche a voi?
grazie
WWWW L ITALIA
va beh un pò di pazienza, i tecnici staranno facendo il possibile per ripristinare la situazione; sempre a parlare di soldi.
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si sa nulla a che punto sono i lavori?