Trasporto internazionale di passeggeri
Dal 30 aprile entra in vigore il reg. 361/2014/UE del 9 aprile 2014 che reca le modalità di esecuzione del reg. CE 1073/2009 sul trasporto internazionale dei passeggeri mediate autobus.
Il regolamento europeo ha validità immediata anche in Italia in quanto non necessita di decreti di recepimento e propone sostanzialmente dei fac simile aggiornati di documentazione dei viaggi, i più importanti dei quali sono il foglio di viaggio e la domanda di autorizzazione per i servizi regolari (di linea).
Non c'è da preoccuparsi perché c'è scritto a chiare lettere che, anche se si continuano a usare i “vecchi” fogli perché già stampati, va bene lo stesso, purchè ci sia la dicitura che si tiene conto delle disposizioni del Regolamento CE 1073/2009.
I nuovi modelli proposti non presentano differenze di grande rilievo rispetto ai precedenti.
I fogli di viaggio continueranno ad essere contenuti in libretti di 25 fogli mobili in duplice copia e serviranno per documentare il viaggio occasionale specificando il nome del vettore, del conducente, il tipo di servizio (occasionale internazionale, di cabotaggio o regolare specializzato), il luogo di partenza e di destinazione del servizio, il numero di viaggiatori, i chilometraggi previsti per ogni escursione. Per i servizi regolari specializzati (ad esempio per il trasporto di frontalieri) continua a essere obbligatorio il solo rendiconto mensile.
Anche la domanda di autorizzazione, necessaria per effettuare servizi regolari o servizi regolari specializzati, continua ad avere gli stessi campi del modello precedente: occorre sempre specificare l'itinerario, le frequenze, gli orari e le tariffe ed allegare anche un piano di guida in modo da verificare il rispetto della normativa comunitaria in materia di periodo di guida e periodo di riposo.
Tutte le immagini e i testi sull'argomento presenti nei libri e sofware didattici della linea SIDA CQC - Formazione periodica verranno dunque aggiornati compatibilmente con i tempi tecnici necessari al rilascio degli aggiornamenti e della ristampa dei manuali.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento