Aggiornamento CQC - CRONO
Gentile Cliente,
a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Ministero dei Trasporti del 20/09/2013 che stabilisce le disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della CQC, SIDA ha predisposto uno specifico aggiornamento.
ATTENZIONE: Vi consigliamo di NON procedere allo scaricamento di questo aggiornamento se state per inziare corsi CQC la cui dichiarazione di inizio corso è avvenuta prima del 4 giugno 2014. Tutti i corsi CQC la cui dichiarazione di inzio è avvenuta prima del 4 giugno seguono infatti le precedenti disposizioni.
Infine, è stato completamente riorganizzato e riscritto il software SIDA CRONO, specifico per la formazione e l’istruzione sul tachigrafo digitale.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento.
SIDA CQC
SIDA AULA CQC – GUIDA RAPIDA CQC INIZIALE
Il software SIDA è stato modificato in conformità alle modifiche introdotte al programma ministeriale dal DM del 20/09/2013 (pubblicato in GU n. 115 del 20/05/2014). Ricordiamo che queste modifiche entreranno in vigore a partire dal 4 giugno 2014.
Le variazioni hanno riguardato in particolare la riallocazione delle ore di competenza dell’insegnante di teoria e del medico, e l’integrazione di nuovi punti del programma (ecoguida e sensibilizzazione alla disabilità) previsti dal decreto.
L’attuale strutturazione delle ore e della suddivisione del programma attribuito ai vari docenti è visibile dalle immagini che aprono ogni lezione del corso CQC iniziale, nell’aula di SIDA (vedi esempio).
In questo modo il docente avrà subito chiara la nuova suddivisione delle ore, in totale e nel modulo che sta trattando. La lezione in aula è già stata riorganizzata tenendo conto della diversa distribuzione delle ore e dei docenti.
Sempre in base alla nuova struttura del programma della CQC iniziale, ecco altre piccole modifiche apportate alla organizzazione dell’aula:
- l’argomento relativo agli infortuni sul lavoro è stato spostato dal mod. 5 al mod. 7 (arg. 11), pertanto anche i quiz n. 05001 e 05002 hanno subito questo cambio di argomento (da arg. 10 a arg. 11).
- Le statistiche sugli incidenti stradali sono ora di competenza dell’insegnante di teoria: pertanto abbiamo creato la lezione n. 4 "statistiche sugli incidenti stradali (mod. 5)”.
Il DM del 20/09/2013 ha integrato il programma ministeriale per il conseguimento della CQC iniziale con due nuovi argomenti: "Ecoguida" (nel mod. 3 della parte comune, di competenza dell’insegnante di teoria) e “formazione in materia di sensibilizzazione alla disabilità, sulla base degli argomenti previsti dall'allegato II, lett. a) del Regolamento UE n. 181/2011” (nel mod. c.1 della parte specialistica persone, di competenza dell’insegnante di teoria).
Anche se queste nuove parti del programma non sono al momento interessate dai quiz ministeriali, il Docente che vorrà affrontare questi temi avrà a disposizione delle slide specifiche nell’aula di SIDA e, volendo, potrà consultare un breve testo di riferimento, inserito nella Guida Rapida CQC Iniziale.
ECOGUIDA:
SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITA’:
CQC PERIODICA
Nella CQC periodica sono state corrette le seguenti animazioni:
- 11368 (tecnica correttiva del sovrasterzo)
- 11367 (tecnica correttiva del sottosterzo)
- 11361 (comportamento in curva sovrasterzante)
- e ridisegnate alcune immagini abbinate a queste animazioni.
Le modifiche sono visibili nella Guida Rapida della CQC periodica, nei paragrafi 1.3.11 e 1.3.12.
La parte di programma relativa alla sensibilizzazione alla disabilità è presente anche nella CQC periodica (parte specialistica persone) con l’aggiunta dello speakeraggio, per un eventuale utilizzo in modalità multimediale.
Sempre nella CQC periodica sono inoltre state aggiornate le pagine sulla normativa con l'inserimento del riferimento al DM del 2013.
SIDA CRONO
La Guida Rapida SIDA Crono è stata rivista, ampliata e migliorata ai fini dell'insegnamento in aula realizzando, per ogni pagina, una versione sintetica più “grafica” (utile per la spiegazione alla platea) e una versione estesa più “testuale” (utile per lo studio preliminare della lezione da parte dell'insegnante).
Per passare dalla visualizzazione sintetica a quella estesa utilizzare il pulsante in basso sullo schermo.
I contenuti in generale sono stati modificati nell'ottica di una maggiore semplicità e chiarezza di esposizione. Ecco in sintesi le principali modifiche:
- rifacimento completo di tutta la sezione “Normativa” con inserimento delle norme più importanti in materia
- ristrutturazione degli argomenti in “Aula” con rifacimento di pressochè tutte le immagini e aggiunta di una parte nuova dedicata alla spiegazione della navigazione interna;
- la parte delle stampe è stata ampliata con la descrizione della stampa dell'attività giornaliera del veicolo e la stampa degli eccessi di velocità;
- la parte delle sanzioni è stata resa più chiara ed è stato inserito un cappello introduttivo sul tipo di controllo che può essere fatto (su strada o presso le imprese).
- sono state inserite moltissime nuove immagini per facilitare il lavoro dell’insegnante in aula.
SIDA CRONO è completamente coordinato con il manuale “Tachigrafo digitale – Prontuario alla conoscenza e all’uso con Quiz Casa Crono.”
L'aggiornamento CQC - CRONO è scaricabile:
- cliccando sull'icona SIDA Connect e cliccando qui per aggiornare le immagini multimediali
- oppure, se si dovessero verificare difficoltà nel procedimento tramite SIDA Connect la patch completa è scaricabile a questo link.