Conferme di validità delle patenti, emanata la circolare di chiarimento
Allora è confermato: il 9 gennaio 2014 si parte con la nuova procedura digitalizzata per il rinnovo di validità delle patenti di guida. Fino all'8 febbraio 2014 saranno comunque accettati certificati trasmessi ancora in modalità cartacea, ragione per cui...no panic!
Ieri 17 dicembre è uscita la circolare prot. 30855 che chiarisce alcuni punti rimasti poco comprensibili nelle precedenti norme, ovvero il decreto ministeriale del 09/08/2013 e il decreto attuativo del 15/11/13.
Cominciamo subito con due buone notizie: le conferme di validità potranno essere ancora gestite dalle autoscuole e dagli studi di consulenza e l'orario del sistema telematico verrà esteso fino alle 9 di sera in modo tale da non creare disagi agli utenti finali.
Il lavoro amministrativo che concerne la comunicazione dei dati anagrafici dell'interessato, gli estremi della patente da rinnovare, e la scansione della foto per la nuova patente, potrà ancora essere svolto da autoscuole ed agenzie, sempre che il loro medico di riferimento abbia il codice di identificazione per l'accesso al sistema telematico (decreto del DTT 31/1/2011).
Lo staff SIDA sta lavorando in modo da fornire ai propri clienti il software aggiornato per realizzare l'intera procedura in modo ottimale anche se le sperimentazioni on line saranno possibili solo dal 9 gennaio.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Per quanto riguarda le vecchie patenti, in Motorizzazione ci è stato risposto che saranno direttamente i titolari a disfarsene. Anche se, secondo noi, sarebbe più corretto il ritiro da parte delle autoscuole e delle agenzie che effettuano il rinnovo.
Io ho il 16 gennaio ho una visita in commissione medica oper il rinnovo. prenotata ovviamente con largo anticipo quindi mi chiedo dovrò presentarmi alla visita anche con una nuova fototessera?
con chrome si seleziona il testo desiderato con tasto dx del mouse, poi faccio stampa, clicco su modifica la stampante predefinita scelgo pdf in questo modo crea un pdf solo della parte di testo desiderata
spero di essere stato utile, di non passare per spam
nel ribadire che siete sempre i migliori, dovrebbero assumervi in motorizzazione
già adesso usando crome se faccio stampa scelgo pdf al posto della stampante già mi stampa in pdf ma stampa tutta la pagine compreso il vostro logo ecc. io volevo salvare solo il testo
adesso faccio copia incolla in openoffice poi faccio salva in pdf o in odt
ma nella sezione leggi/circolari perché non date la possibilità di scaricare il documento in pdf
adesso devo fare un copia incolla
Inserisci il tuo commento