Specifiche e precisazioni su SIDA Gestione e TuttoPrenota
Ci sono arrivate molteplici segnalazione in base alle quali il TuttoPrenota e Gestione SIDA falliscono la verifica di rinnovabilità di alcune pratiche (le danno quindi come non rinnovabili per via telematica facendole passare come duplicati) che, invece, vengono accettate dal Portale dell’automobilista.
Dopo non poche ricerche siamo riusciti a scovare il problema, che vi andiamo ad illustrare qui di seguito:
il motivo per cui la pratica può non essere rinnovabile on line è, lo ricordiamo, che ci siano delle difformità tra i dati trasmessi e i dati in possesso del CED. Uno dei dati più facilmente difformi è quello della residenza.
Sono stati rilasciati questa mattina i nuovi aggiornamenti di SIDA Gestione (1410.635) e di SIDA TuttoPrenota (1410.472) che permettono, come il Portale dell’automobilista, di avviare la verifica di rinnovabilità inserendo semplicemente cognome e numero di patente del “rinnovante”: se essa va a buon fine, il sistema compila in automatico tutti i campi necessari.
A differenza del portale dell’automobilista però, da SIDA Gestione e TuttoPrenota i dati non vengono semplicemente prelevati dal database del portale e inseriti nella pratica ma, quelli che sono presenti nel DB SIDA vengono inviati al DB del portale, confrontati e, se corretti, accettati e inseriti in automatico nella pratica.
Qusta operazione crea, in un certo senso, il problema in quanto: SIDA Gestione e SIDA TuttoPrenota hanno (il più delle volte) nel loro database, dei dati di residenza aggiornati e corretti, che però non corrispondono a quelli del DTT (scorretti e non aggiornati). Quando SIDA Gestione e SIDA TuttoPrenota trasmettono il dato della residenza corretto, ma difforme a quello contenuto nel data base del DTT, la pratica viene data come non rinnovabile on line.
Prima degli aggiornamenti di questi ultimi giorni fatti dal CED, anche il portale funzionava come SIDA e questo permetteva di verificare effettivamente che la residenza fosse quella corretta. Attualmente però il sistema si comporta diversamente e, possiamo dirlo, scorrettamente (perché manda avanti pratiche che hanno indirizzi di residenza sbagliati). La cosa è stata segnalata dai Tecnici SIDA e siamo attualmente in attesa di una risposta ed una soluzione.
Per ora, per aggirare in qualche modo il problema, quando andiamo a creare una pratica di rinnovo, dopo aver inserito nome e numero di patente, il sistema ci fa vedere tutti i dati difformi tra DB SIDA e DB DTT e ci chiede se vogliamo uniformare i dati SIDA con i dati del DTT. A questa domanda clicchiamo su SI. In questo modo, la pratica diventa rinnovabile on line da SIDA Gestione e TuttoPrenota esattamente come sarebbe rinnovabile da portale.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento