Articolo tratto dal trimestrale cartaceo www.patente.it (nell'immagine la pagina relativa)
Allora è confermato: il 9 gennaio 2014 si parte con la nuova procedura digitalizzata per il rinnovo di validità delle patenti di guida. Fino all'8 febbraio 2014 saranno comunque accettati certificati trasmessi in modalità cartacea, ragione per cui...no panic!
Mentre la scorsa estate è stato emanato il decreto ministeriale del 09/08/2013, da pochi giorni è disponibile anche il decreto attuativo del 15/11/13 che completa l'assetto normativo insieme alla circolare prot. 30855 del 17 dicembre 2013.
Cominciamo subito con due buone notizie: le conferme di validità potranno essere ancora gestite dalle autoscuole e l'orario del sistema telematico verrà esteso fino alle 9 di sera in modo tale da non creare disagi agli utenti finali.
Il lavoro amministrativo che concerne la comunicazione dei dati anagrafici dell'interessato, gli estremi della patente da rinnovare, e la scansione della foto per la nuova patente, potrà ancora essere svolto da autoscuole ed agenzie, sempre che il loro medico di riferimento abbia il codice di identificazione per l'accesso al sistema telematico (decreto del DTT 31/1/2011).
Lo staff SIDA sta lavorando in modo da fornire ai propri clienti i software aggiornati Gestione e Tuttoprenota per realizzare l'intera procedura in modo ottimale anche se le sperimentazioni saranno possibili solo dal 9 gennaio.
E se il sistema telematico non funziona? È stata prevista una procedura di emergenza nel caso di mancato funzionamento della connessione, che prevede la comunicazione della marca operativa direttamente per via telefonica, al numero del Call center del CED della motorizzazione 0641739929. In questo modo la pratica può essere protocollata con la data esatta della visita; il soggetto certificatore ha tempo 3 giorni lavorativi dalla richiesta telefonica per completare la transazione di rinnovo e rilasciare la ricevuta temporanea.
SCHEMA DELLA PROCEDURA
1 FASE: INSERIMENTO RINNOVO
di competenza di autoscuole, studi di consulenza e soggetti certificatori (medici, Asl, Cml)
- accesso al DTT
- acquisizione della marca operativa
- compilazione della 1 maschera per la verifica di rinnovabilità con i seguenti dati: dati anagrafici, patente posseduta, dati residenza, foto e firma non obbligatori (in questa prima fase di sperimentazione), flag autenticazione foto, estremi dei bollettini di pagamento
- SI o NO del DTT
La verifica di rinnovabilità può dare esito negativo se:
a) mancano più di 4 mesi alla scadenza
b) se i dati presenti nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente non coincidono
c) se la visita deve essere fatta in CML
d) se nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida sono presenti ostativi che impediscono il rinnovo della patente
Nel caso b) si può comunque procedere alla visita medica e alla comunicazione medica, che però verrà realizzata in cartaceo e dovrà essere esibita all'UMC competente. Negli altri casi invece la visita non potrà aver luogo.
2 FASE: INSERIMENTO RINNOVO MEDICO
di competenza dei soggetti certificatori (medici, Asl, Cml)
- invio marca operativa per il recupero dei dati della 1 fase
- compilazione della 2 maschera con: data e luogo visita medica, eventuali prescrizioni tecniche (codici UE)
- ricevuta temporanea valida 60 gg.