Aggiornamento patente AM
Gentile Cliente,
in attesa del rilascio, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle nuove modalità di svolgimento degli esami informatizzati della patente AM, SIDA ha predisposto un nuovo aggiornamento che interessa tutti i moduli didattici di SIDA AM (Aula, Easy Edu, Quiz, Quiz App).
Anche la linea editoriale SIDA per la patente AM è stata completamente rinnovata nella forma e nei contenuti, senza perdere (anzi, rafforzando) il coordinamento con l’aula di SIDA che da sempre rappresenta uno dei punti forti della didattica di SIDA in autoscuola e a casa.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento.
SIDA AULA
Corsi d’aula della patente AM:
L’ordine e il contenuto delle singole lezioni e dei singoli argomenti non è stato modificato, dal momento che non sono intervenute variazioni nel listato ministeriale. Tuttavia i corsi d’aula della patente AM (in italiano e in tedesco) sono stati completamente aggiornati, arricchiti e rinnovati a livello di materiale grafico, interattivo e multimediale (immagini, fotografie, animazioni 2D interattive, animazioni 3D).
Nel rinnovamento grafico che ha interessato questo aggiornamento, è stata anche ridisegnata l’icona che rappresenta il corso della patente AM e le icone delle singole lezioni.
Ricordiamo che SIDA mantiene i corsi personali creati dall’autoscuola. Eventuali corsi personali si trovano in fondo alla lista dei corsi disponibili.
Corso AM in tedesco
Nel corso per il conseguimento della patente AM in lingua tedesca sono state inserite le traduzioni in tedesco di tutti gli argomenti e le lezioni, unitamente alla traduzione di tutte le didascalie di immagini, figure e animazioni in tedesco all’interno delle varie lezioni.
Nuovo materiale didattico
In occasione di questo aggiornamento è stato completamente rinnovato il materiale grafico inserito nelle varie lezioni (e anche nella Guida Rapida Easy Edu).
Nel restyling del materiale grafico abbiamo esaltato alcuni aspetti particolarmente rilevanti a livello didattico:
i ciclomotoristi protagonisti delle immagini, infatti, indossano sempre l’abbigliamento protettivo per dare il corretto messaggio di sicurezza ai giovani conducenti. Le immagini sono state attentamente pianificate, sia come scelta dei luoghi, sia delle situazioni, in modo da rappresentare nel modo più significativo le singole situazioni.
Le nuove animazioni 3D sono state realizzate basandosi su uno studio specifico sulle dinamiche, attrezzatore, velocità e comportamenti del ciclomotore e del suo conducente.
Alle animazioni 2D è stato dato ampio risalto all’interattività, mentre in altre sono state rappresentate situazioni particolarmente significative nel comportamento di guida di un ciclomotore e del suo conducente.
In questo aggiornamento troverete:
- circa 130 nuove fotografie
- 5 nuove animazioni 3D (2 sulle svolte, 3 sulla distanza di sicurezza).
- 9 nuove animazioni interattive
- 20 incroci ministeriali interattivi con grafica completamente nuova
- 6 animazioni interattive già esistenti, modificate per renderle didatticamente più significative.
In conformità con quanto già fatto per i corsi d’aula della patente A e B, alcuni contenuti multimediali presenti in aula sono stati selezionati per essere visibili anche attraverso il nuovo Manuale della patente AM, direttamente dagli allievi con smartphone o tablet. Questo è possibile grazie alla tecnologia dei codici QR, che rende il manuale di SIDA veramente multimediale e di sicuro gradimento per i ragazzi.
L’insegnante, durante la lezione in aula, individuerà immediatamente i contenuti interessati dai codici QR grazie alla apposita icona (vedi figura) e potrà dare l’informazione agli allievi, che potranno rivedere il contenuto multimediale appena proiettato anche a casa, direttamente dal loro manuale.
Ricordiamo che il simbolo che contraddistingue in aula i contenuti con codice QR, è visibile solo dal tabellone. Quando si proietta l’immagine, il simbolo non viene più visualizzato.
Easy Edy
Anche la Guida Rapida Easy Edu è stata completamente rinnovata nella grafica, in coordinamento con quanto fatto nell’aula di SIDA.
Tutto il nuovo materiale grafico presente nel corso d’aula della patente AM è stato inserito anche nella Guida Rapida Easy Edu. Inoltre, alcune piccole modifiche testuali, sono state tradotte in tedesco per la versione dell’Alto Adige.
SIDA QUIZ
Novità SIDA Quiz:
Il listato ministeriale della patente AM, in attesa del processo di informatizzazione degli esami, non ha subito alcuna modifica.
Tuttavia, nell’ambito di questo aggiornamento dedicato alla patente AM, sono stati apportati notevoli miglioramenti anche a questo modulo.
In particolare:
- sono stati migliorati, corretti e integrati i commenti ai quiz
- sono state inserite molte nuove immagini di accompagnamento ai commenti
è stato realizzato un vocabolario appositamente per il listato della patente AM. Il vocabolario è presente in tre livelli:
- tecnico ridotto (contiene solo termini tecnici utilizzati nel listato),
- esteso (oltre ai termini tecnici specifici della patente contiene anche la spiegazione di alcune parole di uso comune)
- completo (indicato per stranieri o per candidati con difficoltà di comprensione della lingua italiana. Contiene, oltre ai termini tecnici e di uso comune, anche molte definizioni di parole semplici).
Il vocabolario è configurabile direttamente dal modulo quiz, pulsante impostazioni – parametri generali quiz.
Ricordiamo che tutte le esercitazioni con il listato della patente AM sono complete di F1 in italiano e in tedesco per l’aiuto ai candidati (cliccando F1 durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 (teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) appare la pagina del manuale di SIDA relativa al quiz da risolvere per aiutare il candidato.
Tutti i supporti didattici presenti nel modulo quiz di SIDA (figure ai commenti, vocabolario, funzione di aiuto F1) sono presenti anche nei prodotti di esercitazione dedicati al candidato (SIDA Quiz App AM, SIDA Quiz Casa patente AM, Quiz casa on line).
L'aggiornamento patente AM è scaricabile:
- cliccando sull'icona SIDA Connect e cliccando qui per aggiornare le immagini multimediali
- oppure, se si dovessero verificare difficoltà nel procedimento tramite SIDA Connect la patch completa è scaricabile a questo link.