Patente e residenza
Per l'articolo 116 del codice della strada, non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida e, dove richieste, le abilitazioni professionali. Tali documenti sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici a soggetti che hanno la residenza in Italia ai sensi dell'articolo 118-bis.
Cosa vuol dire avere la residenza in Italia
Secondo il codice civile la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale e si differenzia dal domicilio che è invece nel luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
La residenza è anagrafica ma può anche essere “normale”, ecco le differenze tra l'una e l'altra.
La residenza anagrafica deve essere riferita ad un solo Comune (deve essere registrata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune) e dà diritto all'iscrizione alle liste elettorali e a tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti di una determinata località.
La residenza “normale” invece, secondo il codice della strada e la direttiva europea sulle patenti 2006/126/CE, può essere intesa come “ il luogo in cui una persona dimora abitualmente, vale a dire per almeno 185 giorni all'anno, per interessi personali e professionali o, nel caso di una persona che non abbia interessi professionali, per interessi personali che rivelino stretti legami tra la persona e il luogo in cui essa abita. Tuttavia, per residenza normale di una persona i cui interessi professionali sono situati in un luogo diverso da quello degli interessi personali e che pertanto soggiorna alternativamente in luoghi diversi che si trovino in due o più Stati membri, si intende il luogo in cui tale persona ha i propri interessi personali, a condizione che vi ritorni regolarmente. Quest'ultima condizione non è necessaria se la persona effettua un soggiorno in uno Stato membro per l'esecuzione di una missione a tempo determinato. La frequenza di corsi universitari o scolastici non implica il trasferimento della residenza normale”.
Questo concetto è importante ed è stato spiegato in maniera dettagliata, facendo riferimento alle singole casistiche, nella circolare 7791 del 3 aprile 2014.
La circolare chiarisce che il cittadino italiano o comunitario che hanno la residenza anagrafica all'estero possono conseguire la patente in Italia, a patto di dimostrare di avere la residenza “normale” in Italia - per questo, basta compilare un modulo di auto-certificazione.
Il cittadino extracomunitario invece per conseguire la patente italiana dovrà avere la residenza anagrafica in Italia e non gli basterà la residenza “normale”.
Analogamente, un italiano che abbia la residenza “normale” in uno Stato UE diverso dall'Italia può conseguire la patente in tale Stato anche senza essere costretto a cambiare la residenza anagrafica italiana.
I cittadini extracomunitari attestano la residenza normale esibendo il permesso di soggiorno, che gli UMC acquisiscono in fotocopia, avendola confrontata con l'originale mostrato ma non trattenuto in ufficio, unitamente alla dichiarazione sottoscritta dall'utente, redatta secondo il modello allegato (All. 2) della circolare del 03/04/2014 n. 7791. Nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, viene acquisita la relativa documentazione sostitutiva.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Rientro in Italia due mesi all' anno.
Posso guidare in Italia la mia auto con patente e residenza albanese??
L' assicurazione auto e' rinnovabile in Italia ???
Se no cosa devo fare X poter circolare in Italia??
Posso rinnovare la patente in Italia anche se ho la residenza in Germania e quindi sono iscritto all AIRE?
che devo fare???
Io sono residente in UK e iscritto all'AIRE. Ho la patente italiana fatta nel 2017. Vorrei prendere la patente A, quella per le moto di tutte le cilindrate. Posso prenderla in Italia o devo farla in UK?
Posso guidare liberamente in Italia con la patente canadese, anche se una volta l anno ritorno in Canada?
Vorrei aprofittare, visto che nel prossimo mese di luglio 2023 andrò in Italia per fare il rinnovo direttamente in Italia? Posso farlo?
Quale indirizzo dovrà apparire sulla patente rinnovata, quello precedente dove abitavo io in passato e dove abitano attualmente dei miei famigliari o l'indirizzo mio brasiliano che risulta all'AIRE?
...Ringrazio anticipatamente per la cortesr risposta.
Ho conseguito la patente in Italia cat. B prima del 1990 e cat.C fine anni novanta dove mi hanno messo una clausola cat.A valida solo in Italia.
Ora sono residente in un paese UE e nella conversione non mi hanno dato la Cat. A come posso fare per averla valida nel mio nuovo paese di residenza?
Avrei una domanda per la patente, vorrei fare la patente del Bus D o D1 siccome sono residente all'estero in Germania e sono iscritto all'AIRE posso farla comunque in Italia se è Si di cosa avrei bisogno e come potrei fare.
La mia patente era italiana e l'ho cambiata in quella tedesca.
Cordiali saluti
posso rinnovare tale patente ????
posso utilizzare x un periodo di tempo la patente estera ??? America Latina ??
grazie x la risposta
Ho fatto la patente B in Italia ed ora vorrei fare la patente A.
La devo fare per forza in Germania dato che ho la residenza qui, o la posso fare anche in Italia quando vado li per vacanza?
In due parole : la circolare dice (forse) una cosa, la motorizzazione non ti kaka nemmeno di striscio e ti dice che non si può fare.
Morale : meglio evitare di perdere tempo e rodersi il fegato seguendo questi "mirabili" consigli ed operare in italica maniera : disiscrizione dall' AIRE, ottenimento patente, re-iscrizione all'AIRE:
Grazie Mille
Io ho fatto la patente in Croazia avendo la residenza in Italia e sulla patente croata c’è la residenza italiana posso convertirla in quella italiana senza problemi ??
O mi chiederebbero come hai fatto a farla essendo residente in Italia??
Rispondete per favore
Ps. io sono italiano non croato
1) se la località di villeggiatura è il tuo luogo di residenza o abiti nel range di 30 km facendo di un abitazione li vicina la residenza allora la risposta è SI, altrimenti ci sono alcune soluzioni fattibili e quasi:
2) Cambi la residenza dove preferisci guidare rispettando il range
3)guidi mezzi dove non serve la patente tra cui: monopattino elettrico, ebike o ninebot xiaomi c30 che uscirà circa l'anno prossimo (ha le stesse caratteristiche fisiche di un 50cc ma va al massimo a 25km ed è elettrico, cosi stai apposto con le normative al 100%)
Spero di averti aiutato Ermanno. Saluti
L’anno scorso sono sceso in Italia,sono andato in scuola guida e ho preso la patente A senza nessun problema.
Il mio dubbio???
Se mi ferma la polizei sono apposto??? Oppure no
Perfavore vorrei una risposta
Perfavore vorrei una risposta
Sono residente in Germania e iscritta (All' AiRE) vorrei prendere la patente in Italia perché qua mi e difficile,e possibile farlo?
1) Ho prenotato la visita medica presso la ASL di zona direttamente online a meta' ottobre. 2) La prima settimana di novembre sono sceso a Milano per la visita. 3) Quattro giorni dopo la nuova patente e' stata consegnata a casa dei mie genitori. Costo totale Euro74 (bollettini postali Euro26.20 visita medica Euro40.99 raccomanda alla consegna Euro6.86).
(il costo presso la scuola guida di zona era abbastanza simile Euro101)
Buona Patente
Io e la mia famiglia siamo residenti all'estero (iscritti AIRE, Genova).
Vorremmo che nostra figli facessi la patente in Italia per che consideriamo che avrebbe un'educazione stradale spinta, cosa che non sarebbe possibile nel paese dove abitiamo ora.
Noi abbiamo nostra casa in Italia e veniamo speso, sempre lavoro permettendo.
Come dobbiamo procedere per far si che nostra figlia facia la patente in Italia?
Grazie mille e buona giornata.
Poco fa ho fatto 18 anni. E vorrei sape se posso prende la patente senza essere un cittadino italiano?
Inserisci il tuo commento