Rinnovi allo sportello: quali documenti portare se si utilizzano SIDA Gestione e Tuttoprenota
Nel momento in cui, in fase di rinnovo della patente, si riscontrano discordanze tra i dati presenti nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e quelli riportati sulla patente da rinnovare o sul documento di identità (es. doppio nome, residenza, ecc), il medico effettua la visita medica, ma il rinnovo della patente non può avvenire telematicamente. Pertanto tutta la pratica deve passare per l'UMC dove l'addetto allo sportello dovrà provvedere all'aggiornamento manuale dei dati. L'autoscuola o lo studio di consulenza automobilistica possono presentare la domanda al posto dell'interessato a patto che siano munite di fotocopia del suo documento di identità in corso di validità. La domanda di duplicato a seguito rinnovo deve essere corredata da: 1) Domanda redatta su modello denominato mod. TT2112, stampabile da SIDA Gestione,debitamente compilato e sottoscritto e fotocopia dello stesso; 4) Stampa della "schermata" generata dal sistema informatico, da cui risulta l’impossibilità di procedere al rinnovo di validità della patente in via telematica - da SIDA Tuttoprenota si provvede a stampare la schermata che riporta la risposta del DTT (fig. 2); 5) Una seconda fotografia identica a quella autenticata dal medico; 6) Patente in originale in visione e una fotocopia completa della stessa (fronte e retro); 7) Carta di identità e codice fiscale con i dati anagrafici aggiornati in visione gli originali e relative fotocopie; 8) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio nel caso in cui il conducente intenda allineare i dati anagrafici della patente a quelli del documento di identità (aggiunta doppio nome, variazione cognome, ecc); dichiarazione sostitutiva nel caso in cui il conducente debba presentare una richiesta di duplicato di patente contenente un errore nei dati anagrafici. Queste dichiarazioni sono presenti e unificate in SIDA Gestione con il nome: “Dichiarazione sostitutiva per errori patente” (fig.3) La ricevuta di presentazione della domanda di duplicato, unitamente all'originale dell’estratto dei contenuti della relazione medica, è valida ai fini della circolazione fino alla consegna da parte dell’Ufficio del duplicato della patente di guida con la nuova data di validità, e comunque non oltre sessanta giorni dalla data di rilascio del suddetto estratto.
|
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
SAPETE COME SI FA? GRAZIE
Purtroppo non so dare una risposta alla tua domanda ma vedo che non sono l'unica....
dal momento in cui il cliente ci lascia il documento di guida in originale e il certificato medico,con cosa circola?!?
dobbiamo rilasciare il permesso di guida dell'agenzia?
Inserisci il tuo commento
Mi mandano alla MOTORIZZAZIONE, qui dopo tre ore di fila mi rispediscono all'ACI...
Mi sa che la rinnoverò così com'è!
ITALIA = BUROCRAZIA