Veicoli obbligatori per le autoscuole: tutto prorogato al 31 dicembre 2014
Lo avevamo intuìto e anticipato anche in un nostro articolo, e così è stato. Con il decreto di fine anno Milleproroghe è stata inserita anche la famosa questione della formazione integrale delle autoscuole, che dovrebbe prevedere veicoli per tutte le categorie di patenti, ma che è stata prorogata al 31 dicembre 2014.
Ebbene, la questione è stata rimandata ancora. Il Direttore Generale Maurizio Vitelli ha voluto esplicitare ulteriormente il concetto emanando una circolare apposita (la n. 828 del 15 gennaio 2014), che in sè non aggiunge niente di nuovo ma che è utile per riepilogare le informazioni di base che servono alle autoscuole per lavorare in regola.
Fermo restando che rimane ancora in vigore il decreto 317/1995, per garantire gli esami ai candidati occorre avere la disponibilità (dunque non c'è obbligo di proprietà) dei veicoli delle seguenti categorie:
- AM, A1, A2 e A - possono essere messi a disposizione da un terzo
- B1 - può essere messo a disposizione da un terzo
- C1, C1E, D1, D1E - può essere messo a disposizione da un'altra autoscuola o consorzio anche avente sede in altra provincia
Per quanto riguarda la categoria A, la stessa circolare ricorda che, anche se è stata recepita la Direttiva 2013/47/CE che stabilisce per la moto una potenza minima di 50 kw, fino al 31 dicembre 2018 è possibile sostenere l'esame anche su una moto avente potenza compresa tra 40 e 50 kw, cioè quella avente le "vecchie" caratteristiche contenute nel D. Lgs. 59/2011.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
bravo. sei veramente bravo. perchè non vai in qualche trasmissione a spiegare queste tue saccenti proroghe da mente eccelsa?
però bisogna aspettare il decreto per saperlo con esattezza.c iao
grazie
DA NOI LA PROVINCIA CI VORREBBE OBBLIGARE A COMPRARLA: COSE DA MATTI.
Inserisci il tuo commento