Il 31 dicembre: proroghe o sorprese col botto?
Il 31 dicembre si avvicina ma le autoscuole, più che allo zampone ed alle lenticchie di Capodanno, staranno pensando se il Ministero uscirà con il decreto sui veicoli, come promesso, e se riuscirà a sbloccare il decreto sulla deroga ai limiti di età per le patenti C e D.
La cosa sicura è che sulle masse totali effettive dei veicoli per gli esami (zavorre) per il conseguimento delle patenti BE, C, C1E, CE, D1E e DE, è stato pubblicato in Gazzetta due giorni fa il decreto dirigenziale dell'11 novembre 2013 (anticipato da una circolare del 26 novembre). Qui sono contenute tutte le regole per realizzare le zavorre e, soprattutto, certificarle. Tutti gli esami relativi alle patenti di cui sopra dovranno essere fatti con queste nuove disposizioni a partire dal 1 gennaio 2014.
Per le altre questioni stendiamo un rapido riassunto.
VEICOLI AUTOSCUOLE
Quest'estate con DPR del 26/6/2013 è stato prorogato al 31 dicembre il termine di scadenza per l'adeguamento del parco veicolare delle autoscuole.
Nello specifico, sono state rimandate le nuove disposizioni in merito all'art. 10 del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59 (con riferimento all'articolo 3, comma 3, lettere a), b), c), d), e), h), i), n) ed o) e all'allegato II, paragrafo I, lettera B, punto 5.2, ultimo capoverso) che in parole povere riguardano il concetto che le autoscuole devono garantire il conseguimento di tutti i tipi di patenti e che devono dare la possibilità, a tutti i candidati, di sostenere gli esami su veicoli adeguati allo scopo.
Si tratta di disposizioni europee a cui difficilmente si può sfuggire, ma occorre trovare un sistema per conciliare le esigenze della collettività con le possibilità economiche delle autoscuole, dal momento che le patenti sono oltre una ventina e di conseguenza anche i veicoli obbligatori per loro dovrebbero essere altrettanti. Una proroga ulteriore è data quasi per certa.
DEROGA AI LIMITI DI ETA' - PATENTI C E D
Altra questione ancora in sospeso, e sempre legata all'adeguamento alle disposizioni europee, è quella relativa ai nuovi limiti di età per le patenti C e D. Ricordiamo che da gennaio 2013 l'età minima per conseguire una patente C è di 21 anni, e quella per conseguire una patente D è di 24, ma è già stata stabilita la possibilità di derogare a questi limiti di età per chi segue un corso di formazione ordinario per il conseguimento della CQC (art. 18 del D. Lgs. 286/2005 aggiornato). A livello teorico la deroga ai limiti anagrafici già esiste, a livello pratico però occorre adeguare altri punti della normativa e per questo si aspetta un apposito decreto (che la circolare del 9 ottobre annunciava come essere “in fase di registrazione”). Ecco...è stato registrato alla fine? Staremo a vedere.
CONFERME DI VALIDITA'
Per quanto riguarda le conferme di validità, nei giorni scorsi è uscito il decreto attuativo e ora si attende ancora una circolare che specifichi nel dettaglio come regolarsi: lo staff SIDA si impegna a monitorare da vicino la procedura per semplificare la vita a tutti i suoi clienti.
DA
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
sarebbe piu giusto costringere tutti ad adeguarsi o partecipare ad un consorzio perche solo la licenza A è penalizzata
come al solito il mondo p dei furbi
Inserisci il tuo commento