"Ma le autoscuole che ci stanno a fare"?
“Ma le autoscuole che ci stanno a fare?”, queste le parole impietose e durissime del segretario nazionale Fiap Silvio Faggi, la storica associazione dell’autotrasporto artigiano nata nel 1949.
Come riporta anche il noto sito web Trasporto Europa nell'articolo del 10 giugno 2014 dal titolo “Allarme Fiap: troppi camionisti impreparati”, in una nota Silvio Faggi denuncia la scarsa preparazione degli autisti che dice essere "approssimativa” per quanto riguarda la conoscenza della segnaletica stradale e "praticamente nulla" sulla normativa sociale, scagliandosi prepotentemente contro i responsabili della formazione stessa (autoscuole e motorizzazioni).
Per Faggi è evidente che sono i formatori scadenti la causa di allievi poco preparati, ma come dovrebbero rispondere le autoscuole a questo “attacco”? Basta un’unica parola: professionalità!
SIDA progetta e commercializza da quasi 30 anni prodotti d’avanguardia; strumenti che fanno la differenza tra una formazione scadente ed una d’eccellenza; prodotti che hanno l’obiettivo di essere d’ausilio ad insegnanti preparati e qualificati… e le autoscuole che ci seguono sono tantissime!
E’ vero, non tutte le scuole guida applicano purtroppo quei sani criteri di professionalità e serietà che dovrebbero essere dovuti e questa è una piaga che va combattuta, ma generalizzare ci sembra quantomeno azzardato.
Le autoscuole sono i soggetti accreditati per la formazione del candidato e questo ruolo deve essere tenuto in grande considerazione, sia dalle autoscuole stesse che, consapevoli della grande responsabilità che hanno, devono sempre migliorare ed eccellere nel loro ambito, che dalle varie associazioni di autotrasportatori che non possono pensare di poterle mettere da parte.
Per quanto riguarda invece la domanda che il segretario si pone relativamente alle Motorizzazioni (“Siamo certi” dice Faggi, “che nel corso dell’esame per ottenere la patente C si facciano verifiche efficaci e approfondite sulla effettiva preparazione di questi aspiranti conducenti di TIR?”) la risposta è che presto (siamo fiduciosi), anche la formazione primaria verrà sistemata.
Come? Con la pubblicazione ed entrata in vigore dei quiz delle patenti superiori che, a detta dei nostri autori già a lavoro, sono davvero “tosti"(e ricordiamo che i quiz sono stati voluti a gran voce proprio dalle autoscuole che li aspettano da anni con ansia).
In questo contesto c'è poi anche un'altra considerazione da fare: gli autisti, in passato tenuti in alta stima, hanno subito un duro colpo dalla crisi. Gli stipendi si sono abbassati, il lavoro appesantito, la concorrenza triplicata, tutti fattori che hanno fatto vivere alla categoria i corsi CQC come una costrizione che andava a pesare sia sul loro tempo di riposo che sul loro portafogli.
Tante autoscuole quindi, seppur sbagliando, hanno cercato di andare incontro al cliente abbassando prezzi e di conseguenza anche la qualità dei corsi.
Tanti sono stati gli appelli lanciati dalle associazioni delle autoscuole e dalla redazione SIDA sia da questo sito come dal Trimestrale patente.it a non cedere a questo compromesso.
La qualità paga sempre, lo ribadiamo ancora una volta, soprattutto se le autoscuole non vogliono farsi soffiare il lavoro da altri enti di formazione!
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
SICURAMENTE QUANDO HA FATTO LA PATENTE,E PENSO SIANO PASSATI UN PO DI ANNI.
CI SONO CORSI DI AGGIORNAMENTO PER TUTTO TRANNE CHE PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE .
IN ITALIA IL PROBLEMA E' SEMPRE LO STESSO SI FA FARE LE COSE A GENTE CHE NON E' IN GRADO DI FARLO COME QUANDO SI FACEVA IL SERVIZIO MILITARE .
(LA DOMANDA ERA CHE LAVORO FAI? ELETTRICISTA BENE INCARICO CONDUCENTE)
SI FACCIANO CORSI SERI E SOPRATUTTO A MISURA D'UOMO E NON PER ALIENI.
CORSI CON MILIONI DI ORE CON MEDICI, PSICOLOGI ,AVVOCATI, INGENIERI, ESPERTI AZIENDALI ,ECC..ECC..
QUANDO PER UN AGGIORNAMENTO SERIO SULLE COSE UTILI BASTEREBBERO 3/4 ORE
POVERA ITALIA
BASTANO SOLO 400.00 EURO E' IL GIOCO E' FATTO........SARA' VERO ??????????????
e tutti siamo contenti un papa' di 70 anni fa lezione di guida e tuttti siamo contenti basta un foglio rosa privatista e una foto copia ciclomotore o motociclo la m.c.t,c pista a disposizione esami patente poi se e formato non ha importanza perche e un privatista e l jutente deve risparmiare poi per il presidente silvio faggi parla che la colpa e dell autoscuole
FINIAMOLA CON QUESTE STORIE RIDICOLE.... E CHI NON E' IN REGOLA DEVE CHIUDERE ALTRO CHE PADRE DI FAMIGLIA.
Basta controllare l'annuale resoconto del Ministero e vedere le statistiche ufficiali dei promossi e dei respinti delle Patenti di tutte le categorie, nelle Province Italiane.
se uno non sa guidare si vede nelle prime 2 fasi fatte in area chiusa, quindi si viene bocciati senza andare su strada quindi dove sta il pericolo? l'utilità del doppio comando...
dovrebbe essere il contrario: esercitazioni obbligatori con auto con doppio comando, esame da soli con propria auto cosi si vede se uno sa guidare senza aiuti da parte dell'autoscuola con il doppio comando
Dai questionari per il conseguimento della patente, so dovrebbe capire non tanto se una persona sa fare i cruciverba, bensi la reale e pratica conoscenza delle norme stradali.
Le autoscule: semplici passacarte che si rubano i clienti con il prezzo più basso.
( gravissimo ), immaginate un'insegnante che non è insegnante.....dove cavolo sono i controlli.....lo Stato deve gantire in cittadino onesto.....e no i furbetti. Chi vuole guidare i mezzi pesanti deve studiare e non cercare chi gli da la patente.......perchè la patente non si prende ma si consegue..........Spero le cose cambino o saranno guai per tutti........per ultimo il Faggi chi sa come " ha " preso la patente.............
I controlli DOVE SONO !!! Se controllassero davvero gli enti, vedrebbero irregolarità da tutte le parti, e quando gliele fai presenti
rispondono che NON HANNO I MEZZI PER EFFETTUARE CONTROLLI......VUOLE ROVINARE UN SUO COLLEGA ?
Li becchi in Motorizzazione con Auricolari ed esami di teoria truccati in FLAGRANZA DI REATO e sai quanto resta chiusa quell'autosucola ? ZERO !!!!!! Fottiti FAGGI, sono incazzato nero, e non venite a menarmela che non è cosi !!!
Prima di parlare di un settore di lavoro che gli è sconosciuto (le autoscuole) mi sembra che sia necessario che vengano fatti corsi di etica professionale ai titolari delle aziende di autotrasporto visto che molto spesso (parole degli stessi autisti) sono in giro in sovraccarico o devono far sparire i dischi (avete letto bene, molte aziende utilizzano ancora i cronotachigrafi analogici per questo motivo) in modo da non oltrepassare le ore di guida predeterminate. Tante aziende e relativi autisti sanno bene quando interrompere il riposo settimanale senza incorrere in sanzioni e conoscono molto bene i modi per alterare le letture e le registrazioni del tachigrafo digitale. Sarebbe quindi il caso che prima parli delle pratiche scorrette che vengono attuate nel suo settore di lavoro prima di parlare del nostro.
Cosa c'entrano le autoscuole se questi autisti non si ricordano le normative spiegate, magari anche molto bene, quando hanno conseguito la patente???
Direi che prima di dare certe sentenze, bisogna come si suol dire: collegare il cervello alla bocca prima di parlare...e dire fesserie.
éuna guerra, ed io sto con sida e gli onesti LAVORATORI.
Poi diciamo di non cedere a compromessi per i costi e vediamo alcune offerte su Groupon di corsi per patenti superiori a 180 euro e patenti b a 120 eur, che non coprono neanche i costi.......ognuno può fare quello che vuole (nei limiti), ma alla faccia della professionalità e della concorrenza leale...........
Spero che un giorni agli esami teorici e pratici possano assistere anche le forze dell'ordine in moda da poter avere più controlli, spero che un giorno la formazione cqc sia controllata attraverso delle telecamere per vedere la reale presenza... spero che un giorni tutto questo marcio svanisca e dia la possibilità a molti lavoratori onesti di veder ripagati i propri sacrifici...spero...ma ci credo!
le patenti superiori non esisteranno più, si studieranno i quiz da soli a casa
poi verranno solo per le guide, quindi si passerà la pratica al consorzio, per risparmiare faranno 2-3 guide al max
quindi le patenti superiori se adesso sono poche, da gennaio saranno a ZERO teoria, con 3-4 guide
i soldi per pagare i mezzi poi vediamo da dove escono
sicuramente quindi da gennaio aumenterà la preparazione dei candidati
occorrono più controlli sulle autoscuole, l'esame deve essere svolto dalle forze dell'ordine, cosi si evitano comportamenti birichini ma siccome siamo tutti birichini in fondo la situazione va bene cosi...
scoppierebbe uno scandalo nazionale che porterebbe all'estinzione dell'attività autoscuola...
da me molti miei clienti se ne sono andati verso autoscuole
più grandi della mia, con belle auto nuove da 140 cv come se per prendere la patente fosse un vantaggio guidare un auto cosi..
ma sono state scelte dai miei clienti per un altro motivo indovinate quale?
rinnovi cqc allegri, presenze allegre ai corsi di guida ecc .ecc.
è la verità tutti lo sanno
vedevo, che una nota associazione, ha messo sul suo sito un modulo per segnalare i comportamenti scorretti
tutti lo sanno ma le denunce nessuno le fa, sai poi ti querelano loro a te che ti comporti onestamente
Inserisci il tuo commento